Nella puntata di domenica 29 maggio 2016 della trasmissione “Che tempo che fa” condotta su Rai 3 da Fabio Fazio è Flavio Caroli, noto storico dell’arte che in questa occasione parla della storia d’amore che si è consumata tra Umberto Boccioni e Vittoria Colonna. Una tematica sulla quale è stata allestita a Milano una mostra d’arte. Si tratta di opere che rientrano nel movimento artistico del futurismo peraltro con tanti riferimenti che vengono raccontati da Caroli che riportano alla vita di questo artista ed in particolar modo nel lasso di tempo in cui si è consumata la prima terribile guerra mondiale. Tra l’altro Caroli ricorda l’incredibile e sfortunato modo in cui è morto Boccioni ed ossia cade da cavallo battendo la testa contro un sasso. Una morte giunta quando l’artista aveva soltanto 34 anni per cui avrebbe potuto dare ancora tantissimi capolavori al mondo. 



È il momento del secondo ospite di puntata che è il cantautore romano Niccolò Fabi che racconta di come questo sia un momento particolarmente brillante per lui grazie al suo ultimo album ed il relativo tour che lo sta vedendo protagonista in giro per il Bel Paese. Fabi esegue in studio uno dei suoi ultimi successi intitolato “Una mano sugli occhi”. Alla fine della performance l’artista romano evidenzia quello che è il messaggio di questo suo ultimo lavoro discografico per poi dare sostegno a Roberto Saviano per quanto concerne gli attacchi che ha ricevuto negli ultimi giorni.



È il momento dell’intervista dell’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, reduce dalla vittoria del Campionato, il quinto scudetto consecutivo per la sua Juventus, e da quello in Coppa Italia nella finale contro il Milan. Allegri racconta come sia in procinto di ritornare nella sua Livorno per le meritate vacanze per poi parlare dell’annata della Juventus facendo presente come l’inizio sia stato abbastanza a rilento evidenziando come sia stato necessario un po’ di tempo per assimilare i tanti cambi rispetto alla precedente stagione. Non si sbottona in tema di calciomercato e quindi gli viene mostrato un filmato con il racconto di quella che è stata l’annata della Juventus. Racconta di quando lui era un giocatore per poi sottolineare come ogni calciatore della Juventus abbia un orologio grazie al quale durante questo periodo estivo possa tenere sotto controllo il peso forma e non solo. Allegri parla dei presidenti che ha avuto nel corso della propria carriera partendo da Cellino di cui rimarca la grande scaramanzia, di Berlusconi con cui tutto sommato dice di aver avuto un ottimo rapporto mentre per quanto concerne la sua attività di calciatore riconosce di essere stato mediocre e ringrazia Giovanni Galeone che gli ha insegnato tantissimo. 



Dopo Massimiliano Allegri è la volta in studio dei mitici tre componenti della Gialappa’s Band che subito ammettono come per loro sia la prima volta in un talk in video e non con il solo audio, loro marchio di fabbrica. Il trio festeggia trent’anni di attività e scherzano sul fatto che neppure a Mediaset li riconoscevano per cui dovevano esibire i documenti di riconoscimento. I loro inizi sono stati a Radio Popolare dove però erano in quattro. Viene mandato in onda un video in cui si rivedono alcune scene cult di Mai dire Gol con i tanti comici con cui hanno collaborato negli anni. Vengono raccontati tanti aneddoti con i tre che parlano dei loro prossimi impegni ed ossia il raccontare i campionati Europei 2016 su Radio 2 e Rai 4. Prima di andare via incontro con la Littizzetto sottolineando come quest’ultima in pratica nel corso della propria carriera abbiano lavorato solo con Fazio e la Gialappa’s. 

Parte l’intervento finale della Littizzetto che scherza sul fatto che la sua foto fatta al bar con Russell Crowe sia stata equivocata in America tant’è che verrebbe etichettata come la sua nuova fidanzata. La Littizzetto mostra la foto e ci scherza lodando l’attore e rimarcando come non possa essere sua. La Littizzetto poi parla di Beautiful e della puntata in cui viene denigrato il Grana Padano nei riguardi del Parmigiano con l’azienda italiana che sarebbe pronta ad intentare una causa. La Littizzetto enfatizza la bontà del Gran Padano. Parlando della pubblicità si dice contenta che in quella del tonno sia stato messo Gassman al posto di Kostner anche se ha delle perplessità sull’uso della lingua inglese nella battuta finale. La puntata si chiude con la Littizzetto che scherza sul kilt scozzese tornato di modo e su come starebbe addosso a Fabio Fazio.

Replica Che tempo che fa, puntata 29 maggio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata di Che tempo che fa andata in onda ieri, domenica 29 maggio 2016, grazie al servizio di video streaming disponibile su Rai.tv, cliccando qui