Nella puntata di questa sera è stato dato il Tapiro d’oro a Emanuele Filiberto a Striscia la Notizia. L’inviato Valerio Staffelli si è recato dal Savoia per aver condiviso e poi cancellato il 25 aprile scorso, giorno della Festa della Liberazione, un tweet contro i partigiani. Il Principe ha risposto in maniera molto onesta: “Ho visto sul mio account Twitter un retweet di un articolo scritto da qualcuno che non conosco. Non erano parole scritte da me sulle associazioni partigiane. Quando l’ho saputo l’ho tolto e ho posto denuncia per cercare di capire chi fosse stato. Non sono stato io”.
Nelle ultime settimane diverse volte Striscia la Notizia ha parlato di alcune situazioni legate a interventi di contribuenti legate a situazioni che vedevano in mezzo l’Agenzia delle Entrate. In merito a questo l’Agenzia avrebbe mosso la volontà di effettuare una denuncia per diffamazione proprio al telegiornale satirico ideato da Antonio Ricci. In merito a questa situazione proprio la trasmissione condotta da Ficarra e Picone ha deciso di lanciare un sondaggio a cui hanno partecipato circa cinquantamila persone e di cui saranno dati i risultati stasera nella punta. Le anticipazioni ci parlano di un ”sì” al 98% legato alla domanda se il mandare ancora testimonianze dei contribuenti, nonostante le intimidazioni dell’Agenzia dell’Entrare, fosse servizio pubblico. Solo il due percento ha risposto di no.
Salvatore Ficarra e Valentino Picone tornano questo mercoledì 4 maggio 2016 con una nuova puntata di Striscia la notizia: dopo l’appuntamento di ieri (ridotto a causa della partita di Champions League che ha visto sfidarsi il Bayer Monaco e l’Atletico Madrid), si darà spaio a nuovi servizi che partiranno puntuali dalle 20.40 in poi: non mancheranno naturalmente le due veline, Irene e Ludovica. In attesa di scoprire che cosa avranno preparato per oggi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Accolti da un pubblico sempre più caloroso e numeroso, il duo comico siciliano fa ingresso nelle studio dove dopo aver passato in rassegna, ovviamente in tono satirico, le notizie della politica italiana di maggior rilievo, accolgono in studio le bellissime veline. Questa sera Irene e Ludovica eseguono uno stacchetto che unisce il ballo alla moda, infatti le due giovanissime ragazze sfilano e ballano contemporaneamente togliendosi le scarpe alla fine dell’esibizione per sedersi come di consueto sul bancone di Striscia proprio vicino ai presentatori. Per quest’edizione molto breve della trasmissione di Antonio Ricci sono stati scelti soltanto due servizi, uno realizzato da Jimmy Ghione nella Città Eterna e la ormai famosissima rubrica curata dal simpaticissimo Cristiano Militello. Nonostante sia torinese di nascita, Jimmy Ghione si interessa spesso dei problemi che riguardano la capitale di Italia e quest’oggi in particolare si è recato in un bellissimo posto panoramico in condizioni non molto edificanti, passando così dalla Grande Bellezza (film del regista Paolo Sorrentino che ha vinto l’Oscar come Miglior Film Straniero) alla Grande Bruttezza. Si tratta della Riserva naturale di Monte Mario, dal cui Belvedere è possibile ammirare tutta Roma, in aggiunta da questo luogo passa anche il primo meridiano d’Italia. Purtroppo da un po’ di anni nessuno si prende cura di questo pezzo di storia e troviamo la staccionata rotta che rappresenta inoltre un pericolo non indifferente, numerose panchine divelte e qualche rifiuto sparso qua e là. Perlustrando la zona, l’inviato si accorge della processionaria, un pericolosissimo insetto sia per le piante che per gli animali. Nonostante lo stato di degrado, i cittadini romani non rinunciano a passeggiare in questo luogo che fa parte della via Francigena che parte da Canterbury. A questo punto sorge una domanda: “perché nessuno va a fare della manutenzione?”. Una signora del posto, molto affezionata alla sua città, ha affermato che spetta al servizio giardini prendersi cura delle Riserva naturale di Monte Mario, ma a quanto pare con ci sono abbastanza fondi. Questa brevissima puntata si chiude con i divertenti striscioni di Cristiano Militello che ancora una volta si trova a Monopoli, in provincia di Bari, e con la sua simpatia realizza interviste strampalate ai cittadini ignari. Poi è il momento delle gufate più clamorose seguite dai goal più belli realizzati in Champions League.