Nella puntata di questa domenica 8 maggio del programma Maurizio Costanzo Show in onda su Rete 4, saranno presenti tanti ospiti tra cui la conduttrice, attrice e scrittrice italiana Enrica Bonaccorti. Conosciamola meglio ripercorrendo la sua carriera artistica e la sua biografia.Enrica Bonaccorti è nata a Savona il 18 novembre 1949 ma la sua adolescenza viene vissuta tra Genova e Sassari, spostamento dovuti agli impegni lavorativi del padre. Poco alla volta in lei nasce una certa passione per il mondo dello spettacolo e in particolare per il teatro. Dopo una certa gavetta in tale ambito viene notata dalla compagnia teatrale del grande Domenico Modugno che la scrittura per la messa in scena dell’opera “Mi è cascata una ragazza nel piatto”. In questo periodo Enrica Bonaccorti tra l’altro, diventa una compositrice delle parole di alcune pezzi ed in particolare è lei a scrivere le parole della celebre “La lontananza” poi portata al successo dallo stesso Modugno. In questi anni continua a essere molto attiva in teatro collaborando con tanti grandi artisti come Sandra Mondaini. Nel 1975 fa il suo esordio nelle vesti di conduttrice radiofonica nell’ambito del programma “Per chi suona la campana” mentre già in precedenza aveva preso avvio l’inizio della propria carriera di attrice del grande schermo. In particolare l’esordio è avvenuto nell’anno 1970 nella pellicola “Belle d’amore” del regista Fabio De Agostini. Nel corso degli anni ha preso parte a tanti altri film, alcuni dei quali molto importanti come nel caso di “Paolo il caldo” di Marco Vicario, “Rag. Ugo Arturo de Fanti, bancario precario” per la regia di Luciano Salce, “Il maschio ruspante” di Antonio Raccioppi e “Faccione” per la regia di Christian De Sica. 



Tuttavia Enrica Bonaccorti è molto conosciuta soprattutto per essere una ottima conduttrice di programmi televisivi. L’esordio è avvenuto nel 1978 nell’ambito del programma “Il sesso forte” in onda su Rete 2 mentre il primo impegno di un certo spessore le viene affidato nell’anno 1983 per la conduzione su Rai 1 di “Italia Sera” che porterà avanti fino all’anno 1985. Poi sarà la volta della trasmissione “Pronto chi gioca?” a cui farà seguito “Pronto Topolino?” sempre su Rai 1 per poi nel 1987 passare a Canale 5 per condurre “Ciao Enrica”, “La giostra”, “Cari genitori” e anche una stagione di “Non è la Rai”. Tra gli altri programmi che l’hanno vista anche in vesti di ospite fisso ricordiamo “Strada facendo”, “I fatti vostri” su Rai 2, “Buona Domenica” e “Il mio migliore amico”.

Leggi anche

Giacomo Paladino, chi è il compagno Enrica Bonaccorti/ "Era l'uomo più importante della mia vita"Enrica Bonaccorti, dall’ex marito Daniele Pettinari al flirt con Renato Zero/ Amori ed ex della conduttrice