, il film proposto oggi giovedì 30 giugno 2016 su Rete 4 in prima serata, ha vinto numerosi premi, tra cui 3 Golden Globes (uno per la sceneggiatura, uno per il miglior film ed uno per la miglior attrice protagonista Meryl Streep), un Premio Bafta (miglior attore non protagonista per Alec Baldwin) e un premio della critica come miglior film. Il film è stato distribuito in America nel 2009, mentre in Italia è arrivato nelle sale cinematografiche nel 2010.



È complicato (titolo originale “It’s Complicated“) è una commedia drammatica diretta nel 2009 dalla regista Nancy Meyers e prodotta dalla Universal Pictures. Nel cast principale, ci sono gli attori Meryl Streep, Steve Martin, Alec Baldwin, Lake Bell e Hunter Parrish: il film verrà trasmesso oggi, giovedì 30 giugno 2016, sul piccolo schermo di Rete 4 in prima serata. Andiamo a vedere la trama nel dettaglio.



Jane Adler (Meryl Streep) è una donna divorziata madre di tre figli. Vive a Santa barbara in California, dove è proprietaria di una pasticceria di successo. Sono passati circa 10 anni dal momento del suo divorzio con Jake (Alec Baldwin), avvocato e padre dei suoi figli, e tra i due è rimasto un bel rapporto di amicizia. Jake, dopo la fine del rapporto con Jane, si è risposato con una donna più giovane, la snob Agness (Lake Bell). Tutto procede a gonfie vele nella vita di Jane, fino a quando all’improvviso le cose si scombinano. Quando Luke (Hunter Parrish), il figlio minore della coppia, si laurea, decide di invitare entrambi i genitori alla cerimonia organizzata dalla scuola per la consegna delle pergamene che si terrà fuori città, nel paese dove si trova il campus dell’università. Sia Jane che Jake sono quindi costretti a trascorrere un weekend insieme, lontano dalle loro rispettive vite. Così, grazie a questa occasione, i due ex coniugi si trovano a passare un po’ di tempo da soli e decidono di concedersi una cena fuori in onore dei vecchi tempi. Tuttavia, la serata prende una piega inaspettata: i due rivangano i 20 anni di matrimonio, raccontandosi a vicenda aneddoti divertenti sulla loro vita di coppia. Dopo qualche drink di troppo, Jane e Jake si ritrovano a letto insieme e, dopo ben 10 anni dalla fine della loro relazione, tra loro torna a bruciare il fuoco della passione. Questo complica il rapporto tra i due: Jane passa all’improvviso dal ruolo di ex moglie al ruolo di amante. A rendere la situazione ancora più tesa, arriva Adam (Steve Martin), un architetto incaricato di ristrutturare la cucina di Jane, ma che presto si invaghisce della donna. Jane si ritrova quindi a dover scegliere tra due uomini: il primo è l’ex marito Jake, ormai sposato con la giovane Agness, e il secondo è Adam, un brav’uomo divorziato che è sinceramente innamorato di lei. Questa scelta la condurrà ad una profonda introspezione che la porterà a scoprire dei lati di lei stessa che non avrebbe mai immaginato di avere.

Leggi anche

Gabriella Perino, chi è la compagna di Gerry Scotti/ "Matrimonio? Non ne stiamo parlando"