“Viaggio sulla luna” e “Shoot the moon” sono i titoli dell’undicesima e della dodicesima puntata di Falling Skies 4, quelle che Fox trasmetterà settimana prossima. Giovedì 30 giugno 2016 vedremo la missione di Tom venire complicata dal ritorno di Lexi. Lexi sarà costretta a prendere misure estreme per salvare la vita di suo padre e la propria dopo un malfunzionamento del beamer. Nel frattempo la seconda Mass si preparerà per un possibile attacco degli Espheni. Con il peso della sopravvivenza dell’umanità sulle loro spalle. Tom e Lexi dovranno poi sconfiggere il nemico mortale di Tom. Nel frattempo una nuova e terrificante bomba Espheni cadrà su Chinatown, immobilizzando la seconda Mass.



Nella prima serata di oggi, giovedì 23 giugno 2016, Fox trasmetterà due nuovi episodi della serie Falling Skies 4 in prima visione Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la nona e la decima, dal titolo “Finché morte non ci separi” e “Tirare a sorte“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: la 2nda Mass cerca disperatamente Tom (Noah Wyle) fra le macerie, mentre Hal (Drew Roy) sta ancora pensando a Maggie (Sarah Carter). Finalmente la trova sotto alcuni detriti, ma le sue gambe sono ormai insensibili. Intanto, Tom scopre che anche Dingaan (Treva Etienne) è imprigionato sotto alcuni massi che rischiano di schiacciarlo, ma riesce a farlo uscire appena in tempo. Ben (Connor Jessup) invece si ritrova in compagnia di Lexi (Scarlett Byrne) ed a bordo della nave aliena. Cerca di convincerla a fuggire, ma la sorella crede che gli esseri umani siano spacciati e che l’unica soluzione sia ucciderli. Gli mostra infatti l’esperimento Esfeno che stanno conducendo al campo e che prevede la loro trasformazione. Anne (Moon Bloodgood) verifica tramite delle analisi che Maggie potrebbe rimanere paralizzata per sempre, ma Hal non intende arrendersi. Chiedono un consulto a Cochise (Doug Jones), nella speranza di poter usare la tecnologia Volm per poterla salvare. La soluzione sembra essere il liquido contenuto negli spuntoni di Deni (Megan Danso) che si presta volentieri all’esperimento. Nel frattempo, Dingaan e Tom riescono ad uscire dalle macerie, ma scoprono che sono rinchiusi dalla membrana di un bozzolo. Non appena Tom lo tocca, il parassita Esfeno entra nel suo corpo e Dingaan è costretto ad estrarglielo a vivo pur di salvarlo. Scoprono però che c’è un ordigno nelle vicinanze e Dingaan subisce un attacco di panico. All’esterno, Weaver (Will Patton) sta ormai per perdere le speranze, ma Matt (Maxim Knight) non intende ancora darsi per vinto, soprattutto quando trova l’arma di Dingaan. Maggie non vorrebbe sottoporsi all’operazione, ma Hal crede che sia l’unica soluzione per farla guarire. Il suo corpo però rigetta il fluido e si ritrova in bilico fra la vita e la morte. Ben li raggiunge in quel momento e si offre di cederle i propri spuntoni per salvarla. L’operazione è molto rischiosa, ma Ben vuole fare qualsiasi cosa per evitare che muoia. Intanto, Dingaan rivela a Tom che il rumore dell’ordigno gli ricorda il momento in cui è morta la sua famiglia e che si sente in colpa per non averli aiutati. Tom lo spinge ad avere fiducia, ma poco dopo la bomba esplode. Fortunatamente apre solo uno squarcio sulla membrana e finalmente il gruppo può riunirsi. Anche Ben si risveglia, mentre rimangono incerte le condizioni di Maggie. Poco dopo anche Maggie si riprende, mentre Tom ed Hal scoprono che il Beamer si è attivato grazie ad una luce che proviene dalla Luna.



Cochise intuisce che il bagliore lunare è il nucleo del potere Esfeno che i Volm stanno cercando da tempo. Tom decide di sferrare recuperare una fornitura di esplosivi dei Volm per sferrare un attacco, ma viene raggiunto da Mira che afferma di essere fuggita dal campo Esfeno. Tom non crede alle sue parole per via della coincidenza e la lega, ma la ragazzina fa leva su Matt e lo convince a slegarla. Scopre però che si tratta di un inganno per attirare Kent e gli altri bambini del campo di rieducazione.

La 2nda Mass riceve il messaggio che l’umanità potrebbe non aver alcuna speranza di sopravvivere. Tom non vuole rinunciare e convince la squadra a proseguire nella missione di eliminare il nucleo del potere Esfeno. Le difese anti-Volm impediscono tuttavia a Cochise di partecipare e la 2nda Mass decide di mettere ai voti chi potrà guidare il Beamer verso la Luna. Vengono scelti Ben e Tom, ma Anne è convinta che il marito abbia truccato il sorteggio. Quando il gruppo viene attaccato dai Beamers, Lexi accorre in aiuto della famiglia e li distrugge.