Sono passati 25 anni da quanto la celebre trasmissione Non è la Rai, ideata dal genio di Gianni Boncompagni, ha fatto la propria comparsa nella televisione italiana catturando tantissimo successo. Un evento che Mediaset vuole ricordare e celebrare con una maratona di sedici ore proposta su Mediaset Extra, nella quale verranno proposti alcune delle puntate più significative con alcuni sketch rimasti celebri. Un programma che peraltro ha saputo essere trampolino di lancio e palestra di tante giovanissime showgirl che poi nel corso delle proprie carriere hanno ottenuto un ottimo riscontro. Una delle conduttrici storiche del programma è stata Enrica Bonaccorti. 



Enrica Bonaccorti è nata nel novembre del 1949 a Savona ed ha avuto come prima grande passione che l’ha avvicinata al mondo dello spettacolo, quella per la recitazione teatrale. Infatti, riuscì a farsi notare e scrittura con la storica compagnia teatrale di Domenico Modugno e Paola Quattrini. Siamo nella seconda parte degli anni Sessanta con Enrica Bonaccorti che incomincia a comporre anche delle canzoni tra le quali spicca una che verrà portata al successo dallo stesso Domenico Modugno: La lontananza. Durante questo periodo e nei primi anni Settanta continua a dedicarsi al teatro anche se a singhiozzi per via della nascita della sua prima figlia a cui darà il nome di Verdiana. Negli anni Ottanta per Enrica Bonaccorti inizia una carriera televisiva nelle vesti di conduttrice. L’esordio è nel 1978 con il programma “Il sesso forte” su Rete Due ma tanti programmi di successo la vedono alla guida come “Italia” Sera in onda su Rai Uno tra il 1983 e il 1985. Nel 1987 passa nell’allora Fininvest conducendo il programma “Ciao Enrica” a cui faranno seguito “La giostra”, “Cari Genitori” e nel 1991 decide di farsi carico di un nuovo progetto televisivo di Gianni Boncompagni, conducendo “Non è la Rai”. Negli anni seguenti le conduzioni sono meno costanti ed in particolare sarà al timone nel 1998 di “Strada facendo” su Canale 5, de “I Fatti Vostri” su Rai Due dal 1999 al 2000, tra il 2000 ed il 2004 è ospite fisso di “Buona Domenica” per poi occuparsi del programma “Il mio migliore amico”, seguito sia su Canale 5 che su Rete 4. Enrica Bonaccorti ha avuto una carriera piuttosto importante anche nel mondo del cinema esordendo nel 1970 nel film “Belle d’amore” di Fabio De Agostini. Tra le altre pellicola a cui ha partecipato ricordiamo “Beati i ricchi” di Salvatore Samperi nell’anno 1972, “Paolo il caldo” di Marco Vicario e con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, “Rag. Arturo De Fanti, bancario precario” di Luciano Salce e tanti altri ancora.

Leggi anche

Giacomo Paladino, chi è il compagno Enrica Bonaccorti/ "Era l'uomo più importante della mia vita"Enrica Bonaccorti, dall’ex marito Daniele Pettinari al flirt con Renato Zero/ Amori ed ex della conduttrice