Tra i protagonisti musicali del concertone Con il cuore, nel nome di Francesco ci sarà anche l’artista friulano Francesco Renga. Quest’ultimo è considerato come una delle voci più interessanti del panorama musicale italiano, oltre ad essere un abile autore di testi.

Francesco Renga sa far parlare di sé non soltanto per le sue innegabili doti canore, ma anche per una vita privata che negli ultimi anni è diventata un po’ complicata. È stato fidanzato con la showgirl e attrice Ambra Angiolini per ben undici anni, ma la relazione è finita nello scorso novembre a causa di una lunga serie di divergenze. In un’intervista rilasciata a Vanity Fair, Renga ha affermato che la separazione è stata dolorosa, ma doverosa per proteggere i suoi figli Jolanda e Leonardo. Ha parlato di una serenità ritrovata sia per lui che per la sua ormai ex compagna Ambra proprio grazie ai loro figli. Ha inoltre aggiunto che i due hanno ritrovato un buon rapporto, basato sul rispetto e sulla stima reciproci. Dopo il singolo di successo Guardami amore, Renga è recentemente tornato con il nuovo brano Il Bene, estratto dal suo disco Scriverò il tuo nome. Il pezzo parla proprio dell’amore in tutte le sue sfaccettature, compresa quella inerente alla libertà che non deve mai mancare.



Torna sul palcoscenico stasera Francesco Renga che sarà tra i protagonisti di Con il cuore, nel nome di Francesco. Andiamo a ripercorrere brevemente la sua carriera. Nato a Udine il 12 giugno del 1968, Francesco Renga esordisce nella band rock dei Timoria, molto apprezzata da un pubblico più giovane. Il talento vocale di Renga si nota fin dalle prime esibizioni e lo rende sempre più interessante. Nel 1991, il gruppo prende parte al Festival di Sanremo nella categoria Giovani e vince il Premio della Critica grazie al brano L’uomo che ride. Gli anni successivi sono ancora molto redditizi, anche se Francesco litiga con il chitarrista Omar Pedrini e lascia il complesso, intraprendendo una carriera da solista. È l’inizio di un grande percorso musicale. Il debutto in solitario risale al 2001 al Festival di Sanremo tra i giovani con la canzone Raccontami, seguito l’anno dopo dalla struggente Tracce di te. Anche il 2004 è soddisfacente grazie all’album Camere con vista e i singoli Ci sarai e Meravigliosa (la luna). Nell’anno successivo, Renga vince Sanremo con Angelo. L’artista tornerà poi sul palco dell’Ariston con i brani Uomo senza età (2009), La tua bellezza (2012) e A un isolato da te e Vivendo adesso (2014).



Leggi anche

Diana Poloni, chi è la compagna Francesco Renga/ Un grande amore dopo Ambra Angiolini