Vidoq, è il film che andrà in onda su Iris oggi, giovedì 23 giugno 2016. Il vero nome del regista Pitof è Jean-Christophe Comar e Vidocq è il suo primo lavoro dietro la macchina da presa. A questo film sono seguiti poi Catwoman (2004) e Fire & Ice – le cronache del drago (2008). In precedenza aveva lavorato come responsabile degli effetti visivi in numerose pellicole di successo, tra le quali Alien – La clonazione (Alien Resurrection, 1997) e Giovanna d’Arco (The Messenger: The story of Joan of Arc, 1999) di Luc Besson.La sceneggiatura del film è ispirata ad un personaggio realmente esistito. Eugène-François Vidocq, che visse tra la fine del Settecento e la prima metà dell’Ottocento a Parigi e fu un avventuriero che per un certo periodo collaborò con la Polizia francese. Prima di morire scrisse diversi libri in cui depositò le sue memorie. La sua figura, romantica e misteriosa, ha ispirato molti scrittori, ad esempio Victor Hugo e Alexander Dumas. Prima del Vidocq di Pitof, sono inoltre stati realizzati altri lungometraggi televisivi e cinematografici ispirati a lui. Il più noto è Scandalo a Parigi (A Scandal in Paris, 1946) di Douglas Sirk. Il film è caratterizzato da un abbondante uso di effetti visivi, ben 800 fotogrammi sono infatti stati ritoccati in post produzione per un costo di oltre 20 milioni di euro. L’attore che originariamente doveva interpretare Vidocq era Daniel Auteil, il quale però rinunciò per via di screzi con la produzione, e il personaggio andò a Depardieu. Alcune curiosità ed incongruenze in Vidocq sono il misterioso Alchimista, quando uccide le due vittime con dei fulmini che però viaggiano ad una velocità molto inferiore a quella reale. Nella scena in cui Vidocq si aggrappa ad una scaletta non si riesce a capire in che modo ci riesca. in molti hanno rassomigliato questa immagine al celebre film della trilogia di Guerre Stellari L’impero colpisce ancora (The Empire strikes back, 1980), quando Luke sta per cadere e Dart Vader sopra di lui gli porge la mano (L’Alchimista indossa maschera e mantello nero come Vader).
È il film in onda su Iris oggi, giovedì 23 giugno 2016 alle ore 21.10. Per il ciclo Tour de France viene trasmessa la pellicola thriller del 2001 che è stata diretta dal regista Pitof. L’interprete principale del film è Gerard Depardieu, il quale recita nella parte di Vidocq, al suo fianco fanno parte del cast Guillaume Canet (Étienne Boisset), Inés Sastre (Préah), André Dussollier (Lautrennes) ed Edith Scob (Sylvia). Le musiche del film sono di Bruno Coulais, mentre i costumi portano la firma dell’italiano Carmine Sarfati. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista Pitof insieme a Jean Cristoph Grangé. La pellicola è stata girata interamente in Francia, tra la città di Bordeaux e il Castello di Chantilly. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Vidocq è un noto investigatore parigino che un tempo è stato ladro e ora ha deciso di collaborare con la giustizia. Proprio per le sue esperienze pregresse la sua abilità nel catturare i malfattori e nel comprenderne la mentalità è quasi leggendaria. Mentre sta investigando su un misterioso assassino che si fa chiamare l’Achimista, Vidocq scompare. La notizia getta tutti nella più profonda costernazione. Infatti l’Alchimista sta uccidendo alcuni personaggi molto importanti con modalità del tutto misteriose che hanno creato molta paura tra la popolazione. Étienne Boisset ,è un giovane scrittore che ha deciso di scrivere la biografia dell’investigatore e comincia di conseguenza ad indagare sulla sua scomparsa per capire con esattezza cosa ne sia stato di Vidocq. Inevitabilmente, giunge così sulle tracce del’alchimista, e scopre che l’assassino è a tutti gli effetti un mago il cui volto è ignoto a tutti, poiché indossa sempre una maschera a specchio. Pare inoltre che egli si mantenga in vita e giovane uccidendo delle ragazze vergini. Le indagini di Boisset lo porteranno infine sempre più vicino a Vidocq e al suo mortale nemico, l’Alchimista. Riuscirà il giovane scrittore a scoprire la verità e soprattutto chi in realtà si nasconde dietro la maschera?