La settimana che va dal 30 maggio al 5 giugno è una settimana importante per quanto riguarda i film in uscita nei cinema italiani. Si comincia proprio il penultimo giorno del mese di maggio, con la pellicola dal titolo S is for Stanley, film-documentario italiano diretto dal regista Alex Infascelli, in cui si racconta un aspetto inedito della vita di Stanley Kubrick, regista statunitense successivamente naturalizzato britannico, capace di dirigere uno dei film che ha suscitato più scalpore agli inizi degli anni ’70, cioè ‘Arancia Meccanica’. In questo film, viene descritta la strana amicizia del regista con Emilio D’Alessandro, un pilota/contadino che è stato, per più di trent’anni, il suo autista personale e factotum. La storia, infatti, vuol far riflettere su come, due persone all’apparenza opposte, uno molto umile ed un altro considerato uno dei maggiori cineasti della storia del cinema, siano diventati amici trovando, lontano da casa, il compagno ideale di viaggio. Nel cast di attori son presenti lo stesso regista Alex Infascelli e il vero Emilio D’alessandro, che una volta letto il copione ha voluto fortemente partecipare attivamente alle riprese.



Per gli amanti della commedia all’italiana, il 1^ giugno esce nelle sale Miami Beach, film diretto dai fratelli Vanzina, che dopo anni di cinepanettoni, si cimentano per la prima volta in una pellicola dal contenuto ‘estivo’. Nel cast son presenti Ricky Memphis, il comico Max Tortora, Neva Leoni (attrice romana fattasi conoscere al pubblico con la partecipazione alla fiction ‘Che Dio ci Aiuti’), Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli ed il sempre presente nei film dei Vanzina, Emanuele Propizio. La pellicola racconta come la città di Miami sia la più ambita dai giovani italiani, infatti, la protagonista raggiunge assieme ad alcune amiche la città americana per assistere al concerto dei migliori deejay del mondo. Il problema però, è che la ragazza sarebbe dovuta andare in vacanza con il padre, che rimane solo e disperato all’aeroporto. A questo punto l’uomo decide di andarla a cercare, ma non conoscendo la città e non sapendo parlare l’inglese, si fa aiutare da uno studente fuoricorso italiano. Intanto la ragazza si invaghisce di un uomo più grande di lei, al quale farà credere di essere molto più grande di quello che in realtà è. La morale della storia vuol far capire come i giovani italiani cerchino all’estero ciò che in Italia non riescono più a trovare, come ad esempio l’ottimismo, i sentimenti e la voglia di vivere.



Sempre il 1^giugno esce nelle sale un film con un cast di altissimo livello, in cui troviamo tra gli altri il ‘Gladiatore’ Russell Crowe, Matt Bomer, Ryan Gosling e la premio oscar sex simbol degli anni ’80 Kim Basinger. La pellicola dal genere ‘noir’ si intitola The Nice Guys, e racconta come nella Los Angeles degli anni ’70, città stravagante e decisamente trendy, un investigatore privato ed un detective senza scrupoli, si alleano per risolvere il mistero della morte di una pornostar e della sparizione di una ragazza. Scopriranno che un ‘semplice’ omicidio può nascondere il ‘caso del secolo’.



Il 2 giugno, invece, arriva al cinema Eddie the Eagle- Il coraggio della follia, film drammatico ispirato ad una storia vera, girato tra Stati Uniti d’America, Gran Bretagna e Germania, in cui viene raccontata la storia di un improbabile ma coraggioso atleta britannico di sky-jumper, Michael ‘Eddie’ Edwars, che con l’aiuto di un allenatore carismatico e ribelle, conquista i cuori degli appassionati di sport di tutto il mondo alle Olimpiadi di Calgary del 1988, provando a compiere un’impresa storica mai riuscita prima. Nel cast son presenti tra gli altri, gli attori Hugh Jackman e Taron Egerton.

Per gli amanti del genere avventura, il primo giorno del mese di giugno esce nelle sale Warcraft – L’inizio, un’avventura fantasy ricca d’azione ispirata all’omonimo videogioco messo sul mercato nel 1994. Il film racconta il magico mondo di Azeroth, entrato in guerra a causa di una stirpe di invasori pronti a conquistare tutto. Quando il portale che collega i due mondi si apre, inizierà una guerra in cui ognuno combatterà per la propria causa.