Nel primo pomeriggio televisivo di Rai 3 viene mandata in onda la commedia francese L’amore inatteso della regista transalpina Anne Giafferi. Un film che in Francia è uscito nelle sale cinematografiche nell’anno 2011 mentre in Italia ne venne decisa la distribuzione soltanto nel 2013. La scenografia del film è stata ideata da Sylvie Olive che in passato per il lavoro svolto nell’ambito del film Mr. Nobody con Jaredo Leto, Sarah Polley e Diane Kruger, nel corso della 66^ edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è stata insignita del premio Osella per il miglior contributo tecnico. Nel film ci sono anche le collaborazioni di Christophe Pinel che ne ha realizzato il montaggio, di Jean Michel Bernard che ne ha scritto le musiche della colonna sonora e di Jean Francois Hensgens che invece si è occupato della fotografia.
Il film commedia L’amore inatteso (Qui a envie d’etre aimè?) viene trasmesso quest’oggi, domenica 12 giugno 2016, alle ore 16.35 su Rai 3. La pellicola è diretta da Anne Giafferi con soggetto tratto dal romanzo autobiografico di Thierry Bizot intitolato Catholique anonyme, con adattamento cinematografico da parte della stessa regista Anne Giaffieri che quindi ne ha sviluppato la sceneggiatura. Il film è stato realizzato dalla casa cinematografica della Elephant Story in collaborazione con lo stesso Thierry Bizot, Emmanuel Chain e Guillaume Renouill. Nel cast figurano Eric Caravaca, Arly Jover, Valerie Bonneton, Jean Luc Bideau, Benjamin Biolay, Philippe Duquesne, Quentin Grosset, Agnes Sourdillon e Guillaume de Tonquedec.
Ci troviamo a Parigi dove vive Antoine (Eric Caravaca), un brillante avvocato che ha saputo costruirsi una vita apparentemente soddisfacente sotto tutti i punti di vista. Infatti, Antoine oltre ad avere ottenuto un certo successo sotto il profilo professionale ha anche sposato una bellissima moglie di nome Claire (Arly Jover) che peraltro svolge la professione di medico. I due hanno due figli di cui tuttavia si occupa soprattutto la moglie visto che Antoine è costantemente preso dai propri impegni di lavoro. Un giorno Claire, essendo molto impegnata, non può andare all’incontro con i professori di uno dei due figli e quindi chiede ad Antoine di farlo al proprio posto. L’uomo riesce a ritagliarsi un po’ di tempo per cui incontra i vari professori e se da un lato è soddisfatto perché il figlio non ha alcun problema, dall’altro si rende conto di non sapere nulla di lui e di star commettendo gli stessi errori del suo odiato padre. Il professore di religione, inoltre, lo invita ad un incontro settimanale in parrocchia per parlare di catechesi e nonostante Antoine ne sia molto infastidito, per buona educazione decide di andarci. All’incontro non sono presenti tante persone ma la cosa incuriosisce moltissimo Antoine che incomincia ad avvicinarsi alla fede, leggendo la bibbia ed ascoltando con interesse tutto il discorso che viene sviluppato. Antoine ne rimane così colpito che fa in modo di non perdere neppur un appuntamento nonostante i tantissimi impegni di lavoro. Questo avvicinamento alla religione darà il via ad un percorso di cambiamento per Antoine che tra le altre cose riuscirà anche a migliorare il rapporto con i figli, con la moglie e soprattutto con l’anziano padre ed i suoi due fratelli con cui non aveva praticamente più alcun legame.