Ritorna l’appuntamento settimanale di oggi, sabato 4 maggio 2016, con Rai 3 e Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Numerosi gli ospiti che interverranno in studio anche in questa serata, fra cui spicca il dj e conduttore radiofonico Linus. Si tratta sicuramente del più famoso professionista radio su cui può contare l’Italia, forse di tanti format vincenti. Lo spazio di Radio Deejay del mattino vede il suo intervento ogni mattina, da 25 anni a questa parte, grazie al programma Deejay chiama Italia. Il salotto di Fazio ha vissuto l’ospitata di Linus già il 21 maggio scorso, dove abbiamo “scoperto” un lato curioso della sua personalità. In studio è stata mostrata infatti una foto in cui Linus siede davanti a migliaia di matite, da bravo e ghiotto collezionista. Poco prima, ci aveva svelato invece un dato più conosciuto, ma significativo: la prima canzone che ha annunciato nella sua carriera è Wake Up Everybody del cantante Harold Melvin (1975). Questo ci fa capire ancora di più l’importanza di questi 40 anni di carriera di Linus, una vera icona della radio. Prima di scoprire che cosa ci dirà nella puntata di oggi, diamo uno sguardo su alcuni particolari della sua carriera e della sua vita. 



Linus nasce con il nome di Pasquale Feliciano Di Molfetta, il 30 ottobre del 1957, a Foligno (Perugia). La prima esperienza come dj avviene nel 1976, grazie a Radio Montesella, Radio Milano International ed altre radio locali. Lo start con Radio Deejay avviene invece nel 1984, un preambolo di ciò che accadrà in seguito, a partire da Deejay Television, Mitico!. Di recente Linus ha raccontato di come sia cambiato il modo di vivere la radio grazie all’avvento del digitale. In un’intervista a Wired, rivela che il web ha fatto sì che la radio continuasse ad esistere, dato che si possono raggiungere “luoghi lontanissimi e occasioni d’ascolto prima inedite”. Una particolarità di Linus, dato noto della sua vita, è la dedizione allo sport, a volte fatta un po’ con superficialità, come ha affermato più volte. Con il passare del tempo e soprattutto con l’entrata nel mondo del lavoro, anche questo aspetto è cambiato. In questi giorni la città di Rimini si anima all’insegna di sport e benessere grazie al Rimini Wellness, all’interno del quale il 2 giugno si è svolta l’edizione speciale de La Freccia Wellness, format di Fs Italiane. Lo vediamo sulla copertina, intento a correre come bravo runner, una delle sue grandi passioni, iniziata quando a causa di un problema con il legamento di un ginocchio aveva dovuto abbandonare il football. “Ho cambiato casa”, riporta FsNews, “e sono andato a vivere in un quartiere di Milano pieno zeppo di poditi appassionati. All’inizio sembravano tutti alieni, poi mi sono trovato a diventare uno di loro”. Non prima di passare dal calco e dal tennis, anche se sport all’opposto della corsa. Linus ironizza anche questa volta ed afferma che il running sia disciplina a portata di tutti, dato che la fa anche un dj, una vera e propria “antitesi del salutista”. Su Instagram ci svela anche che al Rimini Wellness “c’è solo gente col fisico. A parte me”. Clicca qui per vedere il post di Linus

Leggi anche

SPILLO/ Rai privatizzata: la risposta di Meloni ai Partiti-AziendaVISTO DA SINISTRA/ "Da Scurati ad Amadeus, aspettando Fiorello: ecco la nuova opposizione di artisti e pm"