Anche stasera, venerdì 3 giugno 2016, il piccolo schermo di Canale 5 manderà in onda una nuova puntata del Tg satirico ideato da Antonio Ricci, Striscia la notizia. Il pubblico della rete ammiraglia Mediaset ritroverà dunque Ficarra e Picone alla conduzione, e anche le veline Irene Frasca e Ludovica Cioni: quali servizi verranno presentati? In attesa di scoprirlo, ecco come è andata ieri: i due conduttori hanno esordito ricordando la festività del 2 giugno, giorno in cui in tutta Italia si celebra la Festa della Repubblica. Il primo servizio lanciato ieri ha avuto per protagonista il finto Bruno Vespa. Quest’ultimo si trovava a Montecitorio, per intervistare i politici presenti. In realtà non c’era praticamente nessuno, visto il giorno di festa. Dunque il Vespa di Striscia si è ritrovato a parlare con delle sagome che rappresentavano, a turno, Salvini, Renzi, Mattarella e Silvio Berlusconi. La scena più simpatica ha avuto per protagonista il Berlusca, che è stato raggiunto da una avvenente ragazza, questa sì vera. Il successivo servizio ha visto entrare in scena ‘Occhio al futuro’, la rubrica che mette in luce alcuni interessantissimi progetti che vengono sviluppati sul territorio italiano.
Ieri si è parlato di un progetto relativo alla realizzazione di un’aula di studio iper tecnologica, progetto basato oltre che sul finanziamento della scuola anche sul crowfunding. Per il terzo servizio della serata le telecamere si sono spostate in Puglia, nel paese di Torre Chianca, dove i residenti hanno una grande difficoltà nello spostarsi con le proprie gambe e i mezzi di trasporto tradizionali (vedi auto o bici), a causa della presenza di un vero e proprio fiume d’acqua che allaga la città. Sembra di stare a Venezia quando c’è l’acqua alta ma in realtà si è a Torre Chianca. A denunciare il fatto Pinuccio. Spazio quindi al quarto servizio, con la rubrica Lost in translation, promosso da Gabriele Piciotto. Stavolta l’intervistata è stata Loredana Bertè, che credeva di parlare con la stampa russa. Un vero e proprio show quello della cantante, giudice di Amici 15, che ha chiuso l’intervista chiedendo al popolo di russo di invitare lei e non Romina e Albano, con la solita simpatia che la contraddistingue. Quinto servizio, protagonista Gimmy Ghione, che è tornato a parlare dei famosi saltatori di tornelli a Roma. Nella stazione di Prima Porta nulla è cambiato, come ha denunciato l’esperto inviato di Striscia. Si è poi andati a Messina, dove si è fatta luce su un’altra incompiuta, la scala immobile, che in realtà doveva essere una scala mobile in grado di offrire un reale aiuto ai messinesi. Collaudata nel 2009, sono stati spesi la bellezza di 800 mila euro. Non è mai entrata in funzione.
C’è stato quindi Capitan Ventosa, che è dovuto intervenire a Napoli per un curioso problema causato dal semaforo: quando scattava il rosso gli automobilisti non riuscivano a chiudere ed aprire la macchina con il pulsante della chiave. A causare interferenza era una scatola posizionata nel semaforo per i pedoni non vedenti. Una volta isolato con della carta stagnola gli automobilisti sono riusciti a risolvere il problema. Spazio poi a Luca Abete, con il tema riguardante i sacchetti di plastica. Nel servizio-denuncia, l’inviato di Striscia la notizia ha mostrato come ancora oggi, nonostante il divieto della legge, vengono vendute più buste di plastiche che biodegradibili e compostabili. Chiusura infine con i simpatici stricioni di Militello.