Piranha 3D è il film in onda su Cielo oggi, mercoledì 29 giugno 2016. Il lago in cui si svolge l’azione in realtà è il lago Havasu, il cui nome fu cambiato in lago Victoria. Il regista avrebbe voluto che a condurre le barche che vanno al salvataggio dei bagnanti ci fossero Joe Dante e James Cameron, registi che in precedenza avevano girato a loro volta dei film sui piranha assassini (Dante nel 1978, Cameron nel 1981, Piranha paura). Dante accettò, Cameron invece no perché era troppo impegnato. La locandina del film, alla sua uscita nelle sale cinematografiche fu strutturata sulla stessa falsariga di quella de Lo squalo (Jaws, 1975) di Steven Spielberg, e così quella del suo sequel. Un chiaro omaggio a Lo squalo c’è all’inizio del film, quando Richard Dreyfuss compare in un cameo cantando lo stesso motivo che aveva intonato nel film di Spielberg in cui interpretava un biologo marino. Normalmente i film horror non sono tra i preferiti della critica, per i quali non fu fatta alcuna proiezione.  Ma in realtà la critica apprezzò Piranha 3D.



Piranha 3D è il film in onda su Cielo oggi, mercoledì 29 giugno 2016 alle ore 21.25. Per il ciclo Monster Night sul canale 26 del digitale terrestre, verrà trasmessa la pellicola thriller del 2010, che sarà replicato domenica 3 luglio alle 13.15. Le pellicola è il remake di un film diretto da Joe Dante nel 1978, Piranha, con la differenza che questa volta è stata usata una tecnica di ripresa tridimensionale. Piranha 3D infatti è stato distribuito in molte sale con la possibilità di vederlo in tre dimensioni. In seguito ne è anche stato girato un sequel, nel 2012, Piranha 3DD. La regia di Piranha 3D è di Alexandre Aja, nel cast fanno parte Elisabeth Shue (lo sceriffo Julie Forester), Steven R. McQueen (Jake Forester), Adam Scott (Novak Radzinsky), Jerry O’Connell (Derrick Jones), Ving Rhames (l’agente Fallon) e Christopher Lloyd (Carl Goodman). Il film è stato distribuito in Italia da Bim, la sua durata è di 84 minuti. Ma ecco la trama del film.



In Arizona c’è una piccola cittadina che sorge in riva ad un lago, dove ogni anno si riversano centinaia di turisti per festeggiare la primavera bagnandosi nelle acque di questo specchio d’acqua. Un giorno un uomo del paese sta tranquillamente pescando quando un violento terremoto provoca uno squarcio sotterraneo da cui escono dei famelici piranha che lo divorano. Quando il corpo dell’uomo viene ritrovato, dei sub vengono mandati ad indagare in profondità ma anche loro vengono divorati dai pesci affamati. Uno dei piranha però viene catturato. Carlo Goodman, che possiede un negozio di animali, spiega allo sceriffo Forester che quei pesci sono piranha preistorici che probabilmente sono sopravvissuti sotto terra divorandosi gli uni con gli altri. A questo punto lo sceriffo deve interrompere la festa per salvare la vita a chi vuole fare il bagno nel lago. Tra loro c’è anche suo figlio Jake.

Leggi anche

Sonic 2 - Il Film, Italia 1/ Trama e cast del sequel a tecnica mista con Jim Carrey, oggi 14 dicembre 2024