) – La bellissima cantante Alicia Keys è stata stasera ospite nel salotto di Fabio Fazio per Che tempo che fa per la gioia del pubblico italiano che è sempre molto felice di vedersi confrontare nei programmi della televisione italiana personaggi così importanti. La sua presenza ha scatenato il pubblico sui social con commenti e tantissimi tweet per sottolineare la bravura e la bellezza dell’artista: “Alicia sei molto più bella tu al naturale che tante con chili di trucco”, “Alicia sei straordinaria, nessuno può dire il contrario. Ti adoro”, “Bellezza, talento, purezza, semplicità, Alicia”, clicca qui per tutti i commenti su Twitter.
) – Chiusura di stagione per Che tempo che fa in grande stile. Infatti, la trasmissione condotta da Fabio Fazio su Rai 3 per questa ultimissima puntata presenta ospiti d’eccezione tra cui la celeberrima cantante americana Alicia Keys. La Keys ha un rapporto speciale con l’Italia, non solo perché la madre ha origini italiane, ma anche perché nello scorso mese di maggio ha cantato insieme ad Andrea Bocelli nella finale di Champions League che si è disputata nello stadio San Siro di Milano. Questo è un periodo piuttosto felice per la Keys che pochi giorni fa ha avuto la bella notizia di essere stata nominata insieme alla collega Lady Gaga, ambasciatrice di New York dal sindaco Bill De Blasio durante la manifestazione del 50esimo anniversario del Mome (Mayor’s Office of Media and Entertainment).
Tra poche ore viene trasmesso su Rai 3 l’ultimo appuntamento stagionale con il programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio su Rai 3. Tra gli ospiti annunciati ci sarà anche la nota cantante americana Alicia Keys. Cerchiamo di scoprire qualcosa di più sulla propria carriera e sulle ultime notizie che la riguardano.
Nata a Manhattan, New York, nel 1981, Alicia Augello-Cook figlia di Craig Cook e di madre italiana. La madre si separa dal padre quando lei ha soli 4 anni. Qualche mese più tardi la Keys, piccolissima, viene iscritta ai provini per una parte nella nota serie I Robinson, per poi svoltare verso la musica. A 7 anni comincia a prendere lezioni di pianoforte suonando grandi classici di Beethoven e Mozart. In età adolescenziale inizia a comporre le prime melodie. A scuola Alicia è formidabile: si diploma con il massimo dei voti alla Arts School di Manhattan e si iscrive alla Columbia University. Proprio in questi anni, però, matura la convinzione di poter sfondare nel mondo della musica, motivo per cui abbandona gli studi e scrive un pezzo che finirà nella colonna sonora di Men in black. Il proprietario della J-Records, Clive Davis, la spinge a firmare un contratto che segna l’inizio della vera carriera di Alicia, che nel frattempo cambia il suo nome in arte da Alicia Wilde ad Alicia Keys. Nel 2001 è già la volta di Songs in a Mirror, il primo album della Keys con J-Records che si rivela un successo planetario arrivando a vendere oltre 11 milioni di copie. Il primo singolo, in particolare, intitolato Fallin’, è la punta di diamante dell’opera ed ancora oggi una delle sue performance più apprezzate.
Con quest’album la Keys, ospite stasera a Che tempo che fa, conquista anche il primo importante riconoscimento della carriera, ovvero il Grammy Award nel 2002. Il primo disco viene accostato, da un punto di vista del sound, a quelli di Aretha Franklin, Marvin Gaye, ovvero il grande filone Soul degli anni Settanta. Dopo un tour mondiale spettacolare, in cui Alicia è ormai una star a tutti gli effetti, viene rilasciato il secondo album, The diary of Alicia Keys. Il disco, pur non essendo un autentico break-out come la prima produzione, conferma il posto di primato della Keys nel genere ed ottiene altri dati importanti: 600mila copie vendute la prima settimana, 8 milioni in tutto. In questo secondo disco l’artista si sposta verso sonorità maggiormente R&B, accostandosi a cantanti come Mary J Blige. Dopo il secondo disco, arrivano collaborazioni sempre più illustri come quella con i Rolling Stones, i Maroon 5, Quincy Jones e Damian Marley. Definita ormai comunemente “la principessa del soul”, Alicia Keys ha prodotto altri 4 album dal 2003, incluso l’ultimo Girl on Fire. Agli ultimi tempi risalgono il duetto con la nostra Giorgia, l’esibizione ai funerali di Whitney Houston ed un impegno sempre più deciso verso la beneficenza e gli aiuti umanitari.