Orgoglio e pregiudizio è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, lunedì 13 giugno 2016. La pellicola è stata tratta dal romanzo di Jane Austen, scrittrice britannica (1775-1817), autrice del panorama letterario inglese più conosciuta al mondo. Il film è stato riprodotto in modo molto fedele al romanzo e alcune frasi sono proprio quelle del libro. Pare che l’attore Matthew Macfadyen, che interpreta il tenebroso Mr.Darcy, senza occhiali non vede praticamente nulla, ovviamente, per ragioni di copione, non poteva indossarli durante le riprese. Per questo il regista Joe Wright aveva deciso di sventolare all’esterno dell’inquadratura una bandiera rossa, affinché l’attore sapesse verso quale direzione doveva camminare. La colonna sonora del film è stata curata da Dario Marianelli, e con le musiche che ha composto per questa pellicola, è stato candidato all’Oscar per la migliore colonna sonora originale. Il film inoltre ha ricevuto diversi riconoscimenti tra quali Nomination per migliore attrice a Keira Knightley, una nomination per la migliore scenografia e anche per i costumi a Jaquelin Durran.
Orgoglio e pregiudizio, è il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 13 giugno 2016 alle ore 21:10. La pellicola del 2005 che si basa sull’omonimo romanzo pubblicato dalla scrittrice inglese Jane Austen nel 1813, dopo più di duecento anni, questa storia d’amore è una delle più apprezzate da lettori di ogni età. Dietro la macchina da presa di questa recente trasposizione cinematografica, troviamo Joe Wright, regista inglese celebre per film del calibro di Espiazione, Anna Karenina e Pan – Viaggio sull’isola che non c’è. Il cast che prende parte a questa produzione è composto da ottimi attori quali, Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Donald Sutherland, Rosamund Pike, Judi Dench, Tom Hollander e Rupert Friend. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Siamo nella provincia inglese della fine del Settecento, qui facciamo la conoscenza dei signori Bennet e delle loro cinque figlie. All’epoca, avere una prole esclusivamente femminile era fonte di non poche preoccupazioni, la signora Bennet (Brenda Blethyn), desidera sopra ogni cosa trovare un marito ricco per ognuna delle sue ragazze. L’occasione per la dolce Jane (Rosamund Pike), si presenta quando il giovane, premuroso e facoltoso Charles Bingley (Simon Woods), diventa loro vicino di casa. Le sorelle Bennet, si trovano a frequentare sempre più spesso l’uomo ed il suo entourage, composto dalla superba sorella Caroline (Kelly Reilly) e dall’affascinante Mr. Darcy (Matthew Macfadyen), ricchissimo e burbero possidente. Se tra Jane e Bingley si viene a creare subito una notevole simpatia, tra Darcy ed Elizabeth (Keira Knightley), la seconda delle sorelle Bennet, si instaura una pungente acredine. La ragazza, infatti, non riesce a sopportare la superbia che spesso le sembra di cogliere nell’atteggiamento del gentiluomo. Purtroppo, proprio quando tutti sembravano convinti che Bingley avrebbe chiesto Jane in moglie, il giovane parte. La dolce fanciulla viene sprofondata nel più totale sconforto. Qualche mese dopo, Elizabeth, va a trovare la sua amica del cuore, sposata con un vicario, il curato è protetto dalla potente Lady Catherine de Bourgh (Judi Dench). La giovane Bennet scoprirà molto presto come la dama sia la zia di Mr. Darcy. Da affezionato nipote, il gentiluomo si reca spesso a far visita all’anziana parente, e un giorno si incontrano, se Darcy è molto felice di vedere Liz, non si può dire lo stesso della fanciulla, che ha da poco scoperto, come sia stato l’intervento di Darcy a convincere Bingley a non sposare la sorella. Il gentiluomo, infatti, era convinto che Jane e la sua famiglia non fossero all’altezza del suo amico, evidentemente, però, nel giro di qualche mese le sue convinzioni devono essere cambiate, un giorno, sotto la pioggia, Darcy confessa a Liz tutto il suo amore e si dice pronto a dimenticare la loro differenza sociale pur di sposarla. Quando la ragazza declina l’offerta, il gentiluomo parte per non fare più ritorno. Qualche tempo dopo la ragazza partecipa ad una breve vacanza assieme ai suoi affezionati zii e si recano a visitare la villa di Pemberly, maestosa residenza di Mr. Darcy. Qui i due si incontrano nuovamente e appare chiaro come i sentimenti dell’uomo nei confronti della giovane non siano affatto sopiti. Anche Liz, sorprendentemente, sembra aver perdonato gli antichi torti. Sarà forse il momento giusto perché i due giovani possano coronare il loro sogno d’amore?