La pellicola “Agente 007 – Licenza di uccidere” ottenne un buon successo ai botteghini, è il primo capitolo dell’omonima saga cinematografica che ancora oggi si arricchisce periodicamente di nuovi episodi, basta pensare all’ultimo “Spectre” con Daniel Craig uscito nel 2015. Il film venne girato quasi interamente a Londra nei Pinewood Studios mentre la parte in cui si vede l’isola di Crab Key (luogo inventato) in realtà si tratta di Kingstone in Giamaica. Il film è costato complessivamente circa 1 milione di dollari e soltanto negli Stati Uniti d’America ne incassò ben 16. Il film è al quarto posto della classifica dei film di James Bond di maggior successo.

Sabato 18 giugno alle ore 20.35 viene mandato in onda su Rai 3 il film di genere spionaggio “Agente 007 – Licenza di uccidere” (titolo originale: “Dr. No”) prodotto e realizzato in Gran Bretagna nel 1962 per la regia di Terence Young con soggetto tratto dall’omonimo romanzo scritto da Ian Fleming con sceneggiatura realizzata da Johanna Harwood, Richard Maibaum e Berkely Mather. Il film è stato prodotto da Albert B. Broccoli e Hanry Saltzman, la fotografia è stata curata da Ted Moore, il montaggio venne realizzato da Peter Hunt, le musiche delle celeberrima colonna sonora sono state scritte da Monty Norman mentre la scenografia venne interamente ideata e realizzata da Ken Adam. Nel cast figurano anche Sean Connery, Ursula Andress, Joseph Wiseman, Jack Lord, Bernard Lee, Anthony Dawson, John Kitzmiller, Zena Marshall, Eunice Gayson, Michel Molk,Lois Maxwell e Reggie Carter.

Siamo nel periodo post seconda guerra mondiale, in cui ogni Potenza economica e militare del mondo si è dotata di un sofisticato ed efficace servizio segreto di spionaggio ma non solo. La Gran Bretagna può contare su alcuni eccezionali agenti tra cui James Bond (Sean Connery), nome in codice agente 007. Bond viene convocato nelle segrete stanze di Londra dal proprio direttore superiore M (Bernard Lee) che lo mette al corrente di quanto accaduto ad un proprio collega, John Strangways che ha subito l’agguato da parte di tre assassini conosciuti con il Thre Blind Mice che dopo averlo catturato e torturato lo hanno ucciso senza alcuna remora. Toccherà a Bond investigare di cosa sia successo, del perché dell’uccisione di Strangways e soprattutto se quest’ultimo abbia avuto dei rapporti con la CIA sul recente caso di sabotaggio del lancio di un missile. Sabotaggio che stando a quanto scoperto dalla loro intelligence, pare sia avvenuto sfruttando una nuova e sofisticata tecnologia basata sull’uso delle onde radio. Bond non può fare altro che partire alla volta della capitale della Giamaica, Kingstone e scoprire quanto più possibile sull’accaduto. Il suo arrivo non è inosservato anzi: una misteriosa donna lo fotografa mentre un autista che dice di essere stato inviato al Governatore prova ad ucciderlo e non riuscendovi onde evitare di poter essere torturato e quindi indotto a parlare, si suicida ingerendo del potente veleno. Bond incomincia ad investigare sul caso, scoprendo ben presto che dietro tutto questo vi sia un potente ed eccentrico miliardario cinese di nome dottor Julius No (Joseph Wiseman) che a più riprese proverà a uccidere lo straordinario agente segreto a servizio di Sua Maestà Inglese. Bond scoprirà e smantellerà la criminale organizzazione messa in atto dal dottor No, mettendo al sicuro il Mondo da un soggetto quanto mai pericoloso.