Sparatoria ad Abilene – Gunfight in Abilene, è la pellicola che andrà in onda sugli schermi di Rete 4 oggi, domenica 29 maggio 2016. Il palinsesto della terza rete Mediaset prevede la messa in onda un celebre film di genere western, che è stato girato negli Stati Uniti d’America nel 1967, per la regia di un vero esperto come William Hale su un soggetto scritto da Bierne Giller con la collaborazione di John D. F. Black i quali ne hanno anche realizzato la sceneggiatura. Nel cast sono presenti diversi interpreti d’eccezione come Emily Banks, Bobby Darin, Don Galloway, Frank McGrath, Leslie Nielsen, William Phipps, Donnelly Rhodes, Michael Sarrazin, Johnny Seven e Barbara Werle. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



Ci troviamo nel vecchio e selvaggio West, nella piccola cittadina di Abilene nello stato del Kansas. Una cittadina piuttosto tranquilla da sempre ma che tuttavia negli ultimi anni è diventata teatro di numerosi scontri per via di motivi di natura economica. Infatti, ci sono in ballo degli interessi legati alla terra che pone l’uno contro l’altro gli agricoltori e gli allevatori, che evidentemente hanno necessità di sfruttare le ricchezze terrene in maniera del tutto differente. Gli allevatori hanno come loro capo un losco individuo, poco raccomandabile, Grant Everest, che senza badare a moralità o aspetti relativi alla legge, è stato molto abile nel corrompere lo sceriffo del luogo, Slade, portandolo dalla propria parte. Everest facendo leva sull’appoggio dello sceriffo è riuscito ad impadronirsi di gran parte delle terre e non sembra per nulla intenzionato a fermarsi. Lo scenario sta però per cambiare quando nella cittadina ritorna Kale Wayne reduce dalla devastante guerra di secessione. L’uomo in passato era un amico di Grant o quanto meno lo è stato fino al momento in cui quest’ultimo non gli ha rubato l’amore della propria donna. Invogliato da uno spirito di vendetta, Wayne si mette a capo degli agricoltori dando vita ad una vera e propria guerra cittadina che renderà Abilene invivibile. Uno scontro che non ammette alcuno sconto né da una parte e dall’altra.

Leggi anche

Il ragazzo di campagna, Rete 4/ Trama e cast della commedia con Renato Pozzetto, oggi 14 dicembre 2024Lo specchio della vita, Rete 4/ Trama e cast dell'intenso melodramma con Lana Turner, oggi 14 dicembre 2024