Ieri, giovedì 9 giugno 2016 si è conclusa la nuova edizione di Radio Italia Live 2016, il concerto che si è tenuto a Piazza Duomo a Milano con numerosissimi cantanti famosi. Lo spettacolo è stato nuovamente presentato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu che ha portato in piazza ben 250mila persone da ogni parte d’Italia fin dalle prime ore del mattino. Sul palcoscenico si sono intervallati ben 19 artisti della musica italiana accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori. Lo scorso mercoledì 8 giugno sono saliti sul palco: Alessandra Amoroso, Annalisa, Fedez, Lorenzo Fragola, J-AX, Francesca Michielin, Noemi, Laura Pausini, Enrico Ruggeri e per Radio Italia 3.0 Benji & Fede; mentre ieri, giovedì 9, sono saliti sul palco Biagio Antonacci, Malika Ayane, Elisa, Emma, Marco Mengoni, Negramaro, Francesco Renga, Zero Assoluto e Alessio Bernabei per Radio Italia 3.0. Gli hashtag ufficiali #rilive e #yellowexperience sono entrati immediatamente in tendenza. L’evento sarà trasmesso prossimamente su Italia 1.
Dopo il concerto di Radio Italia Live 2016, i cantanti che si sono esibiti sul palco in Piazza Duomo a Milano hanno commentato lo spettacolo sui social. “Amicizia, lealtà, famiglia gratitudine, orgoglio, fiducia, gioia, speranza, vita, cuore” – ha scritto Emma mentre Elisa ha ringraziato i colleghi con il post: “Grazie sorellina e grazie fratellino. Sono semplicemente tanto felice” e Giuliano Sangiorgi ha risposto: “Bello stare in mezzo a voi, bellezze”. “Milano, un assaggio meraviglioso. Ci vediamo il 15 Ottobre! Grazie Radio Italia”, ha scritto Francesco Renga mentre Alessio Bernabei, protagonista del momento Radio Italia 3.0 ha commentato così la serata: “Ascoltare Piazza Duomo intera con 150mila persone cantare ‘Noi Siamo Infinito’ è stato INCREDIBILE!!! Grazie di cuore”.
A chiudere il gran concerto di Radio Italia Live 2016 in Piazza Duomo a Milano è stato Biagio Antonacci che, padrone assoluto della scena, dopo aver fatto cantare e ballare il pubblico sulle note di “Iris”, “Cortocircuito”, “Non vivo più senza te”, decide di regalare ai fans un ultimo pezzo. “Qualche anno fa mi chiamò un ragazzo in auto con la sua fidanzata e mi disse: sapessi che bellezza ascoltare questa tua canzone in viaggio dalla Puglia verso Roma. Quel ragazzo è diventato un grande autore e un mio amico, si chiama Giuliano Sangiorgi!”. Il cantante dei Negramaro sale sul palco a sorpresa e svela: “È un’improvvisata, non l’abbiamo provata”; Biagio aggiunge: “L’abbiamo fatta solo una volta per il matrimonio di un amico. Ma chi se ne frega delle prove…”. E i due cantanti, come se fossero ad una festa tra amici, regalano ai fans una versione inedita di “Se io, se lei”.
E’ stato un successone il concerto di Radio Italia Live che si è tenuto in Piazza Duomo a Milano e che ha portato sul palco i più grandi artisti della musica italiana. Da Giuliano Sangiorgi ad Elisa, da Biagio Antonacci ad Emma Marrone, tanti i cantanti che hanno trascinato l’immensa folla che si è radunata nella piazza del capoluogo lombardo sfidando anche il maltempo. Musica, divertimento e amicizia: sono stati questi gli ingredienti della serata magica che Radio Italia ha voluto regalare ai suoi fedelissimi ascoltatori. Dopo il successo dell’edizione 2016, l’appuntamento è per il prossimo anno. “Bellissimo concerto! Da rinnovare ogni anno”, “Spettacolo stupendo”, “Non vi smentite mai, bellissimo”, “E’ stato favoloso complimenti a tutti i cantanti, la regia, Luca e Paolo ma soprattutto Milano”, scrivono i fans sui social.
Sul palco allestito in Piazza Duomo a Milano, per Radio Italia Live 2016, sono saliti Emma Marrone, Giuliano Sangiorgi ed Elisa. Tre grandi artisti, amatissimi dal pubblico e legati da una stima profondo ma anche da una sincera amicizia. Un affetto che non conosce rivalità come scrive Emma Marrone su Instagram postando una foto in cui i tre amici si abbracciano sul palco davanti ad una folla immensa. “Rispetto Amicizia lealtà famiglia gratitudine orgoglio fiducia gioia speranza vita cuore … Tutto .. Siete tutto”, scrive Emma. I tre hanno cantato per la prima volta “Sorrido già”, un brano inserito nell’album “On” di Elisa. “È pazzesco. Partire con ‘Sorrido già’ con Emma e Giuliano: una roba col botto!”, ha dichiarato la cantante friulana che da novembre porterà la sua musica nei palasport italiani. Un momento intenso che ha regalato emozioni non sono al pubblico ma anche ai tre artisti. Cliccate qui per vedere il post.
In Piazza Duomo a Milano ieri si è tenuta la seconda parte del concerto Radio Italia Live 2016. Tanti gli artisti italiani sul palco. Vediamo le pagelle. Elisa, voto 8-. A lei il compito sempre non facile di “rompere il ghiaccio” e iniziare la serata. La cantante friulana lo fa alla grande portando Piazza Duomo a cantare “Luce” e infondendo energia con “Hero”. Peccato che abbia proposto solo due brani. Francesco Renga, voto 7+. Il pubblico lo accompagna e anche lo “sostituisce” nel cantare i suoi pezzi. Tuttavia ha “giocato facile” con due hit rese celebri a Sanremo. Malika Ayane, voto 7–. Il pubblico dimostra meno calore nonostante la cantante sia milanese, sciogliendosi solo con il suo ultimo pezzo. Alessio Bernabei, voto 7. Fugace apparizione, capace comunque di far saltare Piazza Duomo con la sua “Noi siamo infinito”. Negramaro, voto 8 Impossibile per il pubblico non conoscere i pezzi di Sangiorgi e co., che trascinano quindi la piazza per tre pezzi. Zero Assoluto, voto 7+ C’è poco da fare: canzoni semplici che piacciono al pubblico e applausi assicurati. Marco Mengoni, voto 9 Attesissimo dal pubblico che non vede l’ora di ascoltarlo e di cantare con lui. Peccato solo che decida di far un ingresso “da star” sul palco, quasi si trattasse di aprire un suo concerto e non di un evento in cui le stelle sono tante. Si rifa quando propone una sua versione di “Kiss” dell’indimenticato Prince. Emma Marrone, voto 7,5 Bravissima a scaldare il pubblico, anche se il suo linguaggio è un po’ “crudo”. Biagio Antonacci, voto 9+ Era il più atteso e non ha deluso il suo pubblico, regalando anche un duetto finale con Sangiorgi. Luca e Paolo, voto 6- Repetita iuvant, ma dopo un po’ ripetere le stesse battute stanca. Simpatico qualche siparietto, anche quando si offrono di fare da coristi a Mengoni.