Tra gli artisti impegnati nell’edizione 2016 degli Mtv Awards vi è il giovane Lorenzo Fragola, già alla sua seconda partecipazione all’evento. Artista ancora giovanissimo, ha da poco compiuto ventuno anni, essendo nato il 26 aprile del 1995 a Catania. Dopo aver conseguito la maturità scientifica ha maturato la scelta di trasferirsi a Bologna per poter frequentare il DAMS. Questa scelta era quasi scontata vista la sua grande passione per la musica e non solo. Già nel periodo delle superiori aveva infatti palesato un grande interesse e talento per il canto, come dimostrato dalla sua partecipazione a due rappresentazioni di tipo teatrale concretizzatesi in ambito scolastico e portate in scena in uno dei teatri più importanti della sua città.



A 18 anni prova l’avventura di X-Factor, ma il primo approccio con il programma non si conclude in modo positivo: arriva infatti una eliminazione in quelli che sono i casting che decidono chi farà parte del programma per l’edizione di quell’anno. Lorenzo però non si perde d’animo e fatto passare un anno prova nuovamente l’ingresso nel programma. Stavolta il risultato è totalmente diverso, perché riesce a superare i provini e viene quindi inserito nella squadra maschile di aspiranti artisti tra i 16 e i 24 anni, capitanati da Fedez. A dicembre del 2014 arriva il suo debutto ufficiale nel mondo della musica. Il singolo con cui si apre ufficialmente la sua avventura professionale è “The reason why”. Cinque giorni dopo la sua pubblicazione questo brano viene certificato ufficialmente disco d’oro. Passano altri cinque giorni e arriva il doppio disco di platino. Questo è un record per quanto riguarda X-Factor, perché mai prima di Lorenzo nessun artista uscito dal talent era riuscito a fare questi numeri in prima battuta. L’esperienza nel talent si chiude poi in bellezza con la vittoria finale.

Nel 2015 arriva la sua partecipazione a Sanremo. Il suo esordio avviene direttamente nella categoria dei “Campioni”. Il brano con cui calca per la prima volta il palco della famosa kermesse si intitola “Siamo uguali”. Questo brano gli porta in dote il decimo posto e viene scelto come singolo di lancio del suo primo lavoro di inediti, per cui viene scelto un titolo che rimanda al suo anno di nascita. Il titolo è infatti “1995” e arriva nei negozi sul finire di marzo dell’anno scorso. Questo esordio si caratterizza per la partecipazione di artisti come Nek e per il fatto che gli arrangiamenti, così come la maggio parte delle parole che accompagnano le musiche, sono opera di Lorenzo. Il debutto in classifica è da sogno, visto che la posizione d’esordio è niente meno che la numero uno. A giugno, a tre mesi dall’uscita del disco, prende parte agli MTV Italia Awards, dove ha modo di portare un brano del suo album d’esordio. Il pezzo in questione è “Fuori c’è il sole”. Il 2015 si è chiuso con la soddisfazione di vedere un proprio brano scelto come sigla di chiusura della pellicola d’animazione “Il viaggio di Arlo”.

Leggi anche