È un film drammatico del 2002 che terrà incollati i telespettatori di Rai 3 nella prima serata di oggi, lunedì 13 Giugno, su Rai 3 alle ore 21:05. Il trailer, che potete vedere qui, ci presenta la vita apparentemente perfetta di una casalinga americana, nei conformisti anni Cinquanta. La donna vive in una cittadina del Connecticut, ha un marito che ama e dei figli che educa con amorevole cura. Un giorno decide di andare a trovare il consorte in ufficio e lo sorprende coinvolto in un rapporto omosessuale. La patina dorata che rivestiva la sua vita viene spazzata via in un attimo: l’unica persona con cui riuscirà a confidarsi è il giardiniere, un saggio e premuroso uomo di colore. A volte, afferma l’uomo, l’unico aiuto lo possiamo trovare da persone che sono al di fuori del nostro ambiente quotidiano. Il rapporto tra i due si intensifica di giorno in giorno: tra le sue braccia, la donna troverà nuova speranza nel genere umano. Purtroppo, la società conformista della provincia americana in quel periodo storico mal vede i rapporti interrazziali: il loro sarà un amore impossibile. Tutti coloro che vogliono seguire l’evento in streaming potranno farlo seguendo la diretta cliccando qui.
Quattro nomination all’oscar del 2003, bissate da altre quattro nomination al Golden Globe dello stesso anno, e infiniti riconoscimenti nei vari concorsi internazionali, per una pellicola che ha avuto un ottimo riscontro ai box office di tutto il mondo, e che nel solo primo week end di programmazione americano ha recuperato interamente le spese di produzione, stimate in circa 15 milioni di dollari. Il film Lontano dal paradiso – in onda oggi, lunedì 13 giugno 2016, su Rai 3 in prima serata – ha inoltre la particolarità di aver presentato agli spettatori una colonna sonora, candidata anch’essa all’oscar, che è stato l’ultimo lavoro del grande compositore Elmer Bernstein. La pellicola distribuita in decine di paesi nel mondo è stata girata interamente negli Stati Uniti d’America, con molte location in New Jersey luogo dove è stato ricreato di sana pianta un villaggio degli anni 50. Il film alla sua uscita ha fomentato alcuni scontri razziali, messi in atto soprattutto dalla destra estrema americana mai doma all’uguaglianza riconquistata dalla gente di colore nel paese a stelle e strisce.
Lontano dal Paradiso è un lavoro cinematografico di produzione franco – americana del 2002, diretto da Todd Haynes, il regista ha basato il film su un suo soggetto ed ha curato anche la sceneggiatura. Il film distribuito dalla Eagle Pictures gode delle magnifiche musiche di Elmer Bernstein, e vede nel ruolo di interpreti principali Julianne Moore, Dennis Quaid e Dennis Haysbert. La pattuglia dei doppiatori italiana è capeggiata da Franca D’amato. Spesso la pellicola è stata vista sui piccoli schermi italiani: verrà riproposta oggi, lunedì 13 giugno 2016, su Rai 3 in prima serata a partire dalle 21.05. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio.
Il film è ambientato nell’America degli anni 50, quell’America in cui le lotte razziali erano all’ordine del giorno. In un piccolo paesino del Connecticut La famiglia Waitaker vive la sua tranquilla esistenza. Lei Cathy è una moglie e madre irreprensibile, lui Frank è un rappresentante di televisori, stimato nel piccolo centro per la sua volontà di lavorare, che grazie alla sua attività può permettere alla famiglia una vita agiata. Improvvisamente nella loro tranquilla esistenza arriva un uomo di colore (Ray) simpatico ed attraente giardiniere nero. La padrona di casa si intrattiene spesso con il giardiniere soprattutto in occasione dei frequenti ritardi del marito, che quest’ultimo giustifica con “problemi lavorativi”. Durante uno di questo Cathy si reca presso l’ufficio del consorte, e lo scopre impegnato in un rapporto omosessuale. I due di comune accordo cercano di tenere nascosta la situazione, situazione che porta un nervosismo in Frank, il quale durante un ascesso d’ira percuote la moglie. Interpretando la tensione che si respira all’interno della casa Ray, il giardiniere, cercando di fare cosa gradita, invita la donna in campagna allo scopo di passare un pomeriggio rilassante. Qui i due sono avvistati da una concittadina gelosa, essa immediatamente porta a conoscenza i vicini di casa del fatto che Cathy esca con Ray, cosa che vista il persistere delle tensioni razziali, innesca una furiosa polemica e porta purtroppo al licenziamento del marito. I due cercano di ritrovare l’armonia passata, con l’uomo che abbandona i suoi amori omosessuali e la donna che allontana Ray. Al culmine della ritrovata unione la famiglia organizza il capodanno a Miami, qui però Frank si invaghisce di un giovane omosessuale. Ritornati a casa la situazione cambia nuovamente, Cathy assiste prima alla partenza di Ray, stanco di subire continue angherie da parte dei cittadini del piccolo borgo, e poi alla fuga d’amore di Frank incapace di dimenticare il giovane gay conosciuto a Miami. La donna si ritrova così da sola in una comunità che accetta l’omosessualità del marito, ma che non è ancora pronta per un amore tra due persone che hanno la pelle diversa.