Il ruolo di Judi Sheperd, in Jumanji, in un primo momento doveva andare a Scarlett Johansson. Jumanji – il film che verrà trasmesso oggi 25 giugno su Italia 1 in prima serata – è anche un gioco da tavolo realmente esistente e molto polare: basti pensare che nel 2014 una sua replica è stata pagata oltre 60 mila dollari. Robin Williams fu scelto per recitare la parte di Alan Parrish in una rosa di concorrenti davvero prestigiosi: erano infatti candidati al ruolo anche Tom Hanks, Dan Aykroyd, Chevy Chase, Sean Connery, Kevin Costner, Richard Dreyfuss, Michael Douglas, Rupert Everett, Harrison Ford, Andy Garcia, Richard Gere, Mel Gibson, Michael Keaton, Kevin Kline, Bill Murray, Bill Paxton, Arnold Schwarzenegger e John Travolta.
Oggi, sabato 25 giugno 2016, su Italia 1 viene trasmesso un film fantastico per tutta la famiglia che si intitola Jumanji (1995) diretto dal regista Joe Johnston. La storia è tratta da un racconto illustrato scritto da Chris Van Allsburg, il quale ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura del film. Gli effetti speciali del film sono stati curati dalla Industrial Light & Magic, la casa creata da George Lucas, e le musiche sono di James Horner. Gli interpreti della pellicola sono Robin Williams (Alan Parrish), Bonnie Hunt (Sarah Wittle), Kirsten Dunst (Judy Shepherd), Bradley Pierce (Peter Shepherd) e Jonathan Hyde (Samuel Parrish/Van Pelt). Jumanji vinse due Saturn Awards ed ebbe molte altre nomination; nel 2015 è stata annunciata la volontà di farne un remake che dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche nel 2017. Il film, costato poco meno di 70 milioni di dollari, ne incassò quasi 300 milioni al box office e fu un grande successo. Andiamo a vedere più nel dettaglio la trama.
Il film Jumanji inizia mostrando due ragazzini che seppelliscono nel giardino di casa una scatola misteriosa, da cui proviene un suono di tamburi. Anni dopo, la scatola viene trovata dal bambino che vive ora in quella casa, Alan Parrish (Adam Hann-Byrd), che viene attirato dallo stesso suono di tamburi. La scatola è un gioco da tavola all’apparenza innocuo che si chiama Jumanji. Alan decide di cominciare a giocare con la sua amica Sarah (Laura Bell Bundy), ma il gioco appare subito assai meno innocuo di quanto non fosse sembrato. Le conseguenze delle mosse fatte sono reali, e quando Alan sbaglia un lancio di dadi viene letteralmente risucchiato dal tabellone, da cui fuoriescono inoltre dei pipistrelli. La piccola Sarah, terrorizzata da quanto accaduto, fugge urlando, e il suo amico Alan resta intrappolato nel gioco. Da tutti viene creduto scomparso e dato per morto. Passano ancora molti anni e a casa Parrish si trasferisce una nuova famiglia, formata da Judi, Peter e loro zia. I ragazzi sono rimasti orfani e la zia li ha presi con se. Loro però fanno molta fatica ad adattarsi alla loro nuova situazione. Per cercare di prendere confidenza con la nuova sistemazione iniziamo ad esplorare la casa e in soffitta trovano la scatola del gioco Jumanji, e anche loro, come Alan e Sarah tanti anni prima, iniziano a giocare, non sapendo che stanno riprendendo la partita che loro avevano lasciato incompiuta. Dopo alcuni tiri di dadi, Alan, che ora è un uomo adulto, esce dal tabellone e solo dopo alcuni equivoci e spaventi riesce a capire piano piano cosa gli sia successo. Alla fine capisce anche un’altra cosa: che il solo modo per ripristinare la normalità anche in città, dove gli strani animali fuoriusciti dal gioco stanno seminando il panico, è di completare la partita in corso. Ma per farlo c’è bisogno anche di Sarah. Convincere la donna però non sarà facile, visto che per tutti quegli anni lei ha cercato di fare i conti con i sensi di colpa derivanti dal non aver aiutato il suo amico Alan.