Per quanto riguarda Insegnami a volare, film in onda oggi 27 giugno 2016 su Canale 5, si tratta di una pellicola realizzata esclusivamente per la televisione che ha visto alla regia Christoph Schrewe, con soggetto e sceneggiatura che sono stati scritti da Adrienne Botoli, Barbara Wilde e Ultrike Zinke. La pellicola è stata prodotta dalla Degeto Films in collaborazione con la H&V Entertainment e la WDR, la fotografia è stata curata da Matthias Neuman, le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da Birger Clausen mentre la scenografia è stata ideata e realizzata da Antonia Fenn. La durata del film nella sua versione originale e non prendendo in considerazione le pause pubblicitarie è pari a circa 1 ora e 29 minuti mentre il cast è composto, tra gli altri, da Eva Maria Hagen, Christoph M.Ohrt, Horst Janson, Claudia Scarpatetti, Lukas Karlsch, Rick Okon, Martina Eitner Acheampong, Sybille J. Schedwill, Nele Kiper, Lissa Schwem e Hans Martin Stier.
Oggi, lunedì 27 giugno 2016, il palinsesto di Canale 5 prevede per le ore 16.45 la messa in onda del film di genere romantico – sentimentale Insegnami a volare (titolo originale in lingua tedesca Fliegen Lernen) prodotto e girato in Germania nell’anno 2012. Gli attori principali sono Gesine Cukrowski e Franz Dinda: andiamo a vedere nel dettaglio la trama della pellicola.
Ci troviamo a Colonia, bella città della Germania dove vive Eva Bauer (Gesine Cukrowski). Eva è una donna che fino ad un certo punto si è potuta senza dubbio considerare molto fortunata ed appagata, da una vita soddisfacente sotto diversi punti di vista. Eva è infatti una donna che può permettersi un ottimo tenore di vita, essendo un’apprezzata dottoressa che gestisce una delle più grandi farmacie presenti in città, ed inoltre ha sposato Christian (Christoph M.Ohrt) che ha sempre visto come l’uomo adatto con cui costruire un qualcosa di importante come una famiglia. Questa apparente felicità si sgretola nel momento in cui Eva scopre suo malgrado che Christian la stia tradendo da un bel po’ di tempo con una ragazza molto più giovane di lei, dotata di un gran fisico. Come se non bastasse, il marito non sembra per nulla intenzionato a porre fino a questa imbarazzante relazione extraconiugale tant’è che senza pensarci più di tanto decide di lasciare Eva per rifarsi una vita in compagnia della giovane ragazza. Per Eva è un brutto colpo che la getta nella disperazione giacchè ha visto sgretolarsi in un breve lasso di tempo tutte le certezze sui cui era fondata la propria vita e la propria felicità. In ogni caso, la donna decide di non lasciarsi sopraffare dal dolore e dalla depressione, lasciandosi alle spalle tutto e soprattutto andando via dalla città eliminando ogni possibilità di incontrare quell’uomo che non ha esitato un solo istante ad abbandonarla. Eva acquista casa presso una tranquilla cittadina dove entra in possesso anche di una piccola farmacia che intende gestire. Sarà proprio in questa cittadina che la donna ritroverà fiducia in se stessa e nell’amore, facendo la conoscenza di Hendrik (Franz Dinda) con il quale c’è una enorme sinergia nonostante una certa differenza di età. Tra i due sta nascendo qualcosa di importante ma al tempo stesso fa ritorno il marito che appare pentito per quello che ha fatto e prova in ogni modo a riconquistare la propria donna. Cosa farà Eva?