Il regista John Sturges è uno dei maestri del cinema western: ha firmato alcuni dei più famosi film appartenenti a questo genere come, per esempio, “Sfida all’O.K. Corral”, “I magnifici sette” e “Sfida nella città morta”. Pepe Hern in “Joe Kidd” interpreta il personaggio di un frate. L’attore ha già collaborato con John Sturges: in “I magnifici sette”, infatti, ha recitato nel ruolo di Tomas. Non sono mancati errori sul set. Durante la scena della sparatoria, vediamo una bandiera degli Stati Uniti. In essa sono rappresentati cinquanta Stati: in realtà all’epoca in cui il film è ambientato essi erano appena quarantacinque. A un certo punto, il frate interpretato da Pepe Hern riferisce che il paese sta festeggiando San Giovanni. Questo Santo viene onorato il 25 luglio: il film è, invece, chiaramente ambientato durante la stagione invernale.



“Joe Kidd” è un western del 1972, per la regia del mitico John Sturges: verrà trasmesso il 7 maggio su Rete 4. Il cast che questa pellicola può vantare è davvero stellare: i protagonisti sono interpretati da Clint Eastwood e da Robert Duvall. Al loro fianco partecipano John Saxon, Don Stroud, Dick Van Patten, Stella Garcia e James Wainwright.



La vicenda inizia all’inizio del ‘900: Joe Kidd (Clint Eastwood) è un pericoloso e spietato cacciatore di taglie. È rinchiuso in prigione per non aver rispettato il divieto di cacciare all’interno delle riserve indiane: l’accusa è quella di bracconaggio. Nel frattempo, a Sinola, piccolo paese posto al confine tra gli Stati Uniti e il Messico, la popolazione è in rivolta: infatti, i ricchi americani hanno sottratto in modo poco lecito le terre alla popolazione locale. Essa è stata, quindi, ridotta in miseria. Neppure il ricorso alla legge istituzionale è riuscito a far valere i diritti della povera gente. Il messicano Luis Chama (John Saxon) decide di non piegare la testa: assieme alla sua banda inizia a combattere la prepotenza degli americani con piccole rappresaglie che, però, minano il quieto vivere dei proprietari terrieri. Il più potente di loro, Frank Harlan (Robert Duvall), non accetta queste provocazioni e assolda Joe Kidd, uscito di prigione. Il pistolero deve mettere a tacere la banda di Chama. Il possidente non sa, però, che il nostro eroe ha un codice etico molto rigido: gli si ritorcerà contro. Gli scagnozzi di Harlan, su ordine del proprio padrone, sequestrano la popolazione locale e minacciano di uccidere i loro ostaggi se Chama, nascosto sulle montagne, non si consegnerà loro: per Joe Kidd questo è un ricatto davvero inaccettabile. Decide di prendere le parti dei messicani: Frank Harlan pagherà con la vita il prezzo di aver assunto un uomo onesto. Con le sue sole forze, Joe porterà giustizia nel villaggio: potrà quindi tornare alla sua vita assieme alla donna di cui, nel frattempo, si è innamorato.

Leggi anche

BLACK DOVES/ La serie spy portata al successo da Keira Knightley da vedere d'un fiato