Nella puntata di venerdì 6 maggio di Ciao Darwin 2016, tra gli ospiti ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi. Il matematico piemontese sarà il capitano della squadra dei Reali della trasmissione condotta da Paolo Bonolis con la partecipazione di Luca Laurenti. Dall’altra parte, ci saranno i virtuali guidati dal conduttore televisivo ed ex cantante Francesco Facchinetti.



Piergiorgio Odifreddi è senza ombra di dubbio il matematico e logico più famoso nella televisione italiana. Lo scorso 15 marzo, ha rilasciato un’intervista a proversi.it nella quale ha messo a confronto la teoria dell’evoluzione di Darwin e le fondamenta della fede cattolica. Secondo lui, la scienza è uno strumento utilizzato dal sapere, mentre la religione non si fonda su basi scientifiche. L’evoluzione non dovrebbe avere alcun fine, mentre la scienza è capace di spiegare in maniera logica tutto ciò che circonda ogni essere vivente. Odifreddi non è soltanto un abile pensatore, ma anche un uomo che sa agire e diffondere il proprio modo di pensare. Ad esempio, lo scorso 7 aprile ha preso parte ad un incontro culturale organizzato a Castellana Grotte, intitolato L’arte e la bellezza attraverso i numeri. In quell’occasione, Piergiorgio ha sottolineato l’importanza della matematica per l’arte e la natura in generale.



Piergiorgio Odifreddi nasce a Cuneo il 13 luglio del 1950 e ha genitori geometri. Cresce tra le Suore Orsoline prima di essere compagno di classe di Flavio Briatore all’Istituto Tecnico. Si laurea nella Facoltà di Logica presso l’Università di Torino e arricchisce le proprie competenze grazie a viaggi studio vissuti negli Stati Uniti e in Unione Sovietica. Mentre insegna logica in giro per il mondo e la sua fama varca i confini nazionali, Odifreddi si cimenta in qualità di divulgatore scientifico e diventa un autentico punto di riferimento per diversi appassionati. Intervista un gran numero di Premi Nobel e pensatori illustri e diventa ancora più esperto, e al tempo stesso discusso. Ha provato a fare carriera nel Partito Democratico, ma senza riscuotere troppo successo. Inoltre, può contare una lunga sequenza di apparizioni in televisione e radio.

Leggi anche

Aleksandra Korotkaia, chi è madre natura nella 9a puntata di Ciao Darwin 9?/ Una bellezza russa mozzafiato!