Tempo di festeggiare per Emma Marrone, che ieri ha celebrato il compleanno di uno dei suoi grandi successi pubblicati l’anno scorso, “Occhi profondi”. La cantante salentina che oggi sarà agli Mtv Awards 2016 lo ha fatto coi fans e ha pubblicato su Instagram uno screeenshot del suo lettore musicale durante l’ascolto del brano: “Un anno fa ripartiva tutto da qui .. Da questa canzone .. Colgo l’occasione per ringraziare ancora una volta tutte le persone che hanno lavorato con me a questo album ! Grazie davvero di cuore a tutti e #adesso il meglio deve ancora venire ..”. La gratitudine di Emma ha toccato il cuore dei suoi followers, che hanno risposto con oltre 33mila like in meno di un giorno per festeggiare con lei quest’anniversario. Clicca qui per vedere il post.
Emma Marrone è tra le protagoniste più attese degli Mtv Awards 2016, manifestazione a cui ha già preso parte negli anni scorsi. Nata in Toscana, ma di casa in Puglia, precisamente in provincia di Lecce, il suo vero nome competo è Emanuela Marrone, ma come nome d’arte ha scelto Emma: ha da poco compiuto 32 anni, essendo nata il 25 maggio del 1984. La passione per la musica è qualcosa che ha nel sangue, visto che suo padre ha fatto il chitarrista. Il suo primo approccio con la musica è precoce, visto che da sempre canta e si esibisce. I primi tentativi di entrare concretamente nel mondo della musica prendono però il via dopo il conseguimento della maturità classica.
Nel 2003 partecipa a uno dei primi reality della tv italiana, ovvero “Superstar Tour”. Il gruppo che nasce grazie a questo reality però non ha il successo sperato e nel 2006 si divide. Nel 2007 Emma prende parte ad un altro progetto musicale, che la porta a pubblicare un disco nel 2008, sempre con un gruppo di cui lei è la cantante. Il suo nome comincia a essere conosciuto grazie alla partecipazione ad “Amici”, che si conclude nel migliore dei modi, ovvero con una vittoria. Arriva così la performance ai Wind Music Awards, grazie ad un EP dal titolo dal titolo “Oltre”, il quale le frutta un primo riconoscimento ufficiale. Il primo disco di inediti arriva sempre nel 2010. Questo suo lavoro, recante il titolo “A me piace così”, ha un ottimo successo.
Arriva il 2011 e con esso la prima partecipazione a Sanremo. Qui non canta da sola, ma in compagnia dei Modà. Il brano presentato insieme, “Arriverà”, ottiene un ottimo secondo posto. L’appuntamento con la soddisfazione di arrivare davanti a tutti è solo rimandato, perché nel 2012 si classifica prima con un brano avente tematiche sociali e dal titolo “Non è l’inferno”. Torna quindi ad “Amici”, stavolta in veste diversa, sia di ospite che di capitano di una delle compagini impegnate.
La sua carriera è continuata attraverso la pubblicazione di altri due dischi di inediti, uno nel 2013 e uno nel 2015, oltre che attraverso la partecipazione a diversi eventi musicali, che l’hanno resa sempre più un personaggio di primo piano del panorama musicale nostrano.