Torna anche oggi, 2 giugno 2016, l’appuntamento consueto del preserale di Canale 5 con Caduta Libera. Conduce come al solito Gerry Scotti che con la sua simpatia riesce sempre ad animare lo studio della rete ammiraglia di Mediaset. Il campione sfida diversi concorrenti posti a cerchio attorno a lui su domande di cultura generale. Chi sbaglia cade dentro una botola posta sotto i suoi piedi. Prima di vedere cosa accadrà domani vediamo cosa è successo nella puntata di ieri.
Riassunto: Ancora una volta Claudio. La prima puntata del mese di giugno si chiude con l’ennesima difesa del titolo da parte del campione in carica, anche se la vittoria è stata sfiorata per la seconda sera consecutiva. Una puntata meno spettacolare rispetto a quella di ieri, visto che nessuno è riuscito a mettere in difficoltà Claudio come le altre sere. La puntata si apre con i soliti saluti da parte di Gerry Scotti, con il Campione che simpaticamente cerca di fare da testimonial per il gioco in scatola di Caduta ibera, che spesso viene regalato ai concorrenti. Proprio nella seconda manche Claudio è costretto a perdere una vita, ma lo sfidante non riesce a concretizzare il proprio vantaggio. Subito dopo è il turno di una giovane studentessa, che però cade sorprendentemente sulla prima domanda. Una definizione facile, che riguardava il Gelato (può essere artigianale ed è di stagione), ma l’emozione ha giocato un brutto scherzo. La 19enne infatti, come detto da Gerry, è caduta a causa dell’effetto botola, che spesso gioca brutti scherzi a chi cerca di strappare il titolo. Il concorrente successivo (un uomo come da regolamento), è vittima dello stesso effetto, visto che alla domanda chi sono Alessandro Magno e Alessandro il Macedone, il giovane sfidante non è riuscito ad indovinare la definizione. Scherzando Gerry Scotti ha sottolineato come fossero la stessa persona, ma l’effetto botola colpisce ancora. Domanda sbagliata dopo qualche definizione anche nella quinta manche, dove la concorrente non riesce ad indovinare il presentatore a cui è stata dedicata una via a Milano. Si tratta ovviamente di Mike Buongiorno, storico conduttore dei quiz televisivi a cui Gerry dedica un saluto speciale, in ricordo di un grande della televisione italiana. Una puntata che scorre via davvero in maniera veloce. Giacomo prova a mettere in difficoltà Claudio, ma il Campione gestisce al meglio la pressione rispondendo in maniera impeccabile a tutte le domande. Lo stesso Giacomo non riesce ad indovinare Civetteria e dunque lascia all’ultima sfida il Campione in carica. Ultima sfida davvero semplice, che si chiude nel giro di poche domande. La prima domanda riguarda Paola e Chiara, le due sorelle protagoniste della musica Pop di inizio millennio. Claudia, l’ultima concorrente della puntata, indovina nei secondi finali. In studio parte uno dei tormentoni e anche Claudio partecipa accennando un timido balletto, ovviamente incalzato e preso simpaticamente in giro dal conduttore.
Durante la puntata di ieri di Caduta Libera l’ultima manche vede Claudia perdere sulla definizione degli abitanti del Ciad: ma qui avviene la scelta sfortunata, visto che il montepremi viene dimezzato, arrivando così a quota 24.000 euro. Prima degli ultimi dieci passi, il Campione questa volta non vuole salutare nessuno e Gerry lo incalza, notando la sua concentrazione. Una sensazione giusta, visto che Claudio arriva fino a due domande dal termine: purtroppo anche questa volta il Campione in carica sfiora la vincita, sbagliando il soprannome di Vittorio Emanuele (soprannominato Sciaboletta per via della sua bassa statura) e la definizione di giornalisti che scrivono solamente per arricchirsi, i famosi Pennivendoli.