Nel fortunato pomeriggio di Una domenica da leoni, in onda oggi, 12 giugno 2016, su Rai 1, Piero Chiambretti sarà ospite di primo rilievo nel salotto televisivo di Massimo Giletti. In studio lo showman famoso per il suo umorismo e per la sua capacità di porre domande imbarazzanti senza creare disagio, racconterà parte della propria carriera vincente, a partire da quei lontani anni ’80 in cui Chiambretti riuscì a diventare una vera e propria bomba ad orologeria del piccolo schermo. Precursore di molti eventi, sono diversi i conduttori ed i format che si sono rifatti alle sue idee nei diversi decenni. Non a caso lo abbiamo visto vestito da postino nel suo programma Il Portalettere ancora prima che nascessero i postini di C’è posta per te di Maria de Filippi o, ancora, è entrato negli spogliatoi sportivi già prima che Fabio Fazio prendesse il volo con Quelli che il calcio. Piero Chiambretti è a tutti gli effetti un precursore di quella fetta della televisione che è ancora considerata vincente, ideatore di molti sketch da cui hanno preso spunto colleghi di diversa fattura.
Si può dire che Piero Chiambretti sia riuscito a dare un tocco di originalità ed innovazione alla televisione italiana, fin dalla fine degli anni ’70. Dalla politica al gossip, dal Festival di Sanremo a Striscia la Notizia, non c’è salotto televisivo in cui Chiambretti abbia mancato di mettersi in evidenza. Forte del suo modo di fare provocatore, ma anche vicino al pubblico da casa. Questi sono solo alcuni degli ingredienti che lo rendono uno dei più grandi showman italiani, seguito da milioni di fans sparsi su tutto il territorio. È uno dei pochi conduttori d’altronde che può contare su un folto numero di ascolti nonostante la messa in onda, spesso, in seconda serata. Qual è quindi il segreto del suo successo? In numerose interviste passate Piero Chiambretti ha affermato di aver potuto contare sul suo animo da cabarettista, lo stesso che lo ha aiutato ad affrontare gli inizi della sua carriera, al fianco di Erik Colombardo. In una recente intervista ad Io Donna, il conduttore rivela invece che “il grande momento fu il concorso Rai nel 1982. Novemila partecipanti. Mi presentai al primo provino in mutande. Vincemmo in quattro, io, Cecchi Paone, Fabio Fazio e Corrado Tedeschi. Mi arrivò una bella lettera: ‘La chiameremo per inserirla nei nostri futuri programmi’. Mai più sentiti”.
Piero Chiambretti nasce ad Aosta il 30 maggio 1956, da una madre single che lo fa crescere poi a Torino. Forte degli studi del DAMS di Bologna, inizia la propria carriera come disc-jockey, sia nei locali che in alcune radio torinesi, per poi approdare sulle navi da crociera come animatore turistico. Fa il suo debutto sul piccolo schermo nel 1977, in coppia con Erik Colombardo nella trasmissione Non siamo gazzose, un preambolo di ciò che diverrà poi il suo punto di forza nei vari decenni di televisione. Il boom per Chiambretti arriva nel 1987, grazie al programma Va’ pensiero di Rai 3 dove all’interno della rubrica Divano in piazza, lo showman ferma i passanti e li convince ad interpretare i familiari di un vip. Complimenti per la trasmissione è il format che lo conduce invece in quel di Sanremo, dove si fa calare dall’alto vestito da angelo sul palco dell’Ariston in occasione del Festival. Ed è solo l’inizio di una carriera in cui i programmi che lo vedono al timone si susseguono in un turbine, passando dal calcistico Prove tecniche di trasmissione, all’umoristico Il Laureato – viaggio ai confini della facoltà. Dopo diversi passaggi dalle reti locali alla Rai, da Mediaset a La7, Piero Chiambretti torna negli ultimi anni su Canale 5 per Chiambretti Supermarket del 2014 ed il recente Grand Hotel Chiambretti – gente che va gente che viene dall’Isola dove raccoglie i diversi Naufraghi de L’Isola dei Famosi per raccontare i retroscena della loro esperienza ed anche per ironizzare sui volti più noti della televisione italiana. Della vita privata di Piero Chiambretti si sa molto poco, a causa della sua forte riservatezza. L’unico dato certo è il nome della donna della sua vita: Margherita, la figlia avuta nel 2011 con la compagna Federica Laviosa.