Una nuova settimana in casa Rai prende il via all’insegna di Euro 2016. Oggi, lunedì 20 giugno 2016, nel palinsesto della Rai sono ancora i campionati Europei di calcio a farla da padrone per cui è impossibile non indirizzare l’attenzione verso la diretta della gara tra la Nazionale della Slovacchia e la rappresentativa dell’Inghilterra, in onda alle ore 21,00 su Rai Uno. Proprio sul match ricade il nostro consiglio di oggi. L’evento sarà commentato in diretta da Stefano Bizzotto con il tecnico Roberto Rambaudi. La gara promette tante emozioni con l’Inghilterra di Roy Hogdson alla ricerca di punti pesanti per ottenere il passaggio del turno e soprattutto conquistare maggiore fiducia nei propri mezzi e la Slovacchia che si affida al fuoriclasse del Napoli per scrivere una ulteriore pagina importante della propria storia.
Per la prima serata di oggi, lunedì 20 giugno 2016, La Rai ha organizzato un palinsesto soddisfacente per tutti i suoi telespettatori, iniziando da Rai Uno che è ancora una volta all’insegna del calcio e del torneo continentale in corso di svolgimento in Francia, questa sera infatti in campo Lilla vedremo sfidarsi Slovacchia – Inghilterra. Rai Due sceglie il film Qualcosa di speciale con Jennifer Aniston e Aaron Eckhart. Rai Tre invece ci aggiornerà sui ballottaggi delle elezioni, mantre Rai 4 ci propone il match serale degli europei sotto una veste diversa da quella tradizionale. Rai 5 si affida a Dario Fo che ci accompagnerà in un viaggio nella vita di Raffaello. Rai Movie e Rai Premium infine non discostano la loro programmazione da quel che è usuale per i loro palinsesti, proponendo un western degli anno ’70 e delle repliche di una serie canadese d’azione. Chi vincerà la sfida degli ascolti? Stavolta Rai Uno pur avendo al suo arco la freccia degli Europei di calcio potrebbe dover cedere il passo a Rai Tre. L’informazione politica su eventi importanti come delle elezioni è infatti argomento di grande richiamo. L’ultimo match dell’Inghilterra in questa fase eliminatoria è il “piatto” che Rai Uno può proporre agli appassionati di pallone.
Su Rai 1, in diretta gli Europei di Calcio, il match si presenta molto interessante, specie dopo la vittoria della Slovacchia sulla Russia. Considerando la situazione attuale del girone, questa partita è decisiva per entrambe, con l’Inghilterra che non si può assolutamente permettere di perdere e con la Slovacchia a cui potrebbe bastare anche un pareggio per passare il turno. Jennifer Aniston e Aaron Eckhart saranno i protagonisti della prima serata di Rai Due con il film Qualcosa di speciale, che ci farà vedere la storia di un uomo rimasto vedovo in giovane età e che dopo aver scritto un libro su come gestire una perdita così devastante si ritrova travolto dalla popolarità. L’uomo pensa di aver superato il lutto, ma l’inconto con una donna rimasta anch’essa vedova, gli farà capire che la realtà è diversa. Sui Rai 4 si ritorna a respirare l’atmosfera degli europei, e lo si fa come accade dal loro inizio, con la simpatia della Gialappa’s band. Il simpatico trio ci farà vedere il match tra la squadra di Hodgson e quella di Marek Hamsik con un commento ironico e divertente che non farà mancare le risate. Rai 5 invece ci porterà a conoscere più da vicino uno dei grandi personaggi della storia dell’arte non solo a livello italiano, ma mondiale. Ci riferiamo alla figura di Raffaello, questo grande personaggio verrà raccontato dal premio Nobel Dario Fo, che con la consueta ironia ci farà scoprire molto sul suo conto nel corso de L’arte secondo Dario Fo. Rai Premium invece si affida al western all’italiana, la pellicola scelta è Keoma, uno dei simboli di questo filone cinematografico che è stato recentemente riportato all’attenzione del grande pubblico nel corso di una delle ultime edizioni del Festival di Venezia. Infine per quanto riguarda la scelta fatta da Rai Premium è un doppio appuntamento con una serie televisiva d’azione prodotta in Canada Sea Patrol che ci farà vivere azione e suspence.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai 1 ore 20:30 Slovacchia-Inghilterra, campionato europeo di calcio
Rai 2 ore 21:05 Qualcosa di speciale, film
Rai 3 ore 21:05 TG3-Speciale Ballottaggi Elezioni, approfondimento politico
Rai 4 ore 20:45 Rai Dire Europei, intrattenimento sportivo
Rai 5 ore 21:16 L’arte secondo Dario Fo: Raffaello oh bello figliolo che tu sei, cultura
Rai Movie ore 21:15 Keoma, film
Rai Premim ore 21:20 Sea Patrol, serie televisiva.