Su Mediaset Extra sta andando in onda una super maratona per festeggiare i 25 anni di Non è la RAI, celebre trasmissione delle reti Mediaset che ha lanciato nel mondo dello spettacolo tantissime personalità decisamente molto giovani, facendo conoscere al pubblico potenziali attrice e cantanti. Tra di loro c’era anche Pamela Petrarolo, che naturalmente oggi – domenica 12 giugno 2016 – sta seguendo il programma insieme alla sua bellissima bambina, Angelica. È proprio lei la protagonista dell’ultimo scatto pubblicato su Instagram dalla Petrarolo. Angelica, nel seggiolone, si tiene le manine davanti agli occhi e la mamma, con ironia, aggiunge: “Anche Angelica guarda il ‘Non è la Rai Day’ #ahahahahaah #mamma #anni90” (clicca qui per vedere l’immagine direttamente dalla pagina social ufficiale di Pamela Petrarolo). Come sarà rivedersi in quei panni dopo tutti questi anni?

Oggi è il giorno dedicato a Non è la Rai e mentre Mediaset Extra trasmette la maratona di 16 ore dedicata al programma di Gianni Boncompagni sui social non si parla d’altro. Per la trasmissione che ha lanciato Ambra Angiolini piovono tweet e l’hashtag #NonelaRaiDay è in cima alla classifica delle tendenze con 2.266 cinguettii. Ambra e le altre battono topic caldi della cronaca delle ultime ore come #PrayForOrlando, #TurchiaCroazia e #Navigli, raddoppiando addirittura la prensenza in classifica con #mediasetextra, la rete che sta ospitando le repliche in questo giorno speciale. Fran Altomare sembra interpretare lo spirito di tutti quelli che ne stanno parlando e si chiede: “Le coreografie identiche. I playback su midi improbabili. Le crisi epilettiche per essere riprese. Quanto ci manca tutto ciò? #NonelaRaiDay”. Clicca qui per vedere tutti i tweet dedicati al Non è la RAI Day.

Sono tantissimi i tweet dedicati a Non è la RAI, in questo “Non è la RAI day” in cui Mediaset Extra trasmette ininterrottamente per 16 ore le repliche del programma di Gianni Boncompagni che ha reso famosa Ambra Angiolini e non solo. Tra le protagoniste della trasmissione, che ha sfornato tanti volti noti della tv, c’era anche Enrica Bonaccorti. La conduttrice televisiva si sta rividendo in tv e ha voluto commentare quei tempi: “Maratona #NonelaRaiDay! Mi sto rivedendo.. rivorrei quella giacchetta e quella pelle.. e soprattutto quell’allegria”. La nostalgia di Enrica Bonaccorti, accompagnata dalle foto da lei fatte alla tv, ha fatto rivivere le stesse emozioni ai suoi followers, che hanno risposto con oltre una cinquantina di like nel giro di un’ora: clicca qui per vedere il tweet e tutti i commenti.

Tra pochissimo, su Mediaset Extra, il pubblico del canale tematico potrà gustarsi una maratona di 16 ore dedicata a Non è la RAI, proprio a 25 anni dalla messa in onda della prima puntata: lo storico programma delle reti del Biscione ha aperto la strada a moltissime attrici e cantanti, come Romina Mondello, Claudia Gerini, Laura Freddi e Alessia Merz. Il primissimo appuntamento con Non è la RAI è andato in onda nel 1991 – come ricorda anche il direttore Marco Costa in un tweet (clicca qui per vederlo) – e ha raggiunto uno share dell’11%. L’ultima puntata, invece, risale al 1995 e aveva totalizzato un’audience pari al 14.95% con 1 milione e 169mila telespettatori al seguito (clicca qui per vedere il tweet direttamente dalla pagina di Marco Costa). Come se la caverà oggi, 12 giugno 2016, lo speciale dedicato al 25 anni? Quanti saranno gli appassionati e i nostalgici che non potranno perdersi quest’occasione d’oro?

Era il 9 settembre 1991 quando, in diretta dallo Studio 1 del Centro Palatino di Roma, andò in onda in diretta la prima puntata di Non è la RAI. Sono passati 25 anni da quel giorno: oggi, domenica 12 giugno, su Mediaset Extra va in onda una maratona di 16 ore dedicata al programma ideato da Gianni Boncompagni ed Irene Ghergo, diventato un vero fenomeno di costume degli anni ’90. Dalle ore 10.30 – con interruzione dalle 20.00 con la messa in onda di una replica di Tu Si Que vales – verrà riproposto un “meglio di” della trasmissione diventata rapidamente fenomeno di costume degli anni Novanta. Dalle 23.30 verranno trasmessi due speciali che ripercorrono la storia dello show con interviste alle protagoniste. Alle 2.00 andrà in onda l’uno contro tutti di Ambra Angiolini al “Maurizio Costanzo Show” del 1997.

Non è la RAI è andato in onda per quattro edizioni, prima su Canale 5 e poi su Italia 1. La prima stagione fu condotta da Enrica Bonaccorti, la seconda da Paolo Bonolis e le ultime due da Ambra Angiolini.  Nel programma pomeridiano alcune giovanissime ragazze si esibivano in giochi telefonici, balletti e canzoni. Non è la RAI è stato trampolino di lancio per molte protagoniste dello spettacolo:  le attrici Claudia Gerini, Romina Mondello, Sabrina Impacciatore, Lucia Ocone, Nicole Grimaudo e Veronika Logan; le ex veline Alessia Mancini, Alessia Merz, Miriana Trevisan e Laura Freddi. E ancora: Antonella Mosetti, Yvonne Sciò, Antonella Elia e Maria Monsè. Ma soprattutto a “Non è la RAI” viene abbinato il nome di Ambra Angiolini, anima del programma.