Dopo aver cantato ‘Non me lo Spiegare’ di Tiziano Ferro per la prima esibizione di Amici 15, Lele Esposito si è cimentato con “Love me now”, il suo brano inedito ottenendo un buon successo da parte del pubblico a casa. Il primo televoto provvisorio lo ha visto vincente, ma dopo l’esibizione di Gabriele con Eleonora Abbagnato la situazione si è rovesciata. Adesso, dopo due esibizioni da parte di entrambi, in testa al televoto c’è ancora Gabriele. Lele si cimenta con ‘Cade la pioggia’ dei Negramaro, un autentico capolavoro musicale anche a livello emozionale. Riuscirà Lele a ribaltare il risultato che ora lo vede sfavorito?
Manca pochissimo alla messa in onda della finale di Amici 2016 e la domanda che tutti i fans si stanno ponendo ormai da settimana è ovviamente chi sarà a vincere dei quattro allievi. A due giorni dalla serata che potrebbe cambiare la vita del vincitore, Lele Esposito affonda ancora di più nell’impegno, cercando di dare gli ultimi ritocchi alle canzoni che ha scelto. Ormai la tecnica è alta, almeno dal punto di vista canoro ed infatti un video di WittyTv ci svela che i professori non hanno nessun appunto da fare al cantante. Forse solo un piccolo particolare, che è poi un vizio che Lele ha fin dall’entrata nella scuola: la tendenza a dondolarsi. In una delle ultime prove, l’insegnante ha sottolineato infatti di non cedere da quel punto di vista, dato che spesso durante l’esibizione gli viene quasi spontaneo iniziare ad oscillare. Lele non è mai stato un ragazzo troppo tranquillo nei movimenti, ma in questo video possiamo notare che la tensione è veramente alle stelle ed il cantante sembra proprio non riuscire a stare fermo, segno di una forte ansia. Clicca qui per vedere il video con le prove di Lele Esposito
Uno dei concorrenti che questa sera proverà ad aggiudicarsi la vittoria di Amici 15 è sicuramente Lele Esposito, 19 anni, e fidanzato di Elodie, altra concorrente dei bianchi pronta a conquistare la finalissima di Amici. Grande è la fiducia nel giovane talento sia da parte della conduttrice Maria De Filippi che gli ha scritto una lettera molto intensa, nella quale elogia la sua maturità, che di Elisa, sua coach e capitano dei bianchi. L’album di Lele, costruire, uscirà il prossimo 27 maggio e a tal proposito il giovane cantante ha dichiarato, come ripreso da Rtl.it: “Sono molto felice di questo album perché era importante che avessi un lavoro che mi rispecchiasse in tutto e per tutto. Ad Amici 15 ho fatto tantissimo e mi ha dato la possibilità di fare tutto, mi ha sempre dato fiducia. Inizialmente volevo volare a Londra e mollare tutto per studiare ma mio padre mi ha consigliato di provare prima tutti i talent. Per questo ho fatto The Voice Of Italy e ora Amici. Il mio viaggio è iniziato così”.
È uno dei tre cantanti candidati alla vittoria finale di Amici 15 che vedremo questa sera, mercoledì 25 maggio 2016. Nel corso di tutti i serali, lo abbiamo visto duettare con alcuni grandi della musica italiana come Gino Paoli, e persino con i The Kolors, i vincitori di Amici dello scorso anno. Ora siamo arrivati finalmente all’ultimo step e Lele dovrà giocarsi tutto per conquistare la coppa di Amici 15. L’avventura nella scuola non è stata semplice per il cantante, dato che si sono verificati alcuni episodi difficili. Primo fra tutti il confronto con i compagni, che non sembravano apprezzare il suo essere apparentemente precisino e pignolo. Non è dovuto passare troppo tempo però prima che Lele riuscisse a farsi apprezzare, ribaltando completamente l’opinione iniziale.
L’esperienza vissuta nella casetta dei bianchi è stata divertente e non senza note rosa. L’ultimo serale è stato infatti fortunato per Lele Esposito, dato che ha potuto trascorrere qualche momento in più con Elodie Di Patrizi. Anche in questa parentesi non sono mancate delle difficoltà, tanto che Lele è letteralmente scoppiato nel bel mezzo della messa in onda dell’ultima puntata. Ha chiesto infatti di avere dei chiarimenti da parte dei giudici perché voleva capire meglio quale fosse la loro opinione. In tante puntate i complimenti da parte della giuria sono stati numerosi, ma per il cantante non erano evidentemente abbastanza. Per lui dietro quei “sei molto bravo” si nascondeva sempre un “però” che non riusciva a decifrare. E’ proprio quella fras celata che poi faceva sì che il punto della gara andasse puntualmente a qualche altro allievo. A quel punto Lele ha deciso di dire apertamente quel che pensava e in questo suo sfogo è stato appoggiato anche dalla direttrice artistica Elisa che ha fatto notare le ragioni del ragazzo. Il suo interesse non era infatti diretto verso il punto conquistato in trasmissione, quanto verso i consigli preziosi che solo dei professionisti potevano dargli. Ha voluto quindi che il giudizio per una volta fosse chiaro, in modo da potersi migliorare giorno dopo giorno. Quella di Lele si potrebbe definire come una vera e propria prova di coraggio, dato che il rischio di compromettere l’apprezzamento ottenuto fino a quel momento era alto, sconfinando anche nella possibilità di essere estromesso dalla scuola. In base alle critiche ricevute, Lele è riuscito a riacquistare quella serenità che gli consente di provare con impegno le canzoni, oltre che a permettergli di vivere con più serenità all’interno della casetta.
Gli insegnanti hanno sempre apprezzato la maturità di Lele Esposito e questo nonostante abbia 18 anni. Alla sua giovane età, dimostra infatti di essere un cantante piuttosto abile, così come si può definire un musicista di talento, in grado di stupire sia quando suona il pianoforte, che quando imbraccia la chitarra. Originale poi il fatto che suoni lo strumento mantenendolo in posizione orizzontale. Insieme alle coach Emma Marrone ed Elisa Toffa, Lele è riuscito a crescere molto dal punto di vista musicale, tanto da potersi considerare adesso un vero professionista. Un’altra abilità che lo distingue dagli altri cantanti, è la sua capacità di movimento. Lele riesce infatti a ballare ed a cantare allo stesso tempo, una qualità che si può avere solo a certi livelli di professionalità. E questo senza avere degli stop sulla respirazione o danneggiare la performance di danza. Questo è uno dei tanti elementi che gli hanno reso possibile mettere in scena canzoni dello snodato Michael Jackson e che gli potrebbe dare un discreto vantaggio nella finale. Questa sera vedremo Lele Esposito nella finalissima, impegnato a dare il meglio di sè grazie ai brani che ha scelto fra tutti quelli con cui si è esibito finora. Purtroppo voci di corridoio mettono il cantante al di fuori della cerchia dei favoriti alla vittoria. Non tanto per la presenza di Gabriele Esposito, quanto perché appare il più debole se messo a confronto con Elodie e Sergio Sylvestre. Nonostante ciò, non è detto che Lele non possa stupire tutti e creare un grande colpo di scena. Del resto la finale è una sfida ancora tutta da giocare e non conta molto ciò che si è ottenuto fino ad ora. I quattro finalisti ripartono infatti da zero e starà a loro fare il possibile per riuscire a conquistare il podio.