I simpson, è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, sabato 11 giugno 2016 alle 19:25. La pellicola d’animazione più simpatica della tv è stata diretta da David Silverman, il regista animatore statunitense classe 1957, ha diretto i film del cartone animato iniziando nel 1987 con I Corti, e continuando con La strada per Eldorado nel 2000, I Simpson(dal 1990 al 2006), Monster & Co nel 2001 fino a I Simpson il film nel 2007. Il porcellino tanto amato da Homer viene chiamato dal suo proprietario ?Spider Pork? e ?Harry Porker?. Matt Groening, autore dei Simpson, ha dichiarato di essersi ispirato ad un fumetto dei primi anni Ottanta chiamato ?Peter Porker, lo spettacolare Spider-Prosciutto?. Il film è stato distribuito da luglio nel 2007 in quasi tutto il mondo. Il regista Silverman ha ricevuto la Nomination Bafta per il miglior film d’animazione.
I Simpson – Il film è il film in onda su Italia 1 oggi, sabato 11 giugno 2016 alle ore 19:25. La pellicola di animazione del 2007, è stata diretta da David Silverman, La strada per El Dorado, Monsters & Co., è il primo lungometraggio dedicato alla famiglia più pazza di Springfield, protagonista e celebre cartone animato in onda sin dal 1987. A questa produzione intervengono tutti gli storici doppiatori che hanno fatto grande questo show: nella versione statunitense troviamo Dan Castellaneta, Julie Kavner, Nancy Cartwright, Yeardley Smith, Albert Brooks, Hank Azaria e Harry Shearer. In quella italiana, invece, bisogna citare Tonino Accolla, Liù Bosisio, Ilaria Stagni e Monica Ward. ma ecco nel dettaglio la trama del film.
La vicenda inizia sulle rive del Lago di Springfield, dove tutta la cittadinanza assiste ad un concerto della mitica band inglese dei Green Day. Le acque del lago sono, però, talmente inquinate da sciogliere la piattaforma su cui i musicisti si stanno esibendo, provocando la morte del gruppo. La cosa colpisce in modo particolare Nonno Simpson, che preso da mistico furore, predice l’imminente fine della città. Come di consueto, tutti pensano si tratti degli abituali vaneggi dell’anziano e intontito signore, solo Marge lo prende sul serio. Nel frattempo, il rapporto tra Homer ed il piccolo Bart sembra essere in crisi come non mai. L’uomo ha adottato un maialino da latte, salvandolo da morte certa e inizia a trattare la bestiola con estrema cura e con l’affetto che troppo spesso non dimostra verso i suoi figli naturali. Bart si trova a soffrire in modo particolare per la mancanza d’interesse del padre nei suoi confronti, fortunatamente, Ned Flanders, vicino di casa dei Simpson, coglie il disagio del ragazzo e diventa suo speciale confidente. Tra i due si viene ad instaurare un rapporto preferenziale ed affettuoso. Homer, come suo solito, non riesce a vivere secondo le più basilari norme del vivere civile, per smaltire le feci del suo amato porcellino ha costruito un enorme silo. Ora, però, il contenitore è pieno e Homer, ovviamente, deve recarsi nella discarica comunale per disfarsene. Almeno, questo era il piano iniziale. Visto il grande traffico che intasa la strada che lo deve portare a destinazione, il pigro Homer decide di fare a modo suo ed abbandona il silo nel già inquinato lago. Presto ci si rende conto come questa sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, uno scoiattolo si getta nel bacino idrico e subisce diverse mutazioni genetiche. La faccenda arriva all’attenzione della classe dirigente nazionale, Springfield è talmente inquinata da essere diventata una seria minaccia per la sicurezza del Paese. Per risolvere il problema, il Presidente degli Stati Uniti decide di rinchiudere la città sotto una cupola di vetro. Ovviamente, questa risoluzione colpisce nel profondo la cittadinanza, la folla inferocita, quando scopre che Homer è il responsabile della sua rovina, si precipita a casa Simpson per uccidere l’uomo. Alla famiglia non resta che lasciare tutto e scappare in Alaska, dove purtroopo scoprono che è stato messo a punto un piano volto a distruggere Springfield e tutti i suoi abitanti in modo definitivo. Nonostante il suo proverbiale egoismo, la famiglia più buffa d’America non può permettere che tutti i suoi amici facciano una brutta fine. Decidono di salvarli e, qualora ciò non fosse possibile, di affrontare il triste destino assieme a loro.