Ci sarà anche Marco Mengoni al concerto di Radio Italia Live, in programma su Italia 1 nelle due serate di ieri, 20 giugno, e di oggi, 21 giugno 2016. Già nel 2015, Marco Mengoni è stato tra i protagonisti assoluti del Concerto di Radio Italia Live organizzato a Milano nella prima settimana di giugno. Mengoni era d’altronde uno degli artisti più attesi dalla folla milanese, dove erano presenti numerosissimi fan del Re Matto, ex vincitore di X Factor. Sono state tre le canzoni che l’hanno scorso Mengoni ha portato sul palco del Concerto organizzato da Radio Italia: Guerriero, Io ti aspetto (che in quell’occasione era il nuovo singolo) e L’essenziale, ormai un classico della musica italiana. Marco Mengoni con il suo tour sold out, Mengoni Live 2016, sta riscuotendo un successo incredibile. Per questa prima parte di tour, terminata con l’esibizione all’Arena di Verona, il cantante ha venduto qualcosa come 140 mila biglietti. In quell’occasione Mengoni ha fatto registrare un’importante prima volta: il debutto assoluto all’Arena, dove non aveva mai cantato. Il 2015 si è chiuso in maniera trionfale per il cantante, visto che in Italia è risultato colui che ha venduto più dischi di tutti. Mengoni, com’è noto, è salito alla ribalta della cronaca grazie alla sua partecipazione ad X Factor. Il rapporto amore-odio con il suo coach Morgan ha permesso al pubblico di conoscere la parte più sensibile e intima del cantante, che da lì a poco è diventato uno degli artisti più bravi del panorama musicale italiano. Numerosi sono stati i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera: dal Best European Act agli Mtv Europe Music Awards al successo di Sanremo con l’Essenziale (brano portato poi all’Eurovision Song Contest). È stato anche il primo cantante italiano della storia ad esibirsi al Billboard di Los Angeles.



Marco Mengoni di recente è stato accostato a Samuele Bersani per aver duettato insieme nel brano Il pescatore di asterischi, singolo contenuto all’interno dell’album La fortuna che abbiamo, pubblicato da Bersani negli ultimi giorni. Quest’ultimo ha affermato che Mengoni lo ha folgorato, così come era successo a Lucio Dalla nel 2010, quando lo ascoltò per la prima volta cantare Meri Luis. Il compianto Dalla, racconta Bersani, aveva paragonato Mengoni a un genio della musica, di recente scomparso anche lui: Prince.  In una intervista di giugno, Marco Mengoni ha confessato che i talent sono sì utili, ma che oggi giorno sono in pochi quelli che riescono a ottenere un successo duraturo. Il cantante ha poi ammesso di essersi affidato a persone serie, capaci, ed è per questo motivo che riesce ad essere, ancora oggi, uno degli artisti più amati del Paese, come ha confermato l’ultimo straordinario Mengoni Live 2016. Il riferimento è a tutti quei concorrenti che, vinto X Factor, The Voice e lo stesso Amici, non riescono poi a trovare la quadratura del cerchio. 

Leggi anche

Marco Mengoni, relax prima del tour 2025/ Vacanza al mare con gli amici a PantelleriaMarco Mengoni e l’amicizia con Mahmood: “L’intesa cresce ogni giorno di più”/ Collaborazione in arrivo?