– Francesca Michielin potrebbe vincere questa sera agli Mtv Awards 2016 in scena a Firenze nella categoria Best Italian Female. I suoi fans la sosterranno sicuramente qualsiasi cosa accada e quelli che vivono a Torino non vedono l’ora di ritrovarla sul palco il 14 ottore per il Di20are Live. Citando e postando un’immagine tratta da un grande film degli anni ’50, la cantante veneta ha dato loro appuntamento attraverso Instagram: “Hiroshima Mon Amour. Un film, un modo di vivere, un luogo. E questo luogo è a Torino e io ci suono il 14 ottobre per il #di20arelive. Amici piemontesi, ci vediamo lì”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.
È tutto pronto per gli MTV Awards 2016 che prenderanno il via oggi, domenica 19 giugno 2016, dal Parco delle Cascine a Firenze. L’evento musicale più atteso dell’anno potrà contare anche sulla presenza di Francesca Michielin, impegnata di recente all’Eurovision Song Contest 2016 e vincitrice del secondo posto sul podio del Festival di Sanremo, grazie alla sua ormai celebre canzone Nessun grado di separazione. Questo nuovo anno vede l’artista impegnata quindi su più fronti ed anche se la vittoria sanremese non è arrivata, Francesca Michielin ha potuto confermare la presenza del suo album Di20 nelle classifiche italiane. La cantante è ora forte della nomination nella prestigiosa categoria Best Italian Female, che la vedrà contendersi il premio con artiste del calibro di Alessandra Amoroso, Emma Marrone ed Annalisa.
È passato molto tempo dalla partecipazione di Francesca Michielin ad X Factor, il programma che le ha permesso di rivelarsi al grande pubblico italiano. Anche se i pronostici le remavano contro, Francesca riuscì ad aggiudicarsi la vittoria finale e da allora la sua carriera è stata un crescendo. In particolare si è messa in luce grazie alla collaborazione con il rapper Fedez, con cui ha dato vita a due singoli di enorme successo: Cigno nero e Magnifico. Due brani in cui ha intonato il ritornello e che hanno letteralmente conquistato l’airplay radiofonico italiano negli ultimi tre anni. Un successo straordinario che ha garantito a Francesca Michielin una popolarità perfettamente sfruttata nella preparazione e nella produzione di Di20, il suo secondo album, lanciato da L’amore non esiste, che a sua volta ha spopolato come singolo in tutte le radio nazionali. Nessun grado di separazione è stato invece il brano che ha contraddistinto uno dei momenti più intensi della sua carriera e con cui ha ricevuto diversi apprezzamenti da parte della critica. In vista di questa estate 2016 è arrivato però il momento di voltare pagina con il lancio del nuovo singolo Il mio cuore in due: verrà presentato al pubblico di Firenze sul palco, in attesa di sapere se gli MTV Awards 2016 proclameranno Francesca come miglior artista femminile dell’anno. Una certa timidezza sul palco, cancellata poi dalla potenza della sua voce, ha sempre contraddistinto le performance della Michielin che tuttavia negli ultimi tempi sembra aver raggiunto una nuova consapevolezza. Arrivata giovanissima al successo, Francesca Michielin sta dimostrando come la vittoria ad X Factor sia stata frutto di una straordinaria determinazione e sicurezza di chi sa già camminare con le proprie gambe.