È un thriller del 2002 che andrà in onda oggi, 5 giugno alle ore 21.00, su Iris. Il mistero, il giallo e una serie di indagini al cardiopalma terranno incollati allo schermo gli amanti del genere anche se il film non è in prima visione. Grazie al trailer, che potete trovare qui, scopriremo la location e alcuni dettagli sulla pellicola che ci porta in Alaska dove è stata barbaramente uccisa un’adolescente. Per risolvere il caso, la polizia locale ha richiesto la collaborazione del detective Dormer, una vera e propria leggenda. L’assassino è un serial killer: ha tagliato le unghie della sua vittima e le ha lavato i capelli dopo averla uccisa. L’omicida si metterà presto in contatto con il poliziotto: conosce un terribile segreto che Dormer vorrebbe solo nascondere. Con esso inizia a ricattare l’agente affinché si presti per sviare le indagini. Quanti preferiscono seguire la diretta streaming dovranno accedere al sito Mediaset (cliccando qui) per la registrazione e, in seguito, il login che gli permetterà di seguire il film anche da dispositivo mobile.
Insomnia, è il film che andrà in onda su Iris oggi, domenica 5 giugno 2016. La lavorazione della pellicola è stata un po’ travagliata. Inizialmente la produzione avrebbe voluto Jonathan Demme, il celebre regista de ?Il silenzio degli innocenti?, alla regia di questa pellicola. Ma quando il produttore esecutivo Steven Soderbergh ha visto ?Memento? rimase molto colpito dalla grande bravura del suo regista e corteggiò Christopher Nolan perché prendesse parte alle riprese di ?Insomnia?. Nolan dovette semplicemente revisionare il copione, scritto da Hillary Seitz: ?Insomnia? è l’unico film diretto da Nolan di cui il regista non abbia firmato anche la sceneggiatura. L’attore protagonista Al Pacino, mostra nel fisico la stanchezza del personaggio, mentre Williams, si diverte ad interpretare personaggi di dubbia moralità.
Insomnia, è il film che andrà in onda su Iris oggi, domenica 5 giugno 2016, un thriller del 2002 la pellicola remake, dell’omonimo film norvegese di Erik Skjoldbjærg, che è stata diretta da Christopher Nolan, il noto regista britannico conosciuto al grande pubblico per aver realizzato Batman Begins, Il cavaliere oscuro e Interstellar. Il cast di questa pellicola, è di ottimo livello. Nel film possiamo ammirare Al Pacino, Robin Williams, Hilary Swank, Maura Tierney, Martin Donovan e Nicky Katt. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
La vicenda è ambientata in Alaska, nel piccolo paesino di Nightmute. Qui viene ritrovata uccisa la diciassettenne Kay Connell (Crystal Lowe). Ad indagare sull’efferato delitto, viene mandato sul posto il detective Will Dormer (Al Pacino), accompagnato dal suo partner Hap Eckhart (Martin Donovan), la loro collaborazione è stata richiesta dallo sceriffo Charlie Nyback (Paul Dooley), un vecchio collega dell’ispettore. Il poliziotto, infatti, è un investigatore brillante ed intuitivo, purtroppo i suoi metodi non sono sempre ortodossi. Per questo, gli Affari Interni hanno aperto un’inchiesta per revisionare il comportamento di Dormer in alcuni suoi casi del passato. Eckhart è stato chiamato a testimoniare, in cambio dell’immunità. Fin da subito il celebre detective si dimostra astuto e scaltro, ed escogita una trappola in grado di attirare l’assassino sulla scena del delitto. Purtroppo, la sua buona riuscita è ostacolata dalle condizioni climatiche, il villaggio viene immerso in una fittissima nebbia. Dromer vede una figura nella foschia e spara, ma quando si avvicina al corpo scopre di aver colpito Eckhart. Il poliziotto muore convinto che il suo partner l’abbia ucciso consapevolmente. Il detective si rende conto che gli affari interni non crederanno mai che si sia trattato di un incidente e che quanto avvenuto rafforzerà la pessima opinione che hanno di lui e del suo operato. Per salvarsi mette a punto una versione ufficiale dei fatti in cui il povero Eckhart è stato colpito dalla pistola del sospettato. Il senso di colpa, però, lo attanaglia, e il poliziotto è costretto a trascorrere svariate notti insonni a causa del rimorso, in una di queste riceve una telefonata dall’assassino di Kay. Costui ha visto tutto ed inizia a ricattare il poliziotto affinché cerchi di sviare le indagini dalla sua persona. La polizia riesce ad intuire la sua identità, si tratta di Walter Finch (Robin Williams), uno scrittore che vive nella zona. Finch, braccato dalle forze dell’ordine, riesce ad incontrarsi con Dormer e gli propone un piano diabolico. Le colpe devono ricadere su Randy Stetz (Jonathan Jackson), il violento fidanzato ufficiale di Kay, in cambio l’assassino non racconterà la verità sulla morte di Eckhart. Per avere maggiori prove contro il poliziotto, lo scrittore registra di nascosto la loro conversazione in cui Dormer ammette tutte le proprie colpe. Finch inizia a tessere una fitta trama e nasconde una pistola a casa di Randy. Dormer non desidera che il ragazzo paghi per colpe non sue e quindi si reca da lui per cercare di portare via l’arma del delitto prima che le forze dell’ordine la trovino. Purtroppo non arriva in tempo ed il giovane viene arrestato. Riuscirà il detective a dimostrare la sua innocenza e a vincere la pericolosa partita a scacchi intrapresa contro il perfido Finch?