Dai ‘Dear Jack’ all’avventura come solista, il cammino artistico di Alessio Bernabei sembra già così lungo anche se non è iniziato poi da così tanto tempo. Oggi, domenica 19 giugno 2016, al Parco delle Cascine a Firenze ci sarà anche lui agli MTV Awards 2016. Un appuntamento che passa in rassegna quelli che sono stati i migliori artisti dell’anno e per Alessio Bernabei quello appena trascorso, tra il Festival di Sanremo e i tanti appuntamenti di cui è stato ospite, è stato sicuramente un anno intensissimo, pieno di sorprese. Competere in questo appuntamento organizzato come ogni anno da MTV con artisti come Tiziano Ferro, Marco Mengoni e Lorenzo Fragola come miglior artista maschile italiano dell’anno, è sicuramente una consacrazione per il coraggio avuto da Alessio nello staccarsi da quello che sembrava un porto sicuro. I ‘Dear Jack’ avevano ed hanno un pubblico di affezionatissimi ben definito, ma Bernabei ha preferito rimettersi in gioco per avere il massimo della libertà artistica e capire quali territori poteva sperimentare.



I ‘Dear Jack’ sono riusciti a distinguersi di fronte al grande pubblico grazie alle performance durante il conosciuto talent ‘Amici’ di Maria De Filippi, in cui hanno conquistato il secondo posto nella classifica finale ed il premio della critica, ottenendo poi un ottimo successo di pubblico grazie all’album ‘Domani è un altro film’. Il singolo ‘La pioggia è uno stato d’animo’ ha permesso loro di dominare l’airplay radiofonico nel 2014, quindi è arrivata la prima esperienza al Festival di Sanremo nel 2015, con il pezzo ‘Il mondo esplode tranne noi’. Una performance che ha rappresentato un po’ la fine di un ciclo per i ‘Dear Jack’, che si sono consensualmente separati con Bernabei trovando in Leiner Riflessi il loro nuovo frontman. Ma il destino gioca strani scherzi, e i ‘Dear Jack’ con Leiner e Alessio Bernabei da solista si sono di nuovo incrociati a Sanremo, nel 2016 stavolta con strade separate. Pur non riuscendo a tenere fede ai pronostici che lo segnalavano tra i favoriti per la vittoria finale, Alessio Bernabei ha ottenuto un buon successo di pubblico con il brano ‘Noi siamo infinito’, che ha avuto un grande impatto nel lanciare la sua carriera da solista.



Agli MTV Awards 2016 Alessio Bernabei sarà presente con due nomination. Quella per ‘Best Italian Male’, miglior artista dell’anno maschile, e quella votata dai più giovani, il ‘Nickelodeon SlimeFest Award’, particolarmente ambita visto che anche il pubblico dei giovanissimi si è imposto tra i più assidui consumatori di musica, soprattutto in formato digitale. Bernabei presenterà il singolo con il quale sarà presente nelle orecchie di milioni di italiani in questa estate 2016, ‘Io e te = la soluzione’, un brano che segue lo stile elettro-pop con alcune sfumature rock che ha contraddistinto il suo primo album da solista ‘Noi siamo infinito’, intitolato proprio come il singolo sanremese. Il successo dell’album è testimoniato anche dai numerosi festival e appuntamenti estivi, anche televisivi, nei quali Alessio Bernabei si sta confermando protagonista dell’ultimo periodo. Sarà un’estate caldissima per l’ex ‘Dear Jack’, dunque, e chissà che non possa essere nobilitata da qualche importante riconoscimento agli MTV Awards 2016: la concorrenza sarà agguerrita, ma il calore del pubblico fiorentino rappresenterà già una grande soddisfazione per un artista in ascesa come Alessio Bernabei.

Leggi anche

Jalisse, cosa significa e perchè sono esclusi da Sanremo/ "Noi, scartati per 27 volte dal Festival"