Martedì 14 giugno, per il ciclo Alfred Hitchcok il Maestro del brivido, su Iris, al canale 22 del digitale terrestre, alle ore 21:00 va in onda uno dei capolavori del regista britannico, ovvero Gli uccelli (The Birds, 1963). Nel film, interpretato da Tippi Hedren, si racconta la storia di una piccola cittadina di mare invasa ad centinaia di migliaia di uccelli, che diventano aggressivi nei confronti degli uomini mietendo anche alcune vittime. In uno dei trailer prodotti dallo stesso Hitchcock, il regista, come era solito fare per gli episodi dei telefilm, introduce la pellicola parlando degli uccelli. Descrive il legame che esiste tra questi pennuti e gli uomini, lasciando trapelare, con la consueta ironia, il fatto che l’uomo abbia sempre vessato gli uccelli, chiudendoli in gabbie, mettendoli in batteria, cacciandoli e mangiandoli. Infine appare Tippi Hedren che entra nella stanza e grida: Arrivano! mentre si sentono le strida di centinaia di uccelli. Clicca qui per vedere il trailer del film e qui per accedere alla diretta streaming disponibile sul sito Mediaset alla sezione dedicata.
Gli uccelli, è il film che andrà in onda su Iris oggi, martedì 14 giugno 2016. La pellicola di quest’opera fu diretta da Alfred Hitchcock, gli attori di questa pellicola non erano avvezzi al cinema, il regista scelse Tippi Hedren, che all’epoca tutti conoscevano solo per la sua attività in passerella, per il ruolo principale in ambito femminile. Come protagonista maschile venne scritturato Rod Taylor, che prima di allora, non aveva mai avuto un ruolo centrale in una pellicola cinematografica. Mentre per interpretare il ruolo della madre della Hedren, venne scelta Jessica Tandy, allora attrice di teatro e che raggiungerà le vette della propria carriera cinematografica in tarda età, con il film come “A spasso con Daisy”. Ovviamente, in una minuscola parte, è presente anche Hitchcock, cosa usuale per la stragrande maggioranza delle sue pellicole. Durante le riprese vennero addestrati migliaia di uccelli, e sul set erano presenti alcune associazioni animaliste, che vigilarono sul corretto trattamento nei confronti degli animali. Nel corso delle riprese vi furono alcuni problemi, perchè non di rado gli uccelli aggredivano realmente coloro che erano impegnati sul set. Ad esempio l’attore Rod Taylor dovette fare i conti con un corvo che sembrava non poterlo soffrire, non appena lo vedeva arrivare sul set cercava di aggredirlo.
– Gli Uccelli, è il film in onda su Iris oggi, martedì 14 giugno 2016 alle 21.10. La pellicola è uno dei più celebri lavori del regista del brivido, Alfred Hitchock, proiettato per la prima volta nell’ambito del Festival di Cannes. Oggi rivalutato, la critica dell’epoca non apprezzò la pellicola ritenendola non all’altezza della filmografia precedente del regista. Il film, che possiamo definire in bilico tra il thriller e horror, è ispirato ad un’opera breve di Daphne Du Maurier. Nel cast troviamo Tippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy e Suzanne Pleshette. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Il film inizia con un incrocio casuale tra un legale di nome Mitch e la giovane Melania, il cui padre è il proprietario di uno dei quotidiani più importanti della città in cui si svolge la vicenda, San Francisco. L’incontro avviene in un negozio di animali e ben presto Mitch, che all’inizio ha fatto finta di non conoscerla, le svela come per lui sia invece volto noto, visto che era in tribunale quando lei fu condannata per un atto vandalico. Nonostante una reazione stizzita la ragazza si sente attratta da lui e per fare in modo di rivederlo riesce a scoprire dove passa i weekend. Si reca quindi a Bodega Bay con un paio di pappagallini da consegnarli e da usare come pretesto per incontrarlo. Melania vuole fargli una sorpresa e dopo avergli lasciato i pappagallini in casa si nasconde. Mitch capisce che che la ragazza è da quelle parti e mentre sta per raggiungerla accade qualcosa di inaspettato, la ragazza viene aggredita da un gabbiano, che la ferisce alla testa. Melania, non troppo preoccupata, decide di fermarsi e di accettare la proposta della sorella di Mitch, di passare qualche giorno con loro per il suo compleanno. Entra quindi in scena Annie, un’insegnate che anni prima era perdutamente innamorata di Mitch, tuttavia si verificano sempre più frequentemente episodi sinistri con protagonisti gli uccelli, tra cui quello di un bracciante che viene trovato morto a causa di un attacco degli uccelli, che ne hanno martoriato gli occhi, alcuni bambini sono oggetto di un violento attacco da parte di un gruppo di corvi. Tutti tendono a non dare però troppo peso a tutto questo, ma quando vi è un evento su larga scala con un gran numero di vittime, la paura dilaga. Nel giro di breve tempo tutta la cittadina è letteralmente invasa da migliaia di volatili che attaccano qualsiasi cosa. Tra le vittime vi è anche la maestra. Mitch, la sua famiglia e Melania, cercano rifugio nella proprio casa, ma sono costretti ad uscire perchè Melania rischia la vita dopo un attacco. Si dirigono in macchina a San Francisco, con migliaia di volatili che li scrutano, torvi, senza muoversi dagli esterni dell’abitazione.