‘Godzilla’ è una pellicola del 2014 che verrà trasmessa in prima visione TV stasera, domenica 8 Maggio 2016, su Italia 1 alle ore 21.25. Quanti preferiscano seguire la diretta streaming potranno farlo sul sito di Mediaset, effettuando il log in qui. Il trailer è carico di tensione: New York è stata colpita da una calamità che l’ha ridotta in un cumulo di macerie. Le autorità affermano che si è trattato di una calamità naturale. In realtà nel 1954 degli scienziati inconsapevoli hanno risvegliato un potente mostro che rischia di portare ad estinzione la razza umana. Ecco il trailer della pellicola.
Oggi, domenica 8 maggio 2016, su Italia 1 andrà in onda il film Godzilla. Ma quali sono le curiosità legate a questa pellicola del 2014? Partiamo dall’aspetto economico: per realizzare il film si è reso necessario un budget di 160 milioni di dollari, una spesa comunque rientrata abbondantemente se si considera che nel complesso Godzilla ha registrato un incasso di 528 milioni di dollari! Le riprese sono state effettuate tra le Hawaii ed il Canada, ma c’è una particolarità “ambientale” che riguarda una scelta cruciale per il copione. Inizialmente infatti, l’intento degli autori era quello di “preservare” Godzilla all’interno dei ghiacciai siberiani; nel film però si vede come Godzilla venga tenuto sotto controllo nelle profondità marine: come mai? Semplice: quando i produttori videro che il film del 2013 “Man of Steel” presentava uno scenario simile decisero di cambiare programma per non rischiare di ripetersi!
Nella prima serata di domenica 8 maggio sulle frequenze di Italia 1 a partire dalla ore 21.25 viene proposto al pubblico Godzilla, film di genere fantascienza-azione prodotto e uscito negli Stati Uniti e in Giappone nell’anno 2014 per la regia di Gareth Edwards su un soggetto scritto da David Callaham e sceneggiato da Max Borenstein. La pellicola, che evidentemente rappresenta il reboot di altri film che hanno visto negli anni il leggendario mostro della credenza orientale Godzilla, è stata prodotta dalla casa cinematografica della Warner Bros in collaborazione con la Legendary Pictures, la Toho Company e la Disruption Entertainment, mentre per quanto concerne la distribuzione nei cinema e nel settore dell’home video, a gestire il tutto è stata la Warner Bros. Nella pellicola hanno collaborato Seamus McGarvey che si occupato della fotografia, Bob Ducsay che invece si è fatto carico del montaggio, Dan Cervin, Kelly Coe, James Kozier, Kyle T. Moore, Dan Oliver, Corey Tornack, Scott Treliving e Dan Yiung hanno curato gli straordinari effetti speciali, le musiche della colonna sonora sono state realizzate da Alexandre Desplat, la scenografia è stata curata da Owen Paterson, i costumi sono stati ideati e realizzati da Sharen Davis mentre il trucco è stato fatto da Chantal Boom’la in collaborazione con Victoria Down. Nel cast sono presenti Aarin Taylor Johnson, Bryan Cranston, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Sally Hawkins, Juliette Binoche, David Strathairn, Carson Bolde, Al Sapienza e Akira Takarada.
Ci troviamo nell’Oceano Pacifico negli anni Cinquanta ed ossia nel periodo in cui gli Stati Uniti con una certa frequenza stanno portando avanti dei test nucleari in mare. Durante questi test, dalle profondità marine viene avvistata una strana ed enorme creatura che molti millenni era stata ritenuta frutto di credenze popolari il cui nome era Godzilla. Gli americani, di comune accordo con altre potenze del mondo, non riuscendo a distruggere il terribile mostro danno vita ad un accordo allo scopo di tenerlo sotto controllo nelle profondità marine senza che l’intero Mondo possa venire a conoscenza della sua esistenza. Nel 1999 nei pressi di una centrale nucleare ubicata vicino a Tokyo avviene uno strano evento che la distrugge in buona parte. In questa centrale lavorava Joe Brody (Bryan Cranstone) insieme alla moglie. Nella catastrofe la donna muore: tutti credono che si sia trattato di un terremoto ma in realtà il responsabile è un essere molto simile a Godzilla in stato larvale e che è attirato dalla radiazioni nucleari che di fatto lo sfamano. Una quindicina di anni più tardi ritroviamo il figlio di Joe, Ford (Aaron Taylor – Johnson) ormai diventato un soldato americano di valore, costretto ad andare a Tokyo per riprendersi il padre per l’ennesima manifestazione di protesta contro il Governo in quanto convinto che la morte della moglie sia stata causata da qualcosa di misterioso tenuto nascosto dalle autorità. Purtroppo per Ford e lo stesso Joe la sua teoria si rivelerà esatta e il potente mostro farà la sua comparsa nei pressi della città giapponese, distruggendo tutto ciò che incontrerà lungo il proprio cammino.