Tra gli ospiti dell’ultima puntata di I Migliori Anni ci sarà il cantante bresciano Fausto Leali. Proprio questi sulla sua pagina Facebook ha voluto inserire un commento in cui svela qualche particolare della serata: “Amici domani sera sarò ospite a I Migliori Anni con Carlo Conti. Ci saranno tanti ospiti e in particolare il mio caro amico Michele Zarrillo. Inizio serata canterò ”Mi manchi”. Sorpresa alle 23.10 circa duetto con la bellissima e bravissima Anna Tatangelo”, clicca qui per il post e per i commenti dei follower del cantante.



Tutto pronto per l’ultima puntata del programma di successo di Rai Uno, I Migliori anni, condotto da Carlo Conti con la collaborazione della bellissima Anna Tatangelo e di Ubaldo Pantanti. Come di consueto, sono tanti gli ospiti che faranno il loro ingresso nello studio di Rai Uno tra cui il noto cantante Fausto Leali. In attesa di gustare la sua performance conosciamolo meglio.



Fausto Leali è nato il 29 ottobre 1944 a Nuvolento, piccola cittadina ubicata nella provincia di Brescia in Lombardia. Con la sua caratteristica voce soul ‘nera’ ha immediatamente fatto breccia nello scenario musicale italiano già negli anni sessanta. Il successo infatti arriva nel 1967 con la sua straordinaria interpretazione di A chi, cover del brano Hurt. La traduzione venne fatta dal grandissimo Mogol. Un pezzo che lancerà il giovane Fausto Leali in cima alla classifica dei dischi più venduti, mantenendo la prima piazza per quattro settimane di fila. Il successo sarà anche oltre confine vendendo oltre quattro milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1968 si presenta ad un Disco per l’Estate con il brano Senza di te che poi alcuni anni più tardi verrà ripresa da Anna Oxa. Nello stesso anno partecipa al Festival di Sanremo con il brano Deborah chiudendo al quarto posto. I successi incominciano a susseguirsi uno dopo l’altro. Tra pezzi che lo caratterizzano di più ricordiamo Io camminerò scritta da Umberto Tozzi, una versione eccezionale di Malafemmina scritta come nota dal grande attore napoletano Totò e quindi Via di qua. Nel 1987 ritorna a Sanremo dopo un lungo periodo di assenza con il pezzo Io amo, scritto da Toto Cutugno e con il quale si classifica nuovamente al quarto posto ma il successo è ancora una volta eccezionale. Nel 1989 è nuovamente a Sanremo con il pezzo Ti lascerò in coppia con Anna Oxa, aggiudicandosi il primo posto. A Sanremo ritornerà in altre edizioni tuttavia non riuscendo più ad ottenere lo stesso responso. Il suo ultimo album in studio è stato prodotto e pubblicato nell’anno 2009, Una piccola parte di te, mentre negli ultimi anni ha preso parte a diverse trasmissioni televisivi tra cui Tale e quale show condotta sempre da Carlo Cinti e Music Farm nella quale, peraltro, è arrivato secondo nell’anno 2005. Pochi sanno che Fausto Leali è anche uno scrittore avendo pubblicato nell’anno 2014 il libro Notti piene di stelle ed attore avendo preso parte nel 1964 alla pellicola I ragazzi dell’Hully Gully per la regia Marcello Giannini e Carlo Infascelli. Per quanto concerne la sua vita privata, nel 2014 Fausto Leali ha catalizzato l’attenzione dell’opinione pubblica per un matrimonio celebrato all’età di 69 anni, sposando nel mese di giugno Germana Schena di quasi trent’anni più giovane di lui.

Leggi anche

Fausto Leali/ Dagli esordi e i successi al sogno Sanremo 2025: "Ho qualcosa tra le mani, ma..."