È il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, giovedì 23 giugno 2016. Una pellicola prodotta da Mario e Vittorio Cecchi Gori, i quali si sono occupati anche della distribuzione nei cinema e nel segmento dell’Home Video, con la fotografia curata da Danilo Desideri, il montaggio è stato invece realizzato da Antonio Siciliano, le musiche della colonna sonora sono state composte da Mariano Detto un grande professionista del settore mentre la scenografia porta la firma di Enrico Tovaglieri. Il film ha una durata pari all’incirca ad 1 ora e 30 minuti nella sua versione integrale e nel cast sono presenti il famoso Adriano Celentano e la bella Edwige Fenech, che oltre ad essere attrice è anche conduttrice televisiva e stilista francese. Tra gli anno ’70-’80, ha ottenuto molto successo interpretando molti film dal genere giallo all’italiana, ma soprattutto spopolando con le commedie sexy. Celentano invece, soprannominato il Molleggiato, è il famosissimo cantautore italiano che nella sua carriera ha venduto oltre 150 milioni di dischi, la sua musica e le sue canzoni hanno una fama internazionale e le sua potenziale voce non la si può mettere in paragone con altri.
Asso è il film in onda su Rete 4 oggi, giovedì 23 giugno 2016 alle ore 21,15. Pellicola italiana e soprattutto commedia, realizzata nel 1981 che ha visto alla regia la premiata coppia composta Castellano & Pipolo i quali ne hanno anche scritto il soggetto e la sceneggiatura. Nel cast sono presenti Adriano Celentano, Edwige Fenech, Renato Salvatori, Sylva Koscina, Pippo Santonastaso, John Stacy, Gianni Magni, Gerry Bruno, Memmo Dittongo, Raffaele Di Sipio, Dino Cassio, Elisabetta Viviani, Sandro Ghiani e Gianni Musy. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Asso (Adriano Celentano) è un incallito ma allo stesso molto abile giocatore di poker che proprio non sa resistere alla passione per il poker. Nel mondo del tappeto verde è una sorta di idolo in quanto è riuscito a vincere i migliori giocatori di tutta Italia e non solo, giunti appositamente per sfidarlo. Una passione che sembra aver messo da parte in ragione del matrimonio con la bellissima Silvia (Edwige Fenech). Tuttavia nel giorno del suo matrimonio, chiede alla moglie di poter un ultimo strappo alla regola giacchè in città è arrivato per sfidarlo un abile giocatore francese noto come il Marsigliese. La moglie acconsente alla richiesta con Asso che praticamente non aspettava altro, tant’è che si scopre essersi messo a letto con tanto di vestiti. Asso arriva nel locale indicato come luogo della sfida ed in effetti riesce ad ottenere una facile vittoria poichè intuisce i punti deboli del proprio avversario. La partita comunque finisce praticamente all’alba con Asso che tutto solo con indosso un bel quantitativo di denaro si avvia verso la propria casa per raggiungere la moglie. Tuttavia il suo ritorno viene bloccato dall’arrivo di Sicario (Gianni Magni). Un killer di professione che Asso conosce molto bene tant’è che gli chiede chi sia la vittima del suo lavoro in questa occasione. Per sua sfortuna in questo caso scopre di essere lui la vittima predestinata. Asso prova a corromperlo offrendogli molto più denaro ma Sicario ne fa una questione professionale per cui lo uccide. Tuttavia lo spirito di Asso resta sulla Terra in quanto la moglie è ancora perdutamente innamorata di lui. Lo scopo della sua permanenza è anche dovuto alla necessità di dover trovare l’uomo giusto che possa rendere felice Silvia. A tal proposito organizza una serie di incontri per conquistare diversi uomini rispettabili, ma alla fine la donna finisce per innamorarsi nuovamente di un giocatore di poker che somiglia tantissimo allo stesso Asso. Tra l’altro quest’ultimo scopre da Sicario nel frattempo ucciso dal mandante del suo assassinio, chi l’abbia voluto morto. Si tratta di Bretella (Renato Salvatori) ed ossia il proprietario del locale presso il quale Asso soleva effettuare le partite di poker e che era invidioso di lui, non tanto per l’abilità nel gioco, bensì del fatto di aver sposato la bellissima Silvia di cui anche lui era da sempre pazzamente innamorato.