Tanti gli ospiti che questa sera saranno presenti nella consueta puntata di Che fuori tempo che fa condotta da Fabio Fazio su Rai Tre tra cui il noto cantante italiano Eros Ramazzotti. Ramazzotti in questi giorni è protagonista nelle librerie con la sua autobiografia intitolata Grazie di cuore. Un libro ricco di spunti e di curiosità sulla popstar romana che riconosce come debba tantissimo al proprio padre che lo ha spronato ad esibirsi sul palco in tutte le occasioni possibili: “Non mi sentivo mai pronto per salire sul palco. Suonavo e mi esercitavo con mio padre che mi stressava con il fatto che dovevo suonare, buttarmi sul palco. Litigavamo di continuo per lui diceva che sarei diventato il cantante più famoso d’Italia, anzi del mondo! Io lo mandavo a quel paese, con il rischio che mi suonasse un ceffone da ribaltamento”. 



Eros Ramazzotti è stato invitato al programma Che fuori tempo che fa, in onda questa sera su Rai Tre. Ramazzotti è uno degli artisti più amati dal pubblico italiano. Il cantante romano vanta una lunga carriera caratterizzata da grandissimi successi. Vedremo se stasera racconterà le ultime sulla sua carriera e i suoi progetti musicali e non. Di sicuro però sarà interessante sentir parlare uno degli artisti più internazionali del nostro panorama musicale, autore in passato anche di grandissimi duetti con artisti del calibro di Tina Turner e Joe Cocker.



Nato a Roma nel 1963, Eros Ramazzotti comincia sin da bambino ad avvicinarsi al mondo della musica e all’inizio degli anni Ottanta partono le sue prime partecipazioni ai festival canori. Al concorso voci nuove del Festival di Castrocaro prenderanno parte molti altri artisti che poi diventeranno famosissimi, come ad esempio Fiordaliso e Zucchero Fornaciari. Negli anni successivi partecipa ad altri eventi musicali che sfociano, nel 1983, nell’esibizione a una manifestazione canora dove interpreta alla grande il brano Pezzi di vetro di Francesco De Gregori. Il primo importantissimo successo della sua carriera giunge nel 1984, quando si presenta al Festival di Sanremo nella sezione dedicata alle voci nuove con il brano Terra Promessa che ottiene la vittoria finale. L’anno successivo Eros torna al teatro Ariston, ma stavolta lo fa nella sezione Big, con la canzone Una storia importante. Il brano non riesce a strappare la vittoria ed Eros deve accontentarsi del sesto posto. Nonostante questo, la canzone e il suo primo album Cuori agitati andranno molto al di là delle aspettative e consentiranno all’artista romano di farsi conoscere e apprezzare non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei. Nel 1986 Eros si presenta per la terza stagione di fila al Festival di Sanremo, con tutte le intenzioni di portare a casa la vittoria. Ramazzotti riesce nel suo intento e, grazie al brano Adesso tu, si aggiudica l’edizione di quell’anno. Dopo il Festival viene pubblicato il secondo album di Ramazzotti, dal titolo Nuovi eroi. L’album consente all’artista romano di aggiudicarsi, in un 1986 davvero da incorniciare, il Festivalbar.



Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta, il successo di Ramazzotti si allarga a tal punto da toccare, con i suoi concerti, anche gli Stati Uniti d’America. Eros, molto appassionato di calcio, inizia a dedicarsi ad attività benefiche grazie alla sua partecipazione alle sfide della Nazionale Italiana Cantanti. Intanto, il lavoro discografico di Eros va avanti e prosegue senza intoppi anche negli anni Novanta. Un anno importante per Ramazzotti è il 1997. Viene, infatti, pubblicato l’album Eros, del quale fanno parte alcuni brani dedicati alla sua famiglia. In particolare, ricordiamo Quanto amore sei, scritto per la compagna dell’epoca Michelle Hunziker e Aurora, per la nascita della sua prima figlia. Gli anni  Duemila non cominciano in maniera perfetta, non tanto dal punto di vista professionale, quanto sotto l’aspetto privato. Il matrimonio con la Hunziker va a rotoli e i due si separano. La Hunziker, però, porterà fortuna al suo ex marito perché sarà lei ad annunciare il nome del vincitore dell’edizione 2003 del Festivalbar, proprio Eros Ramazzotti. Negli ultimi anni il cantante originario di Roma ha realizzato nuovi lavori discografici e ha anche ritrovato l’amore. Ramazzotti è, infatti, legato sentimentalmente alla modella Marica Pellegrinelli dalla quale ha avuto due figli. Nel 2015 è uscito il suo ultimo album, dal titolo Perfetto.