Dopo la vittoria di Sergio Sylvestre, la macchina di Amici si è già messa in moto per la prossima edizione. Il talent show più famoso e longevo della televisione italiana tornerà anche il prossimo anno con la sedicesima edizione per realizzare il sogno di altri aspiranti cantanti e ballerini. A giugno 2016 partiranno le selezioni per la nuova edizione di Amici. Per poter partecipare ai casting è necessario iscriversi al sito witty.it oppure è possibile presentarsi direttamente negli studi di Roma nei giorni in cui saranno fissati i provini. Nei prossimi giorni, sul sito di Amici, sarà reso pubblico il calendario completo. La macchina di Amici, dunque, è già ripartita. Nel frattempo, le luci dei riflettori sono tutti puntati su Sergio Sylvestre e sulla vincitrice morale di Amici 15 ovvero Elodie Di Patrizi.Non poteva andare meglio la prima esperienza come direttori artistici di Amici per Nek e J-Ax. I due artisti che, insieme, hanno guidato i ragazzi della squadra blu, hanno formato una coppia affiatata e divertente. Oltre a vivere tutto con estrema allegria, Nek e J-Ax hanno regalato al pubblico tanti momenti simpatici. Conclusa l’avventura ad Amici, Nek ha voluto così ringraziare il collega scrivendo delle bellissime parole su Instagram e condividendo un simpatico filmato. “Questi mesi con lo zio Ax sono stati stupendi, però c’è una cosa che dovevo dirgli: il VERO rap italiano LO FACCIO IO. Grazie a Pedar e THG. Grazie alle mie gangstagals Emma ed Elisa, a quei due suker di Ax e Fedez, e Rudy Zerbi. Rovazzi, ma che ca**o vuoi????? Regia, Montaggio, Suker X Sempre: J-Ax”, scrive Nek. Cliccate qui per vedere il video.



Amici di Maria De Filippi ci sarà anche nella prossima stagione televisiva. I provini cominceranno a giugno in quel di Cinecittà ma nella sedicesima edizione di Amici potrebbero esserci importanti novità. Anna Oxa, in particolare, lascerà sicuramente il programma e il suo posto potrebbe essere preso direttamente da Morgan. Tra Marco Castoldi e Maria De Filippi c’è un rapporto di stima reciproca e, dopo il flop di Anna Oxa, la De Filippi potrebbe promuovere così Morgan, dopo l’esperimento come giudice speciale. Morgan, dunque, potrebbe così affiancare Sabrina Ferilli e Loredana Bertè in giuria. Importanti novità dovrebbero esserci anche tra i direttori artistici. Emma Marrone potrebbe decidere di dire addio al ruolo di coach, ricoperto per tre edizioni mentre Elisa, Nek e J-Ax hanno conquistato tutto il pubblico. La De Filippi, dunque, confermerà il doppio direttore artistico?



Dopo aver vinto la nona edizione di Amici di Maria De Filippi dando così il via ad una carriera ricca di successi, Emma Marrone ha ricoperto il ruolo di direttrice artistica per ben tre volte. Quest’anno ha lavorato con Elisa come coach della squadra bianca prendendo sotto la sua ala protettrice Elodie di Patrizi. Quella vissuta ad Amici 15, però, potrebbe essere l’ultima esperienza della cantante salentina come direttrice artistica. Emma, infatti, potrebbe prendere un po’ le distanza dal talent show a cui deve tutto e lasciare la sua poltrona ad un’altra collega. Il messaggio che ha pubblicato sui social dopo la vittoria di Sergio Sylvestre sembra quasi un addio ad Amici. “Grazie a tutti! È stata un’esperienza meravigliosa e piena di emozioni vere! W la musica! W tutti i ragazzi! E complimenti SERGIO”, scrive Emma.



La finalissima di Amici 15 ha incollato davanti ai teleschermi 5.8 milioni di telespettatori che hanno aspettato l’elezione del vincitore fino a tarda ora. Numeri altissimi per il talent show di Maria De Filippi che ha portato a galla due voci meravigliose come quelle di Sergio Sylvestre ed Elodie Di Patrizi. Nonostante il buon risultato, però, siamo lontani dal risultato dello scorso anno quando trionfarono i The Kolors. Era il 5 giugno e davanti agli schermi c’erano 536.000 spettatori per uno share pari al 34.20% di share. Nonostante il calo, però, Amici di Maria De Filippi si conferma uno dei prodotti migliori di canale 4. Ancora un successo, dunque, per la regina di canale 5 che, dopo aver sbancato il sabato sera con C’è posta per te e aver monopolizzato il pomeriggio con Uomini e Donne, si ripete con il talent show che appassiona adulti e ragazzi da ormai quindici anni.

Dopo il grande successo della 15esima edizione del serale di Amici 2016 che si è concluso ieri con la finalissima e la vittoria di Sergio Sylvestre, per Maria De Filippi si aprono altri scenari? Durante il TG5 delle 20 di ieri, mercoledì 25 maggio, è intervenuto Pier Silvio Berlusconi proprio per complimentarsi con il talent show più popolare della televisione italiana: “Amici non è un format internazionale, ma un prodotto nato in Italia grazie a Maria De Filippi che è stato il primo di questo genere, il talent, e che negli anni ha sfornato veramente tantissimi talenti. E’ tutto di altissimo livello, è un prodotto di cui siamo veramente orgogliosi”, ha affermato, per poi aggiungere: “Non è solo un grande spettacolo perché tutto è di altissimo livello dalla scena, alle coreografie, a tutto ciò che il pubblico riesce a vedere, ma ha anche il merito di rimettere al centro dell’attenzione la musica e il talento in particolare. Quindi è un prodotto di cui siamo veramente orgogliosi”. Maria De Filippi nel frattempo, durante la conferenza stampa post-finale, riguardo il suo contratto Mediaset e le altre proposte ha affermato: “Il mio contratto con Mediaset? Scade, però non ne voglio parlare. Non mi piacciono le trattative sui giornali. Discovery? Non mi piace parlarne qui”.

Siamo davvero sicuri che sia stato Sergio Sylvestre a vincere Amici 15? Noi non ne siamo poi così sicuri. Alessio Gaudino ha avuto la sua borsa di studio, Gabriele il suo contratto, Elodie contratto e premio della critica, Sergio disco e vittoria del programma ma qualcuno che li ha battuti c’è e no, non parliamo di Giorgio Zacchia. Di chi allora? Ma di Tati, ovvio. L’orsetto che per settimane ci ha tenuto compagnia nella casetta dei blu con tanto di suo lettino personale, sempre pronto a raccogliere gli sfoghi di tutti e, soprattutto del nostro Sergio, ha vinto questa edizione di Amici. L’orsetto spopola sui social e non solo. Sono in molti i fan del programma e del nostro Big Boy pronti ad acquistare la mascotte di questa edizione. Sarà questo il regalo più gettonato tra i giovani fan dell’edizione numero 15? 

Ieri sera, mercoledì 25 maggio, è andata in onda sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset la finalissima del serale 2016 di Amici 15, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi a partire dalle 21.10. Una lunga serata quella di ieri, tra emozioni, musica, ballo e alcune polemiche. Questa 15esima edizione però, lascerà senza ombra di dubbio il segno in quanto ricca di talenti e di personaggi che hanno regalato una boccata d’aria fresca al programma. Come per esempio Marco Castoldi in arte Morgan oppure J-Ax e Nek che insieme hanno formato la Squadra Blu. Tante le soddisfazioni anche per gli ex allievi, come per esempio Ale Gaudino che, sconfitto in semifinale da Gabriele Esposito, ha vinto una borsa di studio di 20mila euro offerta da Fonzies. Da oggi però, per gli allievi inizia il vero percorso verso il mondo della musica e della danza e, con molta probabilità Elodie Di Patrizi avrà le stesse possibilità di riuscita di Sergio Sylvestre. Elodie Di Patrizi sembrava essere la più amata di questa 15esima edizione di Amici 15 ed invece… per lei il tanto ambito premio della critica ed il secondo posto. La nuova edizione del talent show più famoso della televisione italiana ideato e condotto da Maria De Filippi, è stato vinto dal gigante buono, Sergio Sylvestre. Su internet, la gioia si è palesata apertamente e, i fan del “Big Boy” della musica hanno subito dimostrato entusiasmo ed affetto tramite la pagina ufficiale di Amici: “Vogliamo il televoto sempre. Forza Sergio”, “Bravo Sergio. Vittoria meritatissima”, “Grande Sergio, una voce da brivido, canta con tutta l’anima ed ha una dolcezza e una bontà che traspaiono in ciò che canta. Alla faccia di Zerbi che stranamente non lo voleva proprio al serale”. Una finale, quella di Amici 2016  che ha emozionato dall’inizio fino alla fine. Ricordiamo che la gara si è aperta con Lele contro Gabriele e, successivamente il danzatore ha sfidato Elodie che ha concluso la sua gara contro il vincitore.

Termina anche la finale del serale di Amici 15, il talent show condotto da Maria De Filippi ha proclamato questa sera il vincitore di questa edizione. Il programma sicuramente anche quest’anno non ha mancato di appassionare i telespettatori a casa, sempre fedelissimi al programma della conduttrice che sforna talenti da vendere in campo musicale. Voto 10 al vincitore di quest’edizione Sergio Sylvestre, il gigante buono che, con il suo animo gentile e la sua voce soul, ha saputo conquistare il cuore dei telespettatori che hanno decretato il suo successo, sin dalle prime battute del televoto, contro Elodie. Voto 9 a Elodie, che sicuramente ha meritato il Premio della Critica e si è cimentata in canzoni impegnative egregiamente eseguite. Il cuore di Sergio ha però stravinto sulla tecnica e sulla perfezione di Elodie. Voto 9 a J-AX che ovunque si trovi, è il caso di dirlo, porta alla vittoria i suoi talenti. Commosso per la vittoria di Sergio, ricordiamo che il rapper portò alla vittoria di The Voice of Italy 2 la dolce Suor Cristina. Voto 8 a Gabriele che, come unico ballerino, ha saputo tenere testa ai cantanti che si contendevano la vittoria, sconfiggendo Lele al televoto e classificandosi terzo nel programma vincendo però per la sua categoria. Ovviamente voto 10 e più a Maria De Filippi, capace di regalare sempre professionalità e sorpresa ad un programma che nonostante gli anni, non manca di sorprendere. Esistono anche note dolenti all’interno del talent show. Voto 4 per Anna Oxa che non ha mancato di battibeccare con Virginia Raffaele che, imitando Sabrina Ferilli, ha evidenziato come sia lì a non divertirsi. La cantante pare non aver apprezzato molto i commenti della simpaticissima comica ed in molti, via Twitter, hanno espresso il loro disappunto nei confronti della cantante, certi che l’anno prossimo di sicuro non sarà presente negli studi Mediaset. Voto basso, ma non troppo (5 e mezzo) per Emma ed Elisa: le due bravissime cantautrici non sono riuscite a vincere quest’anno. Forse avranno peccato di presunzione nel pensare che Elodie avrebbe vinto? Non lo sappiamo, ma i tempi dei The Kolors sono lontani e Stash non è uno che lo si trova tutti i giorni nei talent show. E mentre cala il sipario, già si pensa al futuro: da domani saranno le classifiche discografiche a parlare chiaro e a stabilire chi è davvero il vincitore di Amici. Un po’ come accade per Sanremo. Tutto torna

Sergio ed Elodie sono alle ultime battute della sfida finale di Amici 15, e come chiudere al meglio questa loro avventura nell’attesa di conoscere chi sarà dei due il vincitore assoluto se non quello di portare un loro brano tratto dall’album appena uscito. Elodie canta “L’imperfezione della vita” mentre Sergio si esibisce con “Big Boy”. Mentre si concludono le operazioni di voto Maria De Filippi ne approfitta per ringraziare tutto il suo staff che ha reso possibile questa edizione. Arrivano i primi premi, quello della critica va a Elodie, ma ora vediamo chi ha vinto… L’emozione sta tavolgendo i due finalisti di Amici 15, la proclamazione del titolo di vincitore si avvicina, lo sanno anche loro e stanno faticando a manterere la concentrazione. Segio con “Hello” incanta ancora una volta e fa della sua particolare voce il suo punto di forza ma non va sottovalutato il grande talento di Elodie che ha una capacità di fare sue le canzoni che le permette di trasmettere sempre emozioni nuove. Lo fa ancora una volta con il brano di Vasco Rossi. I giudici speciali della stampa presenti in studio continuano a spronare sergio a studiare la lingua italiana per poter diventare un cantante unico nel panorame musicale italiano grazie alla sua splendida voce.  Siamo davanti ad una sfida di altissimo livello, chi sarà il vincitore di Amici 2016? Anche in questa terza prova della finale va sottolineato come Sergio ed Elodie stiano cantando come non hanno mai fatto in tutta l’edizione del programma nonostante la grande emozione che gli si legge in volto. Elodie porta un brano maliconico di Aaron. Travolgente come sempre Sergio che da fiato alla sua voce potente ma delicata Siamo davanti alla sfida che determinerà il vincitore di Amici 2016, e per questa prova della finale sceglie di portare un grande classico di De Gregori, la canzone è perfettamente nelle sue corde e con la sua interpretazione regala sempre qualcosa di nuovo a chi la ascolta. Sergio non è da meno, sta sfoderando un repertorio che ne sta mostrando le grandi qualità, ha una voce unica che rende veramente magico tutto quello che canta. E nella esibizione di “cause I give you all of me and you give me all of you” conquista tutto il pubblico in studio. E’ ANCORA SERGIO IN TESTA  Era già annuncata da tempo la finale di Amici 15 di quest’anno vede ancora due cantanti contrapposti ovvero Elodie e Sergio. I due sono stati artefici di numerosi confronti durante i serali del programma e finalmente li vedremo contrapposti per giocarsi il titolo di Vincitore di Amici 2016. Gabriele lascia però da vincente, in quanto ha batttuo il suo compagno di categoria ballo Alessandro nell’ultimo serale andato in onda. Primo punto a Sergio ELODIE 0 SERGIO 1 

È la quinta prova a chiudere questa sfida di altissimo livello tra Elodie e Gabriele degna della finale di Amici 15. La cantante prova a portare il colpo di grazia a questo sfida con un brano scelto dal suo album “Un’altra vita”. Gabriele invece sceglie di eseguire quella che potrebbe essere la sua ultima performance un quadro ispirato ad una tragedia di Shakespeare, splendida anache la colonna sonora che ci calza benissimo. Dagli spalti sono solo applausi anche per lui, il verdetto del televoto però ha premiato ELODIE, A chiudere questa seconda sfida della Finale di Amici 2016 tra Elodie e Gabriele arriva penultima prova. La cantante porta il brano “Paradiso” e va detto, questa sera non sta commettendo errori sia nell’esecuzione sia nella scelta dei brani. Nonostante le ottime esibizioni di Gabriele facilmente assisteremo all’attesa sfida finale di Amici 15 ovvero quella tra Elodie e Sergio, sarà veramente così? Intanto cerca di giocarsi il tutto per tutto con un emozionante quadro di Peparini sull’immigrazione. Come già successo prima non sono rese note le votazioni delle prove successive di questa seconda sfida della finale di Amici 15, aumenta così la tenzione per capire chi si aggiudicherà questo avvincente duello. Elodie sceglie “Sweet Dreams” e come sempre è grandissimo il suo livello interpretativo, riesce come sempre a dare una nota di novità anche ad un grande classico della musica internazionale. Spetta ora a Gabriele convincere il pubblico da casa esibendosi con il pezzo “Profumo”, che regala grandi emozioni. Elodie vuole staccare ulteriormente Gabriele per aumentare il suo vantaggio in questa seconda sfida della finale di Amici 15 e lo fa con il suo inedito. Lo fa con tutta la grinta che la contraddistingue e con la sua voce graffiante incendia il pubblico in studio… un’altra vittoria per lei? Tutto sta a Gabriele che è chiamato ad un duro compito. Sa l’importanza della su esibizione e per questo porta un quadro inidito quello della Corrida, la scelta è azzeccata è molto coinvolgente. Gabriele si sta giocando tutte le carte possibili, peccato che il format non faciliti la vita ai ballerini. Sembra strano ma la seconda sfida della finale di Amici 15 è tra Gabriele ed Elodie, un altro scrontro fraticida tra menbri della squadra bianca. Una scelta molto coraggiosa quella del ballerino che sembra temere maggiormente il talento di Sergio nel cammino verso la sfida per la vittoria finale. Elodie esordisce con un brano di Mia Martini che con il quale durante i serali di Amici ha raccolto grandi vittorie, sarà così anche questa sera? Gabriele si lancia in un assolo sulle note di Renato Zero, finalmente un quadro con solo lui a riempire il palco, quale migliore occasione per mostrare tutte le proprie capacità? Siamo davanti ad una sfida di grandissimo livello di due diverse discipline, sarà un pura valutazione soggettiva questo punto a determinare chi dei due sfiderà Sergio per la finale… ELODIE 1 GABRIELE 0

Tocca ancora a Lele cantare sul palco della finale di Amici, l’esito della terza prova è ancora tutto da svelare e ancora tutto può succedere. Dopo la sua esibizione del brano “La strada verso casa” si spracano le parole di elogio di Morgan che fa un super spot a favore di Lele descrivendolo dal talento unico su cui è giusto investire date le sue grandi capacità. Non è un appoggio da poco considerando la grande influenza che ha sul pubblico il giudice. Non ci si stupirebbe se il punteggio fosse sul 2-1 Gabriele deve dare il meglio di se in questo quadro, Lele è in agguato. il ballerino sceglie un quadro di denuncia sulle note de “Il Corvo” di Mina. Il televoto da il verdetto finale… vince gabriele la prima sfida!! Lele eliminato!!! Siamo al confronto finale della prima sfida del serale di Amcii tra Lele e Gabriele infatti il ballerino è ad un passo dalla vittoria grazie al parziale di 2-0 che lo vede in vantaggio. Il cantante prova l’ultima sua “arma speciale” per cercare di riaprire la partita ovvero, cantare accompagnato dalla sua chitarra suonata in orizzontale. Questa volta si sente che l’emozione sta facendo un brutto scerzo a Lele, la sua esibizione è poco fluida, se ne accorge anche la giuria speciale di questa serale di Amici. Ora sta a Gabriele che ha in mano la possibilità di portarsi sul 3-0 ci riuscirà? Si infiamma questo serale di Amici 2016 con Lele che cerca di ribaltare il primo verdetto portando il suo inedito. Molto bello il brano, Gabriele dovrà dare il meglio di se per aggioridarsi anch questa seconda prova della finale. Il ballerino prova a portare un quadro già visto durante l’ultimo serale che tocca esalta anche il lato interpretativo del ballo, forse la scelta più giusta per dare sfoggio di tutte le sue qualità. Ancora una volta il televoto premia Gabriele LELE 0 GABRIELE 2 Come da pronostici questa Finale di Amici 15 vedrà nella prima sfida Lele contro Gabriele, quindi canto contro ballo. La scelta del cantante è stata molto furba, nonostante il suo compagno di squadra sia un ottimo ballerino, evitare lo scontro contro i due cantanti Elodie e Sergio dati favoriti dai pronostici gli consente di giocarsi il passaggio di questa prima fase. Lele prova ad incantare tutti con l’esecuzione di un pezzo di Tiziano Ferro mentre Gabriele balla accompagnato da niente di meno che dalla Abbagnato, un grande onore per il ballerino che può confrontarsi con una grande professionista. Il quadro è molto spettacolare ma rischia di far emergere meno le qualità di Gabriele rispetto un’esibizione singola come già visto durante i sarali di Amici. Il primo verdetto del televoto sentenzia la vittoria di Gabriele LELE 0 – GABRIELE 1 

Elodie Di Patrizi è sicuramente l’artista di questa 15esima edizione di Amici 2016 maggiormente candidata alla vittoria finale. Lo scorso venerdì è uscito il suo primo EP dal titolo “Un’altra vita” su etichetta Universal e prodotto tra gli altri anche da Emma Marrone, sua vocal coach della Squadra Bianca. Raggiunta ad un passo dalla finale (in onda questa sera, mercoledì 25 maggio) dalle telecamere di WittyTv, la cantante romana “adottata” dal Salento, ha raccontato il suo percorso: “Sicuramente è stato un percorso che mi ha sbalordito positivamente, non mi aspettavo fosse così concreto. Uscirò con più fiducia in me stessa, con più capacità tecniche e con più determinazione. Questo è un buon periodo, sono molto felice, serena, ho voglia di studiare, lavorare, mettermi in gioco, voglio iniziare questo percorso e vedere cosa mi porterà, voglio divertirmi con gli amici, siamo un bel gruppo e ci vogliamo bene”. Di seguito la cantante più “pink” di questa 15esima edizione ha raccontato quale è stato il momento più bello della sua partecipazione ad Amici 2016: “E’ stato quando Fabrizio Moro mi ha cantato Un’altra vita, eravamo a 50 centimetri di distanza, è stato un momento molto forte e intenso, non penso che lo dimenticherò”. Successivamente Elodie ha spiegato la gioia di avere inciso un disco e la sensazione che provoca questo genere di cose: “Sicuramente il fatto che esista il mio disco ti rende molto orgoglioso perché hai fatto un lavoro e c’è il suo frutto, ha un senso tutto, si chiude bene il cerchio, lì ci sono io nel bene o nel male. Non vedo l’ora di uscire, di poter fare dei concerti, di poter creare un legame con chi vorrà crearlo con me. Sono contenta di aver scelto questo mestiere”. (Cliccate qui per visualizzare il video di Elodie)

Chi vincerà la 15esima edizione di Amici 2016? Stasera andrà in onda la finale in diretta e, a votare il proprio beniamino sarà il pubblico da casa attraverso il televoto. Elodie Di Patrizi e Sergio Sylvestre lo scorso venerdì 20 maggio 2016 hanno pubblicato il loro primo EP che viaggia nei piani alti della classifica di iTunes e, la stessa Elodie (probabile vincitrice) durante la conferenza stampa ufficiale, parlando del suo disco aveva dichiarato: “Sono stata molto fortunata ad incontrare Amici e conoscere Emma. Il team è molto unito e professionale. Maria De Filippi è una donna fantastica, tutta di un pezzo, è un onore averla conosciuto. Mi piacerebbe da grande diventare così”. Intanto, per quanto riguarda il toto-nomi social, vediamo quanti fan hanno i rispettivi 4 talenti sulle loro pagine ufficiali di Facebook partendo proprio da Elodie Di Patrizi ed i suoi quasi 102mila “Mi piace”, proseguiamo con Sergio Sylvestre con quasi 192mila fan, Lele Esposito con quasi 53mila “Mi piace” e Gabriele Esposito con quasi 85mila like. Se la classifica dovesse rispettare questo ordine, il primo premio andrebbe nella mani di Sergio, mentre il secondo ad Elodie, il terzo a Gabriele e il quarto a Lele: siete d’accordo? Ormai è proprio questione di ore e lo scoprirete in diretta TV sulla rete ammiraglia di Casa Mediaset dalle 21.10 in poi.

Maria De Filippi, durante la conferenza stampa dello scorso lunedì ha dichiarato che non ci saranno ospiti durante la finale in quanto: “Non ci sarà nessun ospite, è la finale dei ragazzi, è una scelta precisa. Nella finale Eleonora Abbagnato ballerà con Gabriele perché la danza è stata penalizzata perché non abbiamo avuto prima un’étoile che ballasse con gli allievi”. I fan di Marco Mengoni quindi, per questa 15esima edizione dovranno rimanere a bocca asciutta in quanto, il cantautore di Ronciglione non parteciperà alla finale del serale 2016 di Amici 15. Sul palco si esibiranno solo Elodie Di Patrizi, Sergio Sylvestre, Lele Esposito e Gabriele Esposito. Inoltre, tutti i cantanti hanno già pubblicato EP (nel caso di Elodie e Sergio) e singoli (nel caso di Lele) e quindi, la musica inedita verrà sicuramente proposta come ogni anno. Con molta probabilità inoltre, a fare da cornice al tutto, ci sarà una vasta giuria di esperti formata da giornalisti, critici musicali e discografici famosi. Durante la serata inoltre, come tradizione insegna, verranno consegnati dei “premi” ai ragazzi come nel caso di Gabriele visto che, proprio Peparini in conferenza stampa aveva affermato di lavorare per fargli avere un contratto in una compagnia.