Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Lilli Gruber, una delle giornaliste più conosciute e amate dal pubblico. Nata a Bolzano nell’aprile del 1957, da sempre ha palesato la sua volontà di essere parte attiva della società civile. Dopo aver conseguito la laurea presso la facoltà di lingue e letterature straniere all’Ateneo di Venezia, ha fatto ritorno in Alto Adige e si è dedicata a progetti volti all’integrazione tra i gruppi appartenenti a diversi ceppi linguistici presenti nella sua Regione.
Il suo primo approccio con il mondo del giornalismo televisivo è avvenuto proprio a Bolzano, la sua città natale, svolgendo il praticantato presso l’unica emittente televisiva della zona. Nel medesimo periodo, collabora con alcune testate giornalistiche locali e riesce a mettere in luce il suo indiscusso talento. Nel 1982, Lilli Gruber si è iscritta all’albo dei giornalisti professionisti. Dopo una lunga collaborazione con la Rai in lingua tedesca, la Gruber è riuscita a passare alla redazione regionale della Rai del Trentino Alto-Adige. Da quel momento in poi, la sua carriera è stata tutta in discesa. Il salto dalla redazione regionale al Tg2, infatti, è stato davvero breve.
Nella sua carriera si sono susseguiti incarichi molto importanti. Oltre alla conduzione dell’edizione principale del Tg1, Lilli Gruber vanta numerosi servizi esclusivi che le hanno concesso la possibilità di diventare una delle croniste più famose ed apprezzate. Nella sua vita, è stata cruciale anche la sua passione per la politica che l’ha vista in prima linea non solo nel ruolo di giornalista. L’impegno politico della giornalista è noto a tutti ed è altrettanto nota la sua recente volontà di non essere più attivista.
Nell’ultimo periodo, la Lilli nazionale è tornata a fare solo la giornalista. Ormai da qualche stagione collabora con l’emittente televisiva La7, conducendo il famoso e molto seguito format Otto e mezzo.