Annalisa Scarrone sarà uno degli ospiti d’onore nella serata di domenica 19 giugno 2016 agli MTV Music Awards 2016 che si svolgeranno presso il Parco delle Cascine a Firenze. Una delle più famose giovani interpreti italiane sarà presente non solo come performer sul palco, ma anche in gara nella categoria ‘Best Italian Female’, prestigioso riconoscimento dedicato alle artiste del nostro paese che maggiormente si sono contraddistinte nell’ultimo anno musicale. Annalisa si giocherà il premio assieme ad altri grandi nomi al femminile della musica italiana: Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Francesca Michielin. In quanto a popolarità e ad estensione della base dei fans l’artista ligure non ha ormai nulla da invidiare a questi mostri sacri della musica del nostro paese, come testimoniato anche dal successo che, dopo alcune settimane dall’uscita, sta riscuotendo l’ultimo album della cantante, intitolato ‘Se avessi un cuore’. Un lavoro che ha segnato una svolta rispetto alle precedenti produzioni di Annalisa, ma che gli ammiratori dell’artista savonese hanno accolto con grande entusiasmo, senza sentirsi disorientati dalle scelte artistiche della loro beniamina.



Quello degli MTV Awards 2016 sarà un appuntamento speciale per Annalisa, che pur essendo una ligure doc suona accompagnata in tour da una band in gran parte toscana. Esibirsi sullo scenario fiorentino avrà un sapore particolare, dunque, anche se l’abitudine ai grandi palchi è ormai consolidata per Annalisa, che resta uno dei nomi di punta tra quelli che domenica sera si esibiranno. La popolarità di Annalisa d’altronde è andata costantemente in crescendo negli ultimi anni, da quando fu tra le protagoniste assolute del talent show ‘Amici’ condotto da Maria De Filippi, venendo lanciata dal singolo ‘Diamante lei e luce lui’ che ebbe grande successo nell’airplay radiofonico. Da lì in poi è arrivato il successo degli ultimi tre album ‘Non so ballare’, ‘Splende’ e appunto l’ultimo ‘Se avessi un cuore’. Tre dischi che hanno avuto come filo conduttore la presentazione dei singoli di traino al Festival della Canzone Italiana.

La presenza di Annalisa a Sanremo è stata infatti più che abituale negli ultimi anni. Nel 2013, quando la formula della kermesse musicale prevedeva due canzoni in gara, Annalisa portò la title track ‘Non so ballare’ e ‘Scintille’, che superò la prima fase della competizione classificandosi alla fine al nono posto. Nel 2015 la Scarrone è tornata con ‘Una finestra tra le stelle’, quindi nel febbraio scorso la terza partecipazione con il brano ‘Il diluvio universale’. All’undicesimo posto nella kermesse presso la città dei fiori ha fatto seguito un ottimo riscontro da parte della critica. Si tratta di un pezzo che ha anticipato in maniera efficace le atmosfere del nuovo disco ‘Se avessi un cuore’, musicalmente maggiormente orientato verso le atmosfere elettroniche e soprattutto più autobiografico sul piano della composizione dei testi. Annalisa ha affermato di essersi messa a nudo nel racconto di sè come mai aveva fatto nei precedenti dischi, uno sforzo anche per far capire lati maggiormente nascosti di sé al proprio pubblico. L’accoglienza per l’album è stata buona e quella degli MTV Awards 2016 sarà solo una tappa in un tour estivo molto ricco, il ‘Se avessi un cuore tour’ che poterà Annalisa in giro fino a settembre per i palchi di tutta Italia.

Leggi anche

CESARE CREMONINI, ANNALISA E TANANAI/ Quando la musica va in cerca di un amore veroVeronica Ferraro e Davide Simonetta si sono sposati/ Chiara Ferragni in lacrime, Annalisa canta: tutti i vip