Chef Rubio, all’anagrafe Gabriele Rubini, questa sera sarà il protagonista insieme a Costantino Della Gherardesca, del format di Magnola in onda su DMAX dalle 21.15 in poi dal titolo “Il ricco e il povero”. Scopriamo cosa ha raccontato lo chef dopo un’intervista a Blogo proprio nel giorno del debutto ma anche del suo compleanno. Quando gli si fa osservare che il format ricorda molto una rivisitazione personale di Pechino Express lui risponde: “Sì, guarda, me lo sono fatto fare  personalizzato  da Costa. No, piuttosto è un modo di raccontare una città attraverso lo sguardo di due protagonisti, spesso agli antipodi, ma su molte cose d’accordo. Due modi di vivere una citta e le sue offerte, magari le stesse, però nelle versioni 5 stelle e stalle”. Di seguito Chef Rubio ha spiegato in maniera più dettagliata il format: “L’obiettivo, però, non è quello di accentuare le differenze tra estrema povertà e lusso sfrenato ma dimostrare che si può godere di tutto, a seconda delle proprie possibilità, in maniera magari più vera per chi la visita ‘dal basso’. A Marrakech, per dire, la cura che ti riservano nell’hammam è in fondo la stessa, sia che tu vada in un luogo a cinque stelle che in uno di rango inferiore: spesso quello che cambia è solo lo sguardo del viaggiatore, condizionato dal pregiudizio. Magari si pensa che sia buono solo il cibo di strada o che invece valga la pena solo viaggiare nel lusso. Attraverso il doppio occhio si ha però un’idea a tutto tondo della città protagonista”.



Oggi per Gabriele Rubini è sicuramente un giorno speciale. In queste ore chef Rubio festeggia infatti i suoi primi 33 anni e questa sera su Dmax andrà in onda la puntata pilota del suo nuovo programma, “Il ricco e il povero”, nel quale sarà il compagno di viaggio di Costantino Della Gherardesca. Rubini ha già ricevuto numerosi auguri dai suoi fans sui social e attraverso il suo profilo Facebook li ha ringraziati così: “Grazie alle vecchie e nuove amicizie per gli auguri che io tanto rifuggo ! Come posso vi rispondo … bella jesoo”. Clicca qui per vedere il post e tutti i commenti.



Questa sera, mercoledì 29 giugno 2016, in simulcast su canale Nove e Dmax va in onda la puntata pilota di “Il ricco e il povero” il nuovo programma che vede protagonisti Chef Rubio e Costantino Della Gherardesca. Ma chi è il compagno di viaggio del noto conduttore romano? Chef Rubio, al secolo Gabriele Rubini, è nato a Frascati il 29 giugno 1983. La sua carriera inizia nel mondo dello sport come rugbista (il fratello Giulio è un rugbista professionista). Gabriele ha esordito in Super 10 nel 2002 con il Parma, poi è stato al Rugby Roma fino al 2005 con 12 presenze in totale in serie A. Alla fine della stagione si trasferisce in Nuova Zelanda dove gioca nel Poneke RFC. È qui che ha inizio la sua carriera culinario: non ricevendo uno stipendio fisso dal club, iniziò a lavorare in un ristorante. Tornato in Italia, è stato fu nel 2007 al Rovigo in Super 10 e dal 2008 – prima in serie A e poi in Eccellenza – con la Lazio. Qui chiuse la sua carriera agonistica nel 2011 a causa di un infortunio al legamento crociato.

Mentre giocava ancora a Rugby, nel 2010 Gabriele Rubini si è diplomato al corso internazionale di cucina italiana all’ALMA. Dopo il ritiro dal sport si è trasferito in Canada per espandere le conoscenze culinarie. Tornato in Italia, a Roma, nel 2013 inizia a collabora con il canale televisivo DMAX: conduce “Unti e bisunti”, programma ispirato al suo stile di vita avventuroso ed eclettico. Del programma sono state realizzate tre stagioni, ha scritto un libro e una collana di ricette. A dicembre 2016 uscirà al cinema l’omonimo film. Sempre su DMAX ha condotto “Il cacciatore di tifosi”, programma nato con l’intento di attirare nuovi sostenitori a Rugby e per lanciare il Sei Nazioni, trasmesso dal 2014 sul canale di Discovery. Nello stesso anno è giudice del talent “I re della griglia”. È apparso nell’ultima puntata di “Pechino Express 3” – programma condotto da Costantino Della Gherardesca – dove in una prova ha spiegato ai finalisti la preparazione dei supplì.

Che Rubio è molto impegnato nel sociale. Dal dicembre 2014 supporta Never Give Up, associazione no profit per lo studio e la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Ha collaborato al progetto “Segni di gusto, in lingua dei segni italiana (Lis)”, un’iniziativa realizzata dall’Istituto statale sordi di Roma (Issr). Nei video il cuoco frascatano, affiancato dalla sua Lis coach Deborah Donadio, segna ed elenca ingredienti e utensili necessari per la realizzazione di alcune pietanze, dalla procedura all’impiattamento. Infine Rubio è stato nominato Chef Ufficiale di Casa Italia alle Paralimpiadi di Rio, dal 6 al 17 settembre 2016.