La vera e propria mattatrice di Amici 15 è sicuramente la conduttrice Maria De Filippi che ha sorpreso in questa finalissima per la sua straordinaria capacità di sorprendere. In primis Emma, che ha ricevuto dalla conduttrice una splendida sorpresa con tanto di lettera e regalo (una chitarra) e poi anche lo staff della trasmissione, che dalla De Filippi ha ricevuto una lettera di ringraziamento. Il merito è di tutti, dal cast alle maestranze. Non voglio essere come la Juventus che vince sempre. Alla vigilia dell’ultima puntata di Amici, la De Filippi ha detto: “Bene se vinco, ma so che arriverà il giorno in cui perderò. Ma si vive lo stesso – ha spiegato, evitando la polemica sugli ascolti e sulla sfida con Ballando con le Stelle e Milly Carlucci -. Il miracolo vero è lo share che tocchiamo (picchi del 40%, ndr), quando per un talent credo che il dato giusto sia intorno al 10-11% come The Voice. Ciò che mi rende orgogliosa è che nel tempo con Amici siamo riusciti a superare anche i pregiudizi delle case discografiche.”
Maria De Filippi ha scelto il rosso per la finale di Amici, un vestito molto semplice ma che evidenzia come al solito la sua infinita eleganza. La donna è riuscita a dimostrare grande attenzione e intelligenza nelle sue trasmissioni che praticamente sempre sono stati dei successi. Sulla pagina di Facebook possiamo trovare un video che introduce proprio la puntata con Maria che esce da un ascensore mano nella mano al piccolo Giorgio Zecchia, ex talento di Pequenos Gigantes, vestito in abito nero. Una piccola coreografia poi regala l’inizio della serata. Clicca qui per il video e per i commenti dei follower.
Si è vociferato di un possibile addio di Maria De Filippi a Mediaset dopo la fine della stagione di Amici. La donna ha parlato a TvBlog sottolineando: “Preferisco rimanere in silensio. Detesto che non stende i silenzi e fa le trattative sui giornali. Lo trovo senza un senso. le trattative non si fanno sui siti. C’è un editore che rappresenta il mio datore di lavoro. Se cambio parlo prima con lui che con voi”. Parole che non sono una conferma, ma che comunque non allontanano nemmeno la possibilità di un addio che lascerebbe un vuoto incolmabile anche per l’addio non solo al talent ma anche allo storico programma di Canale 5 ”C’è posta per te”.
Durante la conferenza stampa tenutasi nei giorni scorsi per presentare alla stampa la finale di Amici di Maria De Filippi che andrà in onda stasera, la conduttrice ed ideatrice del fortunato talent show di Canale 5 ha chiesto di non essere odiata per il suo successo, paragonandosi alla Juventus, la squadra che da 5 anni si aggiudica lo Scudetto: “Si vince e si perde: si vive lo stesso. Spero di non essere morta né ferita per una roba del genere. Non voglio essere la Juventus, non voglio essere odiata perché vinco sempre. Mi faccio un gran culo per fare i programmi. Non mi piace polemizzare con una tv generalista che ha le sue difficoltà, ma perché fare sempre confronti? Non mi piace”. Clicca qui per vedere su Repubblica.it la video intervista a Maria De Filippi.
Stasera, 25 maggio 2016, va in scena la finalissima della quindicesima edizione di Amici che vede quali grandi protagonisti della serata i quattro finalisti: Sergio Sylvestre, Lele Esposito, Elodie Di Patrizi e Gabriele Esposito. In attesa di gustarci le performance degli allievi e di scoprire il vincitore dell’edizione di quest’anno, possiamo affermare con forza che la vincitrice assoluta è sicuramente Maria De Filippi che ha saputo rinnovare di anno in anno il talent apportando nelle quindici edizioni continui cambiamenti al fine di migliorarlo e renderlo attuale. In occasione della conferenza stampa per la presentazione della finale di Amici, la De Filippi ha rimarcato la differenza con gli altri talent: ‘Negli altri talent alla fine ti ricordi il giurato, io invece Amici l’ho pensato da allieva’. Ha poi sottolineato l’eccezionalità delle coreografie di Giuliano Peparini per aver proposto dei veri e propri quadri ispirati alla realtà trattando temi come il bullismo, l’omofobia e l’alcolismo. Con questo pensiero Maria lancia una frecciatina alla Rai: ‘Temi da servizio pubblico. Ma in Rai tutto ciò non esiste. Fanno solo stacchetti’.
Tutto pronto per la tanto attesa finalissima del talent Amici, ideato e condotto sulle frequenze di Canale Cinque da Maria De Filippi. Una puntata che si preannuncia scoppiettante, piena di sorprese e colpi di scena. In attesa di scoprire cosa la De Filippi abbia preparato per chiudere in bellezza questa annata, facciamo un piccolo passo indietro ricordando cosa ha fatto nella scorsa puntata del 18 maggio.
Come consuetudine, Maria De Filippi ha dato inizio alla puntata facendo entrare in studio le due squadre, Blu e Bianca, che hanno cantato la sigla del programma insieme con i rispettivi direttori artistici. Successivamente, Maria ha fatto guadagnare il centro del palco a Sergio e Lele, ossia i primi due sfidanti della prima manche. Sfida che ha visto Sergio cantare con Massimo Ranieri Ciao Ciao Bambina, e Lele interpretare, con Gino Paoli, Una lunga storia d’amore e Che cosa c’è. Quindi nella seconda sfida della prima manche Sergio ha eseguito un pezzo di Beyonce e Gabriele, ha danzato sulla musica di Spirit of Philadelpha. In seguito la De Filippi ha presentato con molta enfasi il duetto di Emma ed Elodie a cui è stato contrapposto quello di Nek con Sergio. Quindi è stata la volta nella quarta prova della prima manche, con Lele che ha cantato La Storia siamo Noi, mentre il ballerino Ale ha affrontato una difficilissima coreografia preparata da Giuliano Peparini. A conclusione della prima manche, la De Filippi ha dato il via alla quinta prova, che ha visto Elodie e Sergio interpretare dei brani degli anni 80, accompagnati da Morgan con il sintetizzatore. Pochi minuti ed arriva il primo responso provvisorio: vittoria per i Blu e Gabriele a rischio eliminazione. La De Filippi come ormai consuetudine di questa edizione di Amici, si è divertita molto quando Sabrina Ferilli si è sottoposta al gioco della cabina ed in particolare quando l’attrice romana è stata costretta dalla stessa conduttrice a fare degli scherzi telefonici a degli abbonati di Mediaset Premium. Maria ha poi ripreso il canovaccio della sfida presentando per la seconda manche lo scontro tra Emma e J-Ax con Fedez, in cui la prima ha interpretato il Paradiso non esiste, mentre i secondi Vorrei ma non posto. Nella seconda prova, la conduttrice ha assistito alla sfida tra Ale ed Elodie, che ha eseguito il pezzo A mano a mano. Dopo, la De Filippi ha presentato l’esibizione di Sergio, che ha eseguito il brano Stairway to heaven, contrapposta a quella di Lele che ha cantato People help people. Successivamente, Maria ha potuto divertirsi sulle battute di Virginia Raffaele, entrata in studio nei panni di Jessica Rabbit. Nella fase finale della puntata, come sempre la conduttrice con la consueta imparzialità racconta al pubblico le varie sfide che portano alla sconfitta dei Blu con conseguente ballottaggio tra Gabriele e Ale. Ballottaggio che peraltro ha decretato l’assegnazione della vittoria nella categoria ballo ad appannaggio di Gabriele che comunque può ancora sperare di vincere il premio assoluto.