Tra gli ospiti della puntata dell’8 maggio 2016 della trasmissione Che fuori tempo che fa in onda su Rai Tre per la conduzione di Fabio Fazio, spicca senza dubbio il Primo Ministro Italiano, Matteo Renzi. Per Renzi non si tratta della prima volta nel programma di Fazio, dando sempre vita ad interviste molto interessanti sotto diversi punti di vista. Sono tante le tematiche di attualità su cui verterà l’intervista di questa sera come ad esempio l’apertura alla pensione anticipata a 63 anni, gli scandali che stanno nascendo in seno al Pd con l’arresto del sindaco di Lodi per turbativa d’asta e tanto altro ancora. Tra l’altro il Premier è reduce da un vertice con la cancelliera tedesca Angela Merkel dove si è parlato di G7 ed anche e soprattutto di immigrazione con la questione relativa all’atteggiamento che sta tenendo l’Austria con la possibile chiusura dei confini.
Nella prima serata televisiva di questa domenica 8 maggio, su Rai Tre viene trasmessa una nuova puntata di Che tempo che fa condotta da Fabio Fazio. Tanti gli ospiti annunciati tra cui spicca senza dubbio il Primo Ministro Italiano, Matteo Renzi. Conosciamolo meglio ripercorrendo la sua vita e la carriera politica. Matteo Renzi è nato a Firenze l’11 gennaio 1975, da Tiziano Renzi che a sua volta è stato un politico della vecchia Democrazia Cristiana che per alcuni ha assunto la carica di consigliere comunale della cittadina di Rignano sull’Arno, e da Laura Bovoli. Renzi cresce nella cittadina dei genitori per poi formarsi da un punto di vista scolastico a Firenze dove frequenta prima il liceo ginnasio Dante e quindi si laurea nel 1999 presso la facoltà di Giurisprudenza. Nel frattempo aveva incominciato a lavorare all’interno della CHIL srl, società di servizi di marketing di proprietà della famiglia mentre molti lo ricorderanno nel 1994 nelle vesti di concorrente a La Ruota della Fortuna, programma condotto sulle reti Mediaset da Mike Bongiorno, dove diventa campione per quattro puntate portandosi a casa ben 48 milioni delle vecchie lire. Nello stesso periodo è anche arbitro di calcio di seconda categoria.
I primi passi nel mondo della politica Matteo Renzi li muove nell’anno 1996 contribuendo alla nascita in Toscana dei comitati a favore della candidatura di Romano Prodi per la carica di Presidente del Consiglio. In seguito si iscrive al nascente Partito Popolare Italiano per poi confluire nell’anno 2001 nel nuovo soggetto politico di centro, La margherita. Nel 2001 diventa coordinatore provinciale del partito per poi ricoprire il ruolo di segretario provinciale nell’anno 2003. Nel 2004 si presenta quale candidato dell’area di centrosinistra per il ruolo di Presidente della Provincia di Firenze e si impone al primo turno con il 58,8% delle preferenze. Nel mese di settembre 2008 prende parte alle Primarie del Centrosinistra per il comune di Firenze vincendole così come pure le successive amministrative diventando così il nuovo sindaco di Firenze battendo l’ex calciatore Giovanni Galli. In questo periodo entra nella direzione nazionale del Partito Democratico.
Nel 2011 parte la sua campagna elettorale con il famoso movimento dei rottamatori con l’evento della Leopolda per una continua ascesa che lo porterà a concorrere con Pier Luigi Bersani per il ruolo di candidato Premier nelle politiche del 2013, tuttavia venendo battuto. Nel mese di luglio presenta ufficialmente la sua candidatura a Segretario del Pd, carica che otterrà nel successivo mese di dicembre. Nel mese di febbraio del 2014 a seguito delle dimissioni da Premier di Enrico Letta sarà proprio lui a formare il nuovo governo.