È un disaster movie del 1979 che verrà trasmesso oggi, lunedì 13 Giugno su La7 alle ore 21:10. Il trailer, che potete vedere qui, porta lo spettatore a bordo di un volo di linea. Sembra un viaggio come tanti caratterizzato dalla presenza di piacevoli hostess, piloti cortesi e turisti pronti a vivere una bella vacanza. In realtà non è affatto così: ben presto sarà chiaro che sull’aereo è salito un folle che reca con sé un ordigno rudimentale sfuggito all’attenzione dei controlli. A dare l’allarme sarà la moglie dell’uomo: il marito, che naviga in pessime acque finanziarie, ha deciso di farsi saltare in aria simulando un incidente. In questo modo la donna potrà beneficiare della sua assicurazione sulla vita. La torre di controllo avvisa il personale di bordo: un’attenta hostess riesce a determinare quale sia l’uomo in questione. Il dinamitardo, vedendo sfumare il suo piano inizia a tentennare: il pilota sembra essere in procinto di dissuaderlo dal suo folle gesto. Purtroppo, l’irruenza degli altri passeggeri farà precipitare la situazione. Quanti preferiscono seguire la diretta streaming lo potranno fare grazie alla sezione streaming dedicata raggiungibile qui.
Airport è il film in onda su La7 oggi, lunedì 13 giugno 2016 alle ore 21:10. La pellicola drammatica-catastrofica è stata diretta da George Seaton, il film è il primo di una serie di altre 4 pellicole, Airport ’75, Airport ’77 e Airport ’80 ed è stato tratto da un romanzo di Arthur Hailey. La fotografia della pellicola venne curata da Ernest Laszlo, la scenografia è stata invece ideata da E. Preston Ames con la preziosa collaborazione da parte di Alexander Golitzem, Mickey Michaels e Jack D Moore, le musiche sono state scritte da Alfred Newman mentre il montaggio porta la firma di Stuart Gilmore. Il film ha una durata complessiva di circa due ore e 17 minuti. Tra le curiosità legate alla pellicola, ci sono quelle delle riprese che sono state eseguite principalmente nell’aeroporto di Minneapolis ed è stato utilizzato un Boeing 707-349C affittato dalla Flying Tiger Line. Peraltro l’aereo in questione ha comunque avuto un destino drammatico, il 21 marzo 1989 si schiantò mentre stava atterrando all’aeroporto di San Paolo in Brasile.
Airport, è il film in onda su LA 7 oggi, lunedì 13 giugno 2016 alle 21:10. La pellicola del genere drammatica – catastrofica, è stata realizzata e girata negli Stati Uniti d’America nel corso dell’anno 1969. Si tratta di un grande classico se non precursore di questo genere, diretto in maniera magistrale da George Seaton su un soggetto scritto da Arthur Hailey e la sceneggiatura è stata sviluppata dallo stesso regista americano. Nel cast ci sono artisti di grande livello come Burt Lancaster, Dean Martin, Jean Seberg, Jacqueline Bisset e Helen Hayes. Ecco la trama del film nel dettaglio.
Ci troviamo nella città di Chicago, e per la precisione nel suo aeroporto dove sta per partire il volo per Roma che vede alla guida piloti di grande esperienza e serietà come il capitano Vernon Demerest (Dean Martin). Pochi minuti dopo che l’aereo ha preso quota, accade qualcosa di assolutamente drammatico, un uomo minaccia di far saltare tutto in aria avendo con sé una bomba abbastanza potente per squarciare il velivolo creando così un problema di pressurizzazione, il che darebbe enormi problemi all’aereo che in tutti casi andrebbe ad esplodere. Si tratta del gesto di un disperato che non sapendo come fare per mandare avanti la propria famiglia essendo pieno di debiti ed avendo perso il proprio posto di lavoro, si vuole uccidere permettendo così alla moglie di incassare un sostanzioso risarcimento dalla compagnia assicuratrice presso la quale ha sottoscritto una polizza sulla vita. L’uomo è disperato ed il capitano Vermont cerca in ogni modo di dissuaderlo da questo tragico gesto. Tentativi che tuttavia non vanno a buon fine con l’uomo che come promesso si lascia saltare in aria. Fortunatamente l’esplosione avviene all’interno della toilette, il che ha permesso a tutti i passeggeri ed i vari componenti dell’equipaggio di rimanere illesi. Il problema è ora riuscire ad atterrare l’aereo in quanto nella toilette si è comunque creato un buco che a sua volta ha dato vita ad un problema di pressurizzazione con relativa perdita di quota. Il comandante valutando la propria posizione e soprattutto considerando i danni arrecati al velivolo, pensa bene di invertire la rotta per rientrare nell’aeroporto di Chicago per tentare un atterraggio di fortuna denso di problematiche anche perché le condizioni atmosferiche non sono delle migliori essendoci in atto una vera e propria bufera di neve.