Greystoke: La leggenda di Tarzan delle scimmie è il film che andrà in onda su Rete 4 oggi, domenica 5 giugno 2016. La pellicola dell’84 è stata tratta dal romanzo “Tarzan delle scimmie”, scritto da Edgar Rice Burroughs. Una particolarità del film, è che anche se interamente ispirato al romanzo, non viene mai pronunciata la parola Tarzan, soltanto la madre adottiva prima di morire pare emettere un grugnito che ricorda il suono di questa parola. La parte della bella Jane, l’amante di John Greystoke, viene interpretata nel film da Andie MacDowell, al suo debutto cinematografico. L’attrice, però, è stata doppiata da Glenn Close, per via del suo accento troppo sudista. La pellicola ha una durata di circa 135 minuti, la sceneggiatura è stata curata da Robert Towne e Michael Austin, mentre le musiche da Jhon Scott e la fotografia da Jhon Alcott.
Greystoke: La leggenda di Tarzan signore delle scimmie, è il film in onda su Rete 4 oggi, 5 giugno 2016 alle 13:50. La pellicola inglese del 1984, è basata sul celebre romanzo, Tarzan delle Scimmie, scritto da Edgar Rice Burroughs nel 1912. Questa trasposizione cinematografica è stata diretta dal regista inglese Hugh Hudson, celebre per il suo “Momenti di gloria”. Ottimi professionisti prendono parte a questa produzione, tra tutti spiccano: Christopher Lambert, Ralph Richardson (alla sua ultima apparizione cinematografica), Andie MacDowell, Ian Holm, James Fox, John Wells e Cheryl Campbell. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Lord Clayton (Paul Geoffrey), erede della nobile famiglia scozzese dei Greystoke, e sua moglie Alice (Cheryl Campbell) fanno naufragio sulla costa africana. I due aristocratici cercano di cavarsela come possono in questo ambiente a loro sfavorevole dove Lady Alice mette al mondo un figlio maschio. Purtroppo non potrà vederlo crescere, dopo poche settimane la donna muore a causa di una violenta febbre malarica. Mentre Lord Clayton sta seppellendo il corpo della moglie, viene attaccato da un gruppo di scimmie e viene ucciso. Fortunatamente, il pianto del cucciolo di umano attrae Kala, una femmina del gruppo, il piccolo verrà adottato dalla scimmia ed entrerà a far parte della sua tribù. La vita nella giungla però, non è per lui molto semplice, deve imparare a combattere le altre scimmie per farsi rispettare e deve difendersi dalle fiere che insidiano la sua sopravvivenza. Fortunatamente, la sua intelligenza umana riesce a sopperire alla sua minore forza. Un giorno scopre nella foresta la capanna dove ha vissuto la sua primissima infanzia assieme ai suoi genitori biologici, in un libro vede l’immagine di un essere umano comparata a quella di uno scimpanzé e capisce di appartenere ad una specie diversa da quella della sua madre adottiva. Nella capanna scoprirà il coltello che era appartenuto a Lord Clayton e lo terrà per sé. Con esso ucciderà il cacciatore indigeno che ha provocato la morte della dolce Kala. Gli anni passano e il nostro protagonista (Christopher Lambert) è diventato ormai un uomo. Nella giungla arriva Philippe d’Arnot (Ian Holm), un esploratore belga al comando di una spedizione di avventurieri, il gruppo viene attaccato e sterminato da parte degli abitanti indigeni della zona. Solo d’Arnot riesce a salvarsi, anche se gravemente ferito. Il giovane uomo cresciuto dalle scimmie lo trova e lo cura, in cambio l’esploratore gli insegna i rudimenti della lingua inglese. Quando capisce che il ragazzo è l’erede della fortuna dei Greystoke, decide di battezzarlo John, (come suo padre) e lo porta con sé in Inghilterra. Il giovane viene accolto da suo nonno (Sir Ralph Richardson) e dalla sua pupilla Jane (Andie MacDowell), il vecchio aristocratico è molto felice di aver ritrovato il nipote dato che non era mai riuscito a darsi pace per la scomparsa della sua famiglia. Ovviamente, John ha molto da imparare per poter prendere il suo posto in seno alla società civile, spesso il suo comportamento risulta essere bizzarro ed eccentrico. Jane decide di occuparsi della sua educazione con ottimi risultati e in breve tempo i due diventano amanti. Purtroppo, John deve affrontare un altro lutto, suo nonno cade dalle scale e muore. Il giovane uomo diventa il settimo Conte di Greystoke: quando, però, si rende conto di quanto sia crudele la società britannica nei confronti degli animali, decide di lasciare amore e ricchezze e si ricongiunge alla sua vera famiglia in Africa.