Con la chiusura stagionale di Affari tuoi, il game show di Rai 1 condotto da Flavio Insinna, Striscia la notizia è “padrone” incontrato dell’access prime-time. Anche ieri sera, martedì 31 maggio, il tg satirico di Antonio Ricci – condotto da Ficarra e Picone – è stato il programma più visto dell’access prime-time con 4.235.000 spettatori totali e il 20.17% di share sul pubblico attivo. Nemmeno l’anteprima “Arriva la Nazionale” di “Sogno Azzurro”, la serata evento dedicata agli Azzuri e condotta da Antonella Clerici, è riuscita a mettere in difficoltà Striscia: il programma di Rai 1, nello stesso lasso di tempo di messa in onda, ha conquistato 4.033.000 telespettatori con il 16,93% di share.
Questa sera, mercoledì 1° giugno, alle 20.40 su Canale 5 andrà in onda un nuovo appuntamento con “Striscia la notizia” in compagnia di Ficarra e Picone, ormai da mesi alla conduzione del tg satirico di Antonio Ricci. Prima di scoprire quali saranno i servizi e gli inviati protagonisti della puntata odierna, vediamo quanto successo ieri.
Riassunto – Dopo il consueto stacchetto delle veline, Irene e Ludovica, tocca al nostro Vespone costretto dalla par condicio ad accontentarsi di finti politici sui quali scatenare il suo dissenso. Anche questa sera troviamo Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, l’onorevole Angelino Alfano, Ministro dell’Interno ed il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Moreno Morello ci mostra un caso molto particolare, un avvocato costretto a collezionare un mucchio di multe per via di alcune lungaggini provocate da un furto di un’autovettura. L’avvocato Domenico Frasca nonostante abbia denunciato il furto della sua auto continua a ricevere le notifiche di contravvenzioni. Rajae è giunta a darci delle buone notizie che riguardano il C.A.R.A. di Bari. Dopo i numerosi servizi realizzati per mostrare la pericolosa pratica di ingresso al centro e dopo la morte di un ospite travolto dal treno, qualcosa è cambiato ed il retro è pattugliato 24 ore su 24 dai carabinieri e dell’esercito. Eugenio il genio si è occupato di ristrutturazioni domestiche e relativi danni. A Napoli nella Basilica San Giovanni Maggiore è successo un fatto un po’ increscioso, infatti i lavori di ristrutturazione di un appartamento adiacente alla chiesa hanno danneggiando un affresco e gli operai sono stati prontamente denunciati. Si torna a parlare di Agenzia delle Entrate e questa sera Max Laudadio ha deciso di intervistare il geometra Luca Mutti, che ha fornito una panoramica completa su come prendere in esame un edificio per evitare tutti problemi che si sono verificati finora con moltissimi cittadini italiani.
Pinuccio si è recato a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia, per parlarci di una testimonianza storica da recuperare, si tratta di un ponte romano sul quale è passato il poeta Orazio nell’epoca repubblicana e che dagli anni ’60 non è più trafficato. La popolazione chiede una riqualificazione del sito di notevole importanza storica per la comunità e per l’intera umanità. Picciotto, il traduttore autodidatta che non capisce ma si adatta, quest’oggi ha deciso di fare il traduttore simultaneo di una giornalista giunta da Mosca per intervistare Al Bano Carrisi. Il cantante pugliese si accorge subito che qualcosa non va e si inalbera mentre Picciotto è contento perché per la prima volta qualcuno ha capito le sua traduzione. Jimmy Ghione è tornato ad occuparsi degli autoveicoli abbandonati per per le strade romane, in particolare in alcuni quartieri della periferia. Dopo l’ingresso di Leopolda, la mascotte della trasmissione, è il momento della rubrica I Nuovi Mostri che al primo posto vede un momento di altissima poesia realizzato da Carmen Di Pietro, impegnata nella declamazione di alcuni versi di Leopardi.