Ospite al Maurizio Costanzo Show oggi – domenica 5 giugno 2016 – ci sarà lo scrittore ed opinionista siciliano Giampiero Mughini. Non è certo la prima volta per Mughini negli studi di Maurizio Costanzo, dato che da oltre vent’anni è ospite abituale della trasmissione.
Nato a Catania nel 1941, Giampiero Mughini già dai primi anni Sessanta si afferma in terra etnea come un giovane pimpante, molto attivo sul fronte sociale e giornalistico. Con la sua rivista Giovane critica, infatti, Mughini sarà fra gli ispiratori del Sessantotto italiano, ovvero del movimento di protesta contro la politica generalizzato in tutta la penisola. Mughini consegue la laurea in lettere e lingue moderne, per poi trasferirsi a Roma dove nei primi anni Settanta scrive per Paese Sera. Dopo aver lavorato per alcune riviste minori anche di sua fondazione, come Il manifesto, Mughini viene chiamato da un giovane Nanni Moretti per interpretare un intellettuale nel film Ecco bombo del 1978 e poi di un presentatore televisivo in Sogni d’oro. Nel frattempo Mughini si è affermato come una delle figure più singolari del giornalismo italiano, tanto che pubblica un pamphlet chiamato Compagni addio per separarsi dai movimenti di sinistra a cui aveva partecipato in giovane età.
Prosegue l’attività di giornalista vero e proprio che lo conduce a collaborare con Giuliano Ferrara e con la testata Panorama verso la fine degli anni Ottanta. Mughini è ormai volto noto della televisione italiana ed entra come opinionista pungente in diverse trasmissioni, fra cui Ieri, oggi e domani, o il Maurizio Costanzo Show. Dagli anni Novanta, inoltre, Giampiero Mughini si lega sempre di più anche al calcio e viene chiamato come ospite fisso nella trasmissione Controcampo curata da Sandro Piccinini. Tifoso da sempre della Juventus, Mughini è protagonista di alcune celebri battute con Peppino Prisco, vicepresidente dell’Inter scomparso poi nel 2001. Negli anni Duemila si intensifica la sua produzione di libri, in cui spazia dal calcio alla politica, dalle arti alla televisione. Nel 2006 si opera per un Cancro alla prostata che lo tiene momentaneamente lontano dai riflettori, ma il suo fervore letterario non si spegne e riprende immediatamente a scrivere per Libero di Vittorio Feltri, dove rimarrà fino al 2014. Negli ultimi anni è comparso in diverse trasmissioni calcistiche delle principali emittenti, fra cui Tiki Taka di Pierluigi Pardo dal 2013. Vive a Roma in una casa con oltre quindicimila libri, come ha anche raccontato nell’ultimo libro “Una casa romana racconta”. Oggi, a 75 anni, Mughini è ancora presente in diversi salotti televisivi italiani, a cui alterna l’attività di scrittore giornalistico e di libri.